![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-10-2011 Residenza: catania
| nitromiscela, quale percentuale usare
sto leggendo un po in giro e sentendo un po di cose sono arrivato ad un punto in cui ho un po di confusione e spero possiate aiutarmi a dissiparla : Avevo capito e pensavo e ho sentito ch ela nitro al 25% va usata e viene usata per le competizioni ma questa accorcia la vita di un qualunque motore, per tale motivo, venendo anche dall' 1/10 ho usato al massimo quella al 16%. Ora leggiucchiavo qui e li che per i motiri .21 in su è consigliabile l'uso di quella la 25% perchè più idonea alla grandezza e al tipo di prestazione del motore. Mi chiedo allora e vi chiedo, indipendentemente dalla marca e dal modello del motore, trattandosi però di .21 e di una buggy, considerando un uso amatoriale e che % di nitro consigliate/suggerite di usare? continuo con la 16% o faccio il salto alla 25% ? Ridurrei la vita del motore? |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-06-2009 Residenza: trieste
|
Allora la 25 si mette su motori molto grossi tipo monster truck 4,6 cc, o se si vuole il massimo delle prestazioni per fare una gara.Io se fossi in te non andrei oltre la 20,con la 16 vai tranquillo. ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
Rivenditore - Model Toys Acqui T. Data registr.: 18-10-2011 Residenza: Acqui Terme / Cartosio
| Citazione:
Può andare no?? ![]() ![]()
__________________ ROBITRONIC AXIAL TRAXXAS LOSI KYOSHO HIMOTO GS-RACING PRO-LINE ecc. MODEL TOYS ACQUI CLUB www.modeltoys.dw05.com modeltoys@email.it | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2006
| miscela
salve a tutti! ma allora è per questo che faccio fatica a carburare il mio cen nx 26 (4.6cc)? è perchè uso poca nitro? stò usando il 15% se questo fosse il motivo non ci sarebbe un rimedio(es. ridurre rasamento... ora ho il suo di serie che penso sia uno 0.2 o 0.3), visto che non faccio gare e che la nitro costicchia un pò? e poi come può essere che riesca ad andare abbastenza bene solo con una candela OS 8? qella non sarebbe da usare in estate? ps. il motore è nuovo appena rodato (3 pieni) |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
Salve, faccio un sunto di quanto ò leto e vi "trasmetto" quella che è la mia esperienza. Non è detto che i motori più sono grossi più nitro serva, dipende da come sono stati concepiti. Esistono motori aerei di "cilnrdate rispettabili" come 10cc che sono regolari anche senza nitro. Inoltre la % di nitro sù un motore di piccolo alleaggio à minor effetto rispetto a quello di grande allesaggio dato il minor "fronte di fiamma". Le fasature più "tirate" dei motori da competizione traggono maggiri vantaggi nell'uso del nitro in quanto con l'ssidazione (più ossigeno)in combustine li stabilizza. E' evidente che un motore nitrato diventa più performante di conseguenza può durare qualche lito in meno, ma quello è "il suo scopo di vita". Solitamente è il costuttore che indica la % di nitro da usare, al variare della quale dovrebbe seguire un aggornamento dello squish tramite i rasamenti, per un 3,5 con rapporto di compressione medio di 1:12 si può usare il 25% avendo uno squish di 60/100 per scendere a 50/100 con il 16% , quindi prima di dire che quella % và bene o meno sarebbe opportuno verificare il valore di squish. Questo è il mio parere ciao magu
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
| Citazione:
![]() però le cose così sono estremamente complicate , concorderesti con me che i motori per uso automodellistico vanno bene al 20% di notro un pò in tutte le situazioni ? Se poi si vogliono "vincere" ![]() ![]() ![]() I Monster hanno una loro filosofia particolare, grosse cilindrate e tanto sforzo , alcuni progetti per risparmiare mettono motori più tirati con conseguente surriscaldamento di frizione ed organi di trasmissione : vedi corone in plastica fuse ![]() Per questi motivi è un pochino meglio andare almeno al 20 di nitro . Riguardo alla questione usura credo che ci si riferisca al fatto che il nitrometano ossida l'acciaio dei cuscinetti e dell'albero motore : basta far spengere a fine giornata il motore staccandogli l'alimentazione , la miscela brucierà quasi tutta e poi si apre il capitolo degli oli after run ![]()
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
UserPlus |
Concordo che per divertimento, senza pretese, si possa usare il 16%. Non concordo sulla filosofia che i mototi da monster tirati debbano scaldare (quelli che "visiono" io superano a malapena gli 80 gradi. Non concordo con il tuo sistema di spegnimento motore, a quel modo gli ultimi giri vengono eseguiti "in smagrata" con ripercussioni sulla bronzina di biella, in quanto alla ossidazione causata dal mitro...io uso mix al 30% e perdipiù in acqua, ma non ò ruggine. Come dici per gli after run...io quando voglio preservare il motore sapendo che rimarrà fermo più di un mese o che ò girato in acqua salta, lo "abbevero" con olio di vasellina. Poi le mie sono soltanto considerazioni personali.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2006
|
tarponauta...... mi sembra di capire che tu conosca il mio motore (cen nx 26 4.3cc) se si mi daresti anche qualche dritta sulla % di olio da usare oltre alla nitro che mi hai gia dato?! chiedo tutto questo perchè il manuale in dotazione si riferisce ad un altro modello ![]() e in rete non riesco a trovare niente di preciso e prima di provare a cambiare rasamenti e quantaltro vorrei vedere se con la giusta mix tutto si sistema. altrimenti c'è qualcuno che mi può aiutare? grazie! ![]() |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Quale Olio Usare? | alexnavigator86 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 241 | 09 aprile 20 14:01 |
che percentuale usare con questo motore?? | _-Exodus-_ | Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road | 18 | 18 novembre 10 23:59 |
Quale batteria usare ? | flash87 | Batterie e Caricabatterie | 1 | 20 agosto 10 00:55 |
Quale percentuale di nitro? | beppe tuning | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 8 | 16 novembre 06 13:02 |
Quale motore e quale elica usare? Riduttore? | flanagan | Aeromodellismo Volo Elettrico | 22 | 15 aprile 05 18:59 |