Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 12, 13:02   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di mancu85

Data registr.: 28-12-2011
Smile Frizione tre ceppi

Ciao volevo sapere la differenza tra la frizione base e quella a tre ceppi(non il numero dei pezzi)e se per comprare la frizione a tre ceppi per un motore off da 3,5 mi serve sapere qualche misura specifica o sono uguali?????grazie
mancu85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 21:21   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mancu85

Thumbs up re

vorrei avere qualche informazione prima di andarla a comperare
Vecchio 26 gennaio 12, 21:37   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Roy Andrea

Data registr.: 06-01-2012
Allora la friz 3 ceppi originali di solito sono in cuoio sulle RTR, mentre sulle kit di solito sono in Ergal.

Per le friz 3 ceppi hanno le misure standard, casomai ti regoli con dei rasamenti.
Un consiglio è che se compri friz BP è meglio se compri pure la campana della BP.
Ovvio che poi ogni friz. monta i suoi ceppi.

La friz in ergal dura di piu e sembra essere la piu usata.

Se come motore hai il gx21, mi sembra che con le friz ci sia qualche problema, ma non ne sono sicuro.
Roy Andrea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 23:51   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di BRUCIO

Data registr.: 26-02-2011
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Roy Andrea Visualizza messaggio
Allora la friz 3 ceppi originali di solito sono in cuoio sulle RTR, mentre sulle kit di solito sono in Ergal.

Per le friz 3 ceppi hanno le misure standard, casomai ti regoli con dei rasamenti.
Un consiglio è che se compri friz BP è meglio se compri pure la campana della BP.
Ovvio che poi ogni friz. monta i suoi ceppi.

La friz in ergal dura di piu e sembra essere la piu usata.

Se come motore hai il gx21, mi sembra che con le friz ci sia qualche problema, ma non ne sono sicuro.
Va beh............in cuoio? spero stai scherzando..

xMancu

Se per frizione standard intendi una due ceppi con 1molla tipo 1/10 sono le più scarse se applicate a un .21 in su almeno quelle in alluminio .
Se hai un motore con albero motore solidale tipo SG dovrai acquistare volano per 3 ceppi (quindi 3 colonnine) una bronzina conica per lo stesso- 3 ceppi di buona qualità (io preferisco metalliche ergal o aluminio)- 3 mollette (meglio se +set di diverse durezze)alcuni rasamenti 2 cuscinetti e una campana che non deve essere per forza della stessa marca della frizione etc.
Vecchio 27 gennaio 12, 01:24   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mancu85

Smile Re

io ho un RTR HPI Trophy non sò che frizione c'è montata ma visto che sabato mattina vado a prendere un novarossi base 3t e voglio acquistare anche una frizione decente ed non essendo ancora pratico chiedo a voi......non posso comprare una frizione già completa????e poi è difficile montarla????premetto che ho molta manualità ma non lo ho mai fatto grazie
Vecchio 27 gennaio 12, 16:37   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di carlo.n66

Data registr.: 12-10-2009
Ciao ho visto che cambi motore..
Se metti un motore più potente ti consiglio di comprati già tre di queste buste
101142 - Hard
Show Image
Sono i satelliti differenziali in acciaio.
Quando cambierai l'olio dei diff sostituisci questi con quelli originali.
Per la frizione tre ceppi ci sono già montate ed è quella che ti consiglio di prendre.
carlo.n66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 17:08   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Zoiberg

Data registr.: 28-06-2011
Come ti hanno appena consigliato anche io preferirei una frizione già assemblata (che alla fine costa uguale se non meno che andare a prendere ogni singolo pezzo), tra le migliori sicuramente c'è la fioroni vario 2 ceppi ergal + 1 carbonio, ma anche le altre marche vanno tutte più o meno bene, la campana può darsi che tocchi leggermente le massette, in quel caso dovrai prenderne una di qualche decimo più grande.
Zoiberg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 23:09   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Roy Andrea

Data registr.: 06-01-2012
Citazione:
Originalmente inviato da BRUCIO Visualizza messaggio
Va beh............in cuoio? spero stai scherzando..

.
Non scherzo alcune rtr hanno i ceppi in cuoio, mi sembra che queste vengano usate anche sul rally perche hanno una presa piu morbida.

Non dico boiate, il mio primo modello EB4 s2 aveva 3 ceppi in cuoio.
Roy Andrea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 12, 16:06   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di mancu85

Question Re

Stamattina ho preso il motore,frizione,campana e cuscinetti...........allora io ho preso il motore ho inserito la frizione(preassemblata a 3 ceppi) ed il volano resta a circa 2/3mm dal carter,ho messo la sua ranella e ho avvitato il dado,adesso arriva la parte che mi incasina di più,dopo aver avvitato il dado ho messo il cuscinetto inferiore della campana poi la campana stessa e l'altro cuscinetto,3 ranelline e quando vado ad avvitare l'ultimo bullone a brugola mi avanza dello spazio sull'albero di circa 3mm e così facendo la campana si muove avanti e indietro.........aiutatemi cosa devo fare???????e la procedura che ho seguito è giusta??????non lo ho mai fatto
Vecchio 29 gennaio 12, 00:36   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di mancu85

C'è qualcuno che mi sappia rispondere
Rispondi

Bookmarks