Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 11, 14:06   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-01-2011
Chiarimenti su Sirio cl3 sport

Salve a tutti!
Volevo parlare un pò di questo motore, che posseggo da un pò di tempo, e capire se il problema di cui vi chiedo è una caratteristica del motore oppure dipende da una cattiva regolazione-set up o ancora dovuta ad uno scarico non adatto.
Da quando ho questo motore non sono riuscito a farlo mai andare come si deve ai bassi regimi, prima avevo un problema di frizione che ultimamente ho risolto perchè sostituito con una frizione sirio regolabile due ceppi in ergal e uno carbonio, anche come scarico prima avevo montato un vecchio scarico di una carson, e poi ho messo un novarossi acquistato in offerta.... La situazione sia con la frizione che con lo scarico è migliorata di molto, ma il problema hai bassi persiste, per farvi capire in partenza da fermo e di conseguenza in uscita dalle curve il motore non è mai pronto e fa un rumore vuoto, subito dopo si riprende e va che è una bellezza, mi accorgo che girando in pista con altri modelli rtr come delle tt eb4 s2 con motori di serie loro sono molto più pronti ai bassi, poi nel rettilinio non cè storia ma nel misto trovo difficoltà! Qualcuno attribuisce questo problema al fatto che sia un 3 travasi, ma secondo me non ha senso.... Prima di acquistarlo ho sondato un pò in giro su diversi forum e ho trovato sempre pareri positivi su questo motore, siccome adesso ho consumato un po di litri vorrei capire se è un problema risolvibile, o deve rimanere irrisolto fino alla sua definitiva sostiutzione.... Tra l'altro adesso ho preso una mugen mbx6 che aspetto che mi arrivi e sinceramnte montare questo motore e avere ancora problemi ai bassi con una mugen mi seccherebbe....
Riguardo allo scarico che avrei voluto prendere quello consigliato dalla casa l'efra 2013 se non sbaglio, finora non l'ho preso solo perchè costicchia e anche perchè vorrei capire l'acquisto di uno scarico va di par passo con il motore!??? Se io lo acquisto ma poi non prendo più un sirio che succede devo comprare uno scarico per ogni motore!??? Non c'è uno scarico che più o meno può andar bene in generale per i motori da off!? Naturalmente le mie considerazioni sono fatte tenuto conto che per me l'off road è e resterà un hobby, non sarà mai una compezine a livello estremo.... Lo spero
Aspetto qualsiasi vostra considerazione.
Grazie
djludj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 11, 14:29   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-06-2011
Che corona hai e che campana?
DjCrash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 11, 14:42   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da DjCrash Visualizza messaggio
Che corona hai e che campana?
ehmmm.... sapevo che mi avreste fatto questa domanda....
il pignone dovrebbe essere un 13 la campana sinceramente devo controllare stasera appena arrivo a casa... la macchina è il mio primo modello acquistato usato...una vecchia carson king of dirt.... però come dicevo oggi dovrebbe arrivarmi la mia nuova mugen....!
Vecchio 12 dicembre 11, 14:54   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di kimp3

Data registr.: 14-01-2008
proprio perchè è un tre travasi dovrebbe essere bello pieno sotto...da come descrivi il fatto tutto porta a pensare che sia un problema o di rapporto campana/corona o di scarico...a proposito di scarico, che tipo di collettore monti? (lungo, medio, corto ?) la corona quanti denti ha?

per lo scarico, a mio parere è assurdo accoppiarne uno e uno solo per ogni motore...per quanto mi riguarda ho uno scarico radiosistemi efra 2030, l'ho accoppiato a diversi motori negli anni e non ho MAI avuto un problema...se volevo adeguare meglio lo scarico alla curva di coppia del motore andavo ad agire sul collettore, ma problemi di vuoti o carburazione, ripeto, MAI avuti

dopo che un motore accoppiato al suo scarico renda meglio si, non c'è dubbio...ma se si ha uno scarico valido, come il tuo novarossi, la differenza non si nota neanche...anzi si nota, nel portafoglio!

e ricordate "....diffidate da chi non ha le ruote sporche di terra"
kimp3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 11, 15:28   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-04-2010
Secondo me lo carburi magro sotto.
Prova ad ingrassarlo sul passaggio!
Verga59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 11, 16:06   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da kimp3 Visualizza messaggio
proprio perchè è un tre travasi dovrebbe essere bello pieno sotto...da come descrivi il fatto tutto porta a pensare che sia un problema o di rapporto campana/corona o di scarico...a proposito di scarico, che tipo di collettore monti? (lungo, medio, corto ?) la corona quanti denti ha?

per lo scarico, a mio parere è assurdo accoppiarne uno e uno solo per ogni motore...per quanto mi riguarda ho uno scarico radiosistemi efra 2030, l'ho accoppiato a diversi motori negli anni e non ho MAI avuto un problema...se volevo adeguare meglio lo scarico alla curva di coppia del motore andavo ad agire sul collettore, ma problemi di vuoti o carburazione, ripeto, MAI avuti

dopo che un motore accoppiato al suo scarico renda meglio si, non c'è dubbio...ma se si ha uno scarico valido, come il tuo novarossi, la differenza non si nota neanche...anzi si nota, nel portafoglio!
allora, grazie intanto.... per quanto riguarda il rapporto corona pignone vi farò sapere stasera, lo scarico l'ho acquistato in offerta ed è questo: Novarossi - Marmitta completa di collettore guarnizione e molle per motori 3.5 cc Efra 9853, per quanto riguarda il collettore non saprei dirti di preciso, non penso sia corto, ma ci sono dei parametri per distingurli?
Grazie.

per quanto riguarda la carburazione, pure io ho pensato che sia magro sotto, ma se do più miscela svitando la vite del massimo mi si ingrassa troppo, su quale vite dovrei agire? quella del minimo? il carburatore ha solo massimo minimo e minimo meccanico.
Grazie
Vecchio 12 dicembre 11, 18:52   #7 (permalink)  Top
User

Aspettando la risposta su campana e corona.... ma hai smagrito un po sotto?
Chiudi di 1/4 questa vite e facci sapere
Icone allegate
Chiarimenti su Sirio cl3 sport-kgrhqf-i8e2lc6v3m8bnnec-w4ng-_12.jpg  
Vecchio 12 dicembre 11, 18:59   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da DjCrash Visualizza messaggio
Aspettando la risposta su campana e corona.... ma hai smagrito un po sotto?
Chiudi di 1/4 questa vite e facci sapere
ma il rumore di vuoto può indicare un eccesso di miscela al minimo? Io pensavo il contrario.... vuol dire che farò anche questa prova.
Naturalmente vi farò sapere anche il rapporto corona pignone...
Ma qualcuno di voi ha provato questo motore!?? Se sì che impressioni ha avuto problemi o tutto ok?
Vecchio 12 dicembre 11, 19:29   #9 (permalink)  Top
User

Io sto usando quello in foto il Kanai che è uguale in tutto al tuo solo che ha 7 travasi e va a bomba, rapporto 13/46.
Prima avevo problemi anch'io ma una volta che lo carburato bene è un missile e non consuma neanche tanto come dicevano nei vari forum e come ultima cosa anche d'estate qui da noi con 40 gradi dopo una gara girava con 85 gradi di temperatura , incredibile!!!!!!!
Penso che ne comprerò un'alro adesso i prezzi sono buoni
Vecchio 13 dicembre 11, 02:14   #10 (permalink)  Top
User

finalmente arrivato a casa.....
ho controllato il rapporto usato finora è di 13/44 finora perchè finalemente è arrivata la mugen...! e non so di quanti denti è la corona originale. Ma pensate che possa essere questo il problema il rapporto o una di questione di carburazione? Comunque mi sembra di capire che escludiate a priori che sia una caratteristica insita del motore di andar male ai bassi?
djcrash ma il tuo è l'evo 4 kanai?
grazie
Rispondi

Bookmarks