17 aprile 12, 23:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-12-2011 Residenza: Alvito
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| sostituire cuscinetti motore...
Salve a tutti, il mio problema è come sostituire i cuscinetti al motore specialmente quello "grande" in quanto è difficile aggrapparlo... Vorrei sapere se qualcuno conosce e potrebbe dirmi un metodo alternativo e sicuro(in termini di danni al carter motore) per appunto estrarre il cuscinetto. Vorrei evitare se possibile di acquistare l'estrattore, in quanto molto costoso....
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17 aprile 12, 23:15 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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__________________ Aerobrigata Bersaglio - Padova | |
18 aprile 12, 10:12 | #3 (permalink) Top |
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Sostituirei la fiamma ossidrica con il forno di casa ad una temperatura di circa 150°, a forno ben caldo metti il cartere dopo 10 minuti lo estri prendendolo con uno straccio e battendo li for lato tappo su di un robusto pezzo di legno il cuscinetto dovrebbe sfilarsi. Per il rimontaggio, dopo aver lavato molto bene tutto il carter ripeti il procedimento del forno, mentre il carter si scalda infili (nel senso corretto) il cuscinetto grande sull'albero motore, poi anche quello piccolo in senso invertito (con li parapolvere NON verso il filetto). A carter caldo usando come supporto il già preparato albero motore, infili il cuscinetto piccolo (che ora risulterà girato in senso corretto) e trattieni in posizione per 3 secondi (il carter lo blocchera immediatamente) pio giri il carter ed infili quello grande che guidato dall'albero si calzerà in modo perfetto. L'operazione di rimontaggio è bene farla in tempi ristretti per non perdere troppa temperatura dal carter, ti consiglio di provare le mose a carter freddo prima di agire.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
18 aprile 12, 22:36 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-12-2011 Residenza: Alvito
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19 aprile 12, 09:35 | #5 (permalink) Top |
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Se hai letto bene ò scritto che è conveniente usare il forno. La temperatura è più omogenea e controllabile. I carter "seri" dopo la fusinone vengono sottoposti ad un trattamento di "normalizzazione e tempra" l'operazione consiste in svariati cicli di scalda rafferdda a 200° per diversi giorni. I circa 150° che ti ò indicato non comportano anomalie al carter, anzi sono più deleteri i montaggi afreddo usando presse, estrattori o martelli.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
19 aprile 12, 16:24 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-12-2011 Residenza: Alvito
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20 aprile 12, 15:43 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2011 Residenza: Ancona
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Compra l'estrattore! Il calore fa solo male al carter fidati!
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22 aprile 12, 23:21 | #9 (permalink) Top |
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39 euro estrae i due e rimette l'anteriore Planet racing
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