12 dicembre 11, 14:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2011 Residenza: Campobello di Mazara
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| Chiarimenti su Sirio cl3 sport
Salve a tutti! Volevo parlare un pò di questo motore, che posseggo da un pò di tempo, e capire se il problema di cui vi chiedo è una caratteristica del motore oppure dipende da una cattiva regolazione-set up o ancora dovuta ad uno scarico non adatto. Da quando ho questo motore non sono riuscito a farlo mai andare come si deve ai bassi regimi, prima avevo un problema di frizione che ultimamente ho risolto perchè sostituito con una frizione sirio regolabile due ceppi in ergal e uno carbonio, anche come scarico prima avevo montato un vecchio scarico di una carson, e poi ho messo un novarossi acquistato in offerta.... La situazione sia con la frizione che con lo scarico è migliorata di molto, ma il problema hai bassi persiste, per farvi capire in partenza da fermo e di conseguenza in uscita dalle curve il motore non è mai pronto e fa un rumore vuoto, subito dopo si riprende e va che è una bellezza, mi accorgo che girando in pista con altri modelli rtr come delle tt eb4 s2 con motori di serie loro sono molto più pronti ai bassi, poi nel rettilinio non cè storia ma nel misto trovo difficoltà! Qualcuno attribuisce questo problema al fatto che sia un 3 travasi, ma secondo me non ha senso.... Prima di acquistarlo ho sondato un pò in giro su diversi forum e ho trovato sempre pareri positivi su questo motore, siccome adesso ho consumato un po di litri vorrei capire se è un problema risolvibile, o deve rimanere irrisolto fino alla sua definitiva sostiutzione.... Tra l'altro adesso ho preso una mugen mbx6 che aspetto che mi arrivi e sinceramnte montare questo motore e avere ancora problemi ai bassi con una mugen mi seccherebbe.... Riguardo allo scarico che avrei voluto prendere quello consigliato dalla casa l'efra 2013 se non sbaglio, finora non l'ho preso solo perchè costicchia e anche perchè vorrei capire l'acquisto di uno scarico va di par passo con il motore!??? Se io lo acquisto ma poi non prendo più un sirio che succede devo comprare uno scarico per ogni motore!??? Non c'è uno scarico che più o meno può andar bene in generale per i motori da off!? Naturalmente le mie considerazioni sono fatte tenuto conto che per me l'off road è e resterà un hobby, non sarà mai una compezine a livello estremo.... Lo spero Aspetto qualsiasi vostra considerazione. Grazie |
12 dicembre 11, 14:42 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2011 Residenza: Campobello di Mazara
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| ehmmm.... sapevo che mi avreste fatto questa domanda.... il pignone dovrebbe essere un 13 la campana sinceramente devo controllare stasera appena arrivo a casa... la macchina è il mio primo modello acquistato usato...una vecchia carson king of dirt.... però come dicevo oggi dovrebbe arrivarmi la mia nuova mugen....! |
12 dicembre 11, 14:54 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2008 Residenza: vicenza e dintorni
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|
proprio perchè è un tre travasi dovrebbe essere bello pieno sotto...da come descrivi il fatto tutto porta a pensare che sia un problema o di rapporto campana/corona o di scarico...a proposito di scarico, che tipo di collettore monti? (lungo, medio, corto ?) la corona quanti denti ha? per lo scarico, a mio parere è assurdo accoppiarne uno e uno solo per ogni motore...per quanto mi riguarda ho uno scarico radiosistemi efra 2030, l'ho accoppiato a diversi motori negli anni e non ho MAI avuto un problema...se volevo adeguare meglio lo scarico alla curva di coppia del motore andavo ad agire sul collettore, ma problemi di vuoti o carburazione, ripeto, MAI avuti dopo che un motore accoppiato al suo scarico renda meglio si, non c'è dubbio...ma se si ha uno scarico valido, come il tuo novarossi, la differenza non si nota neanche...anzi si nota, nel portafoglio!
__________________ -l'asfalto non è il mio tipo........off-road the best- e ricordate "....diffidate da chi non ha le ruote sporche di terra" |
12 dicembre 11, 16:06 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-01-2011 Residenza: Campobello di Mazara
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| Citazione:
Grazie. per quanto riguarda la carburazione, pure io ho pensato che sia magro sotto, ma se do più miscela svitando la vite del massimo mi si ingrassa troppo, su quale vite dovrei agire? quella del minimo? il carburatore ha solo massimo minimo e minimo meccanico. Grazie | |
12 dicembre 11, 18:59 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-01-2011 Residenza: Campobello di Mazara
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| Citazione:
Naturalmente vi farò sapere anche il rapporto corona pignone... Ma qualcuno di voi ha provato questo motore!?? Se sì che impressioni ha avuto problemi o tutto ok? | |
12 dicembre 11, 19:29 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-06-2011 Residenza: Gargano (FG)
Messaggi: 124
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Io sto usando quello in foto il Kanai che è uguale in tutto al tuo solo che ha 7 travasi e va a bomba, rapporto 13/46. Prima avevo problemi anch'io ma una volta che lo carburato bene è un missile e non consuma neanche tanto come dicevano nei vari forum e come ultima cosa anche d'estate qui da noi con 40 gradi dopo una gara girava con 85 gradi di temperatura , incredibile!!!!!!! Penso che ne comprerò un'alro adesso i prezzi sono buoni |
13 dicembre 11, 02:14 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2011 Residenza: Campobello di Mazara
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finalmente arrivato a casa..... ho controllato il rapporto usato finora è di 13/44 finora perchè finalemente è arrivata la mugen...! e non so di quanti denti è la corona originale. Ma pensate che possa essere questo il problema il rapporto o una di questione di carburazione? Comunque mi sembra di capire che escludiate a priori che sia una caratteristica insita del motore di andar male ai bassi? djcrash ma il tuo è l'evo 4 kanai? grazie |
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