|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
03 aprile 12, 14:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2010
Messaggi: 94
| Buggy resta accelerato. Problema carburazione o c'è dell'altro ?
Ciao a tutti. Innanzitutto chiariamo una cosa: è il primo modello serio con micromotore a scoppio. Poi vabbè, possiedo una zanzara Blade 120 sr ma questa è un altra storia . Allora. Il modello in questione l'ho preso usato, ed è esattamente l'hummer che si costruiva in edicola con i fascicoli Hobby&Work, noto come Nuova Faor Matador o Hobbypro Matador o anche FS racing Focus. Ad ogni modo, anche se ha la scocca dell'hummer, è essenzialmente una buggy 3,5cc con ruote stradali (che ho già sostituito con cerchi e gomme GRP Cubic). Veniamo al problema. La prima volta che l'ho utilizzato era tutto ok, era fermo da un po, ma dopo aver pulito il motore sono finalmente riuscito a metterlo in moto e a smanettare un po affinchè non si spegnesse. Non rimaneva accelerato, era tutto ok. Solo che il giorno stesso ho tritato completamente la corona, complice l'inesperienza: dato che non frenava sufficientemente, ho agito con le brugole sui tiranti del servo, forse troppo, e probabilmente come la frizione ha "staccato" il pignone mi ha tritato la corona. Levate il probabilmente ... Ora ho messo la corona in metallo e via... Beh, dato che c'ero allora ho cambiato un po di roba. Servi (ora ha dei towerpro, sufficienti per l'utilizzo che devo farne io, da piazzale) e anche tubi, pastiglie freni, olii vari, cordicella dell'avviamento a strappo etc. Benissimo. Ora è 2 settimane buone che non sono mai riuscito a girarci ... Rimane accelerato e apparentemente a giri altissimi. Ho letto qui sul forum e mi è parso di capire che fosse magra. Benissimo, sono andato a regolare lo spillo del minimo e l'unico risultato che ottengo e che o resta accelerata oppure si spegne o manco accende da quanto lo strappo diventa duro e il motore affogato. Poi ho notato una cosa: come si fa a capire se la frizione è rotta o no ? Perchè quando tiro la cordicella dello strappo girano anche le ruote, nel senso che il pignone gira, se lo tengo fermo non lo fa. Ma magari sono i cuscinetti consumati o da oliare. Il problema è che io, da inesperto quale sono, non so se è una cosa che deve fare o no. Ad ogni modo, cerco qualche altro suggerimento. Anche stamattina c'ero 45 minuti sotto casa e non ho ottenuto alcun miglioramento. Non riesco proprio a capire come posso ottenerlo. Ho pensato fossero anche i tubi nuovi, magari troppo stretti o larghi, ma ho rimesso i vecchi e... Nulla, stessa cosa. Tuttavia ho notato pure che, quando presso un poco sul tubo che va dal serbatoio al carburatore, riesco a tenerlo basso di giri senza che si spenga se mi metto a premere a scatti, insomma, a giochicchiarci... Dunque, partiamo dall'essenziale: su quale spillo mi devo concentrare ? Se non ho capito male quello più sotto è il minimo meccanico, quella vite posizionata su dove attacca il tirante del servo dell'acceleratore invece è il minimo e invece quella vite posizionata sulla sommità del carburatore, proprio affianco al condotto dove attacca il tubo che va al serbatoio, è la vite del massimo dinamico. Se questo è corretto (confermate?) ad intuito dovrei agire solo su quella del minimo giusto ? O anche su quella del minimo meccanico ? Perchè io non ci sto capendo più nulla , sono stufo di non poter nemmeno metterla a terra (è decisamente accelerata) ... Ovviamente specifico che i servi son settati bene, in posizione neutra il gas è completamente chiuso (salvo quel mm della ghigliottina che deve restare aperto osservando dentro il carburatore dall'entrata del filtro d'aria), idem frenando e accelerando ho lasciato un poco di "zona morta" per avere un po di escursione sull'acceleratore col telecomando... PS: non fatemi il cazzettone sul modello in questione, è per "imparare" e l'ho pagato meno di quanto possiate pensare ... Vi lascio il link ad una foto fatta male di qualche tempo fa, prima di cambiare i servi: http://a5.sphotos.ak.fbcdn.net/hphot...50342518_n.jpg ... Ultima cosa: sto usando Tornado Glow al 25%, forse un po alta di percentuale, ma dato che prima non faceva questo problema presumo che non sia colpa sua no ? Ciao. Grazie in anticipo, anche un piccolissimo spunto in più significherebbe molto |
03 aprile 12, 14:24 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-02-2012 Residenza: napoli
Messaggi: 973
|
ma se agisci sul minimo meccanico non scende di giri? se non sai quale è il minimo meccanico, fai cosi', a motore spento gira la vite che ritieni essere la vite del mininmo e guarda,togiendo il filtro dell'aria ,se si chiude la ghigliottina (o si apre) se non si muove allora stai girando la vite sbagliata!!! ricordati di contare i giri che fai con il cacciavite e in che direzione li fai, in modo da rimettere tutto come prima se la vite è quella sbagliata!!!
__________________ Serpent 960 6s:serpent 977 VIPER con novarossi flash 21 special tuned revo 3.3 . Revo 1/16vxl:100% integy Crono RS01 bimotorethander tiger1/10::.F1kiosho1/7: Ultima modifica di pazzo scatenato : 03 aprile 12 alle ore 14:32 |
03 aprile 12, 16:36 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-01-2010
Messaggi: 94
| Citazione:
Grazie per ora ... | |
03 aprile 12, 17:24 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-02-2012 Residenza: napoli
Messaggi: 973
| Citazione:
__________________ Serpent 960 6s:serpent 977 VIPER con novarossi flash 21 special tuned revo 3.3 . Revo 1/16vxl:100% integy Crono RS01 bimotorethander tiger1/10::.F1kiosho1/7: | |
04 aprile 12, 11:00 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Vite del minimo meccanico, dovesi trova,dove agisce e come funziona. Registro del minimo dinamico (credo che sia quello che definisci "normale"). Se vuoi pulire i condotti del carburatore lasca stare il WD40, usa uno sgrassatore. PS solitamente un motore non scende di giri quando la carburazione è magra, cioè vi è troppa aria rispetto al carburante, ciò può dipendere dallo spillo del minimo dinamico troppo chiuso o da infiltrazioni di aria che smagriscono la carburazione.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari Ultima modifica di magu : 04 aprile 12 alle ore 11:04 | |
05 aprile 12, 00:20 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-01-2010
Messaggi: 94
| Citazione:
Comunque, ora sono a casa per Pasqua, non posso provare, non ho il mezzo con me. Ho solo fatto in tempo a pulirlo per l'ennesima volta prima di partire... Ora. Ovviamente la carburazione la sto facendo con il serbatoio a metà. Ma, ora che mi parli di aria, mi viene in mente... Potrebbe essere dovuto al fatto che magari la guarnizione del serbatoio non sta isolando bene e non entra abbastanza in pressione ? ... Perchè boh, a me sembra allucinante che di punto in bianco abbia cominciato a comportarsi in questo modo. Comunque dai. Provo e vi faccio sapere. Tanto non mi arrendo ... Al limite la porto da un negoziante e la provo con lui, anche se mi farà pagare... Ad ogni modo. Grazie a tutti. E buona Pasqua ... | |
05 aprile 12, 21:48 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-02-2012 Residenza: napoli
Messaggi: 973
|
svitando dovresti chiudere la ghigliottina,ma se non sei sicuro controlla togliendo il filtro dell'aria.poi certo che potrebbe essere la mancanza di pressione per la difettosa tenuta del serbatoio!!!!!potrebbe essersi spaccata la guarnizione!ma comunque il motore lo potresti carburare anche senza presa di pressione ma avresti dei limiti nelle prestazioni,specie negli allunghi con dei cali di afflusso di miscela ma lo potresti carburare ugualmente,se tu non ci riesci forse non è la poca pressione il problema!ma qualcos'altro
__________________ Serpent 960 6s:serpent 977 VIPER con novarossi flash 21 special tuned revo 3.3 . Revo 1/16vxl:100% integy Crono RS01 bimotorethander tiger1/10::.F1kiosho1/7: Ultima modifica di pazzo scatenato : 05 aprile 12 alle ore 21:51 |
06 aprile 12, 00:04 | #8 (permalink) Top |
UserPlus | influisca sull'accelerazione del mezzo e sulla partenza da fermo. Non è che influisca, quella è la sua specifica funzione; essendo solidale al tamburofarfalla, mentre acceleri aumenti l'aria e con lo spillo che segue il movimento apri anche miscela. Tale simerigia è valida fino a quando lo spillo non libera totalmente il polverizzatore (tubetto dentro al quale scorre dal minimo a circa il 30% di apertura) dopo di che la gestione del flusso mix è gestita dallo spillo del massimo. Azionando la "vite di battuta"o minimo meccanico la posizione del tamburo farfalla avvanza o arreta, questi spostamenti influiscono anche anche sulla carburazione del minimo dinamico datosi che al tamburo vi è vincolato anche lo spillo. Datosi che il problema segnalato si presenta con motore più o meno al minimo ritengo che la presa di pressione non influisca più di tanto, è comunque indispensabile che la guarnizione del tappo non sfiati. Consiglio anche di verificare che con 1/4 di serbatoio, il filtro mix lasci scorrere liberamente il liquido lasciando il tubo staccato dal carburatore ed appoggiato al telaio
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Motore rimane accelerato! | sirovai | Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road | 38 | 22 giugno 17 21:48 |
Carburazione Buggy | NavaRc | Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road | 4 | 02 aprile 12 10:14 |
Carburazione buggy | Damy94 | Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road | 34 | 29 novembre 10 16:55 |
Servo su walkera glider (flap) gira meno dell'altro | marcofavar | Aeromodellismo Principianti | 0 | 11 gennaio 07 13:16 |