19 gennaio 12, 17:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-11-2010
| Radiocomando Stick 2.4Ghz - Un ragionamento en passant
Ciao, non è l' ennesima domanda su che radio a stick consigliate di prendere immagino che ognuno ha i suoi pensieri..., ma un ragionamento più ampio, che credo possa anche interessare ad altri... Quindi, nel limite del possibile, gradirei sentire ache la vs opinione, che di sicuro siete più "sul pezzo" di me che manco dalle piste da più di 3 lustri... Stavo quindi facendo un ragionamento, visto che mi stò riavvicinando all' automodellismo dopo anni... e ho visto che con il radiocomando a pistola proprio non riesco a mettere la macchina "dove dico io e come voglio io..." Ero abituato a un semplicissimo Futaba Attack 2Ch, che pur grezzo e semplice faceva il suo sporco lavoro ;) Ora ho visto che ci sono altre regolazioni nel radiocomando a pistola . Il Trim del Throttle . Il Trim dello Sterzo . Il Trim dell' Ampiezza della Sterzata ecco, è quest' ultima regolazione che non ho mai avuto nel mio radiocomando a stick Ora, che consiglio mi date ? Esiste un radiocomando a stick, che non costi una fortuna ovviamente, a 2ch che mi faccia anche quell' ultima regolazione ? (Il Trim dell' ampiezza della sterzata) oppure va bene anche un classico T2R da 40 euri ? Non ci devo correre (per ora...) quindi non ho bisogno di cose stratosferiche... e con un milione di regolazioni... Poi se non mi sbaglio l' ampiezza dello sterzo si può anche regolare manualmente agendo sul braccetto del servo no ? many thx I. |
19 gennaio 12, 20:56 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao persico...il termine non costi un capitale è un pò troppo vago comunque una via di mezzo tra la t2r e una radio "seria" ,alle quali non riesco a capire come possano appioppare costi addirittura supriori alle sorelle maggiori tipo 6ch-9ch, esiste anzi ne esistono...una di queste 2.4ghz Crystal Free 3-Channel EPA End Point Adjustment D/R Dual Rate Steering Sub trim Throttle Sub trim Servo Reversing EXP Exponential Steering Curve Adjustment EXP Exponential Throttle Curve Adjustment ABS Anti-Lock Brake System 15 Model Memory SPD Steering Speed Adjustment SPD Throttle Speed Adjustment ATS Automatic Start Feature BK-Mix Brake Mixing Function Mix Channel Function Throttle Hold Timer Function ATL Brake Effect Adjustment Servo Monitor Charging Jack Ti bastano le regolazioni ? il prezzo intorno al centone.....
__________________ ______Davide______________________________________ __ |
20 gennaio 12, 11:54 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
ma quello ti fà trimmare l' ampiezza dello sterzo ? | |
20 gennaio 12, 13:02 | #4 (permalink) Top |
User |
Certo e non solo: EPA End Point Adjustment- imposti i finecorsa dei servi o angolo di lavoro EXP Exponential Steering Curve Adjustment-imposti la velocità con cui raggiungi i finecorsa (quindi la sensibilità) L'unica perplessità che ho è sulla reperibilità di altre riceventi (DSSS) nel caso tu voglia averne una per modello ,per il resto mi sembra buona , attenzione però con 50 eu in + compri se non sbaglio una sanwa. Buon divertimento..
__________________ ______Davide______________________________________ __ |
20 gennaio 12, 13:08 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
cosa ha il Sanwa in più per giustificare quelle 50 in più ? (che modello poi ?) poi cmq andrebbe un pò troppo fuori budget... | |
20 gennaio 12, 14:21 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se hai pazienza però potresti cercare un futaba o sanwa 2,4g usato In ogni caso acquista quello che ti senti ...
__________________ ______Davide______________________________________ __ | |
09 febbraio 12, 14:57 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
però alla fine cosa posso fare in meno con questo ? HobbyKing R/C Hobby Store : Hobby King 2.4Ghz 4Ch Tx & Rx V2 (Mode 2) rispetto a quello 3ch che parlavamo sopra ? voglio dire... uno con 20 te lo porti a casa.... l' altro pur bello che sia... sono sempre 90 euri èh... 70 euro di differenza come sono giustificabili ? sono davvero giustificabili quelle 70 in più tutte quelle funzioni ? voglio dire, le userei davvero tanto o ne potrei anche fare a meno ? forse a naso la cosa + utile che vedo è EPA End Point Adjustment ma magari mi sbaglio èh ! -------------------------------------------------------------------------------- Edited by - ducadibarolo on 09/02/2012 13:54:20 | |
10 febbraio 12, 16:57 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao persico , a questo punto pensavo che già l'avessi acquistato...sinceramente non è la stessa cosa un 3ch per automodelli e un 4ch per aerei ciò non toglie che si possa usare,io stesso per avere qualche canale in più per i miei scafi in economia,che le mie radio a volantino non mi permettevano ho acquistato la 6ch v2 e un paio di riceventi 3ch ,ciò che devi sapere è che nonostante i canali siano programmabili via PC gli stick hanno dei "movimenti" differenti che dovrai studiare e modificare in base alle tue esigenze , per quanto riguarda l'EPA se il funzionamento della 4ch è simile alla mia 6ch potrà essere regolato tranquillamente tramite PC , ma dovrai modificare le corse degli stick bloccandole ....quindi se ti piaciono le avventure accomodati se invece preferisci un'acquisto mirato all'utilizzo che ne farai (automodelli) e nulla in più rimani su una 3ch .Il detto chi + spende - spende nel campo del modellismo salvo rare occasioni posso assicurati che è giusto per questo se il tuo utilizzo sarà ristretto all'automodellismo ti consiglio o un'ottimo usato sul centinaio di eu oppure una di queste 3ch economiche .Detto questo sta a te decidere come meglio spendere i tuoi soldini..... Davide
__________________ ______Davide______________________________________ __ | |
10 febbraio 12, 18:24 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
a breve me lo prendo... mi hai "convinto" | |
Bookmarks |
| |