Un piccolo problema - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 11, 22:51   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di rabippo

Data registr.: 12-08-2008
Immagini: 14
Invia un messaggio via MSN a rabippo
Un piccolo problema

Ciao ragazzi sono nuovo in questa sezione, è da circa 20 giorni che mi hanno regalato una crono 1:8, oggi facendoci pratica su un bel prato pianeggiante, privo di buche o salti, dopo 10 minuti la macchina mi accelera praticamente il motore gira ma la macchina non cammina...
Spero di essermi spiegato bene, visto che sono un novello sia per i automodelli ma anche per i motori a scoppio...
ma da che dipende?
Vi dico la sincera verità lo potrei chiedere anche a chi me l'ha regalata,
però non me la sento...
Grazie
rabippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 11, 23:42   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Navarro

Data registr.: 10-09-2011
La campana che riveste la frizione è bene installata? Controlla i denti della campana e della corona, se si è infilato nell'ingranaggio un sassolino potrebbe aver rovinato i denti, quindi la presa potrebbe essere insufficiente. Se la campana che riveste la frizione non gira, allora il problema è sulla frizione! Devi smontare e controllare per bene! Attenzione ai fuori giri del motore, infatti senza resistenza raggiunge in un attimo giri vertiginosi che potrebbero causare seri problemi!
Se invece gira tutto per bene, allora potrebbe essersi allentato uno dei bicchierini ai vertici dell'asse centrale!

Navarro
Navarro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 11, 11:21   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Credo che la devi smontare
10 minuti sono pochi ma tieni conto che un minimo di manutenzione la devi comunque fare , prendi questo problema come un'occasione per vedere com'è fatta la macchina , il divertimento sta anche nell'imparare come funziona la meccanica e magari un giorno migliorarla !!!!
Vecchio 30 settembre 11, 14:51   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Navarro

Data registr.: 10-09-2011
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Credo che la devi smontare
10 minuti sono pochi ma tieni conto che un minimo di manutenzione la devi comunque fare , prendi questo problema come un'occasione per vedere com'è fatta la macchina , il divertimento sta anche nell'imparare come funziona la meccanica e magari un giorno migliorarla !!!!

per me è più divertente fare manutenzione che girare!
Navarro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 11, 15:49   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-06-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Navarro Visualizza messaggio
per me è più divertente fare manutenzione che girare!
Quoto!!!!
DjCrash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 11, 18:21   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di rabippo

Ragazzi grazie per le risposte, infatti avevo programmato per quast'inverno di smontarla tutta, adesso con le belle giornate mi ci voglio divertire un pò.
Comunque gli ingranaggi girano, quando provo ad accelerare, l'asse del differrenziale avanti gira a vuoto, mentri quello dietro da dei piccoli colpettini come se la volessero far camminare...
Non so se ho reso l'idea..
Vecchio 30 settembre 11, 18:35   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Hai una brugola allentata , segui il semiasse che gira a vuoto dovrebbe arrivare alla scatola del differenziale davanti : il pezzo dove entra il semiasse ha una vitina chiamata "brugola" da una parte , la dovresti avvitare piano piano per trovare il punto dove si incastra , la parte sotto non è cilindrica ma ha uno svaso che serve per facilitare il lavoro della brugola.
Devi anche stare attento a non fare scorrere la parte sotto , se succedesse te ne accorgerai subito perchè l'ingranaggio davanti farà un sacco di rumore e girerà forzosamente .

PS : nn è che ci puoi girare quanto vuoi e poi smontarla a seconda della stagione , come una persona mangia tutti i giorni anche la macchinina ha bisogno periodicamente di una revisione , le mie le smonto ogni 3/4 volte che vado a girare , nn completamente ma controllo i cuscinetti e le brugole della trasmissione
Vecchio 30 settembre 11, 19:08   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-06-2011
Penso anch'io che sia la brugola, ti conviene metterci un po di frena filetti prima di avvitarla bene .
DjCrash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 11, 22:34   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di rabippo

Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
PS : nn è che ci puoi girare quanto vuoi e poi smontarla a seconda della stagione , come una persona mangia tutti i giorni anche la macchinina ha bisogno periodicamente di una revisione , le mie le smonto ogni 3/4 volte che vado a girare , nn completamente ma controllo i cuscinetti e le brugole della trasmissione
hai ragione, considera che giro al max tre volte a settimana da solo, sono una 20 di giorni che la possiedo..
forse hai ragione soprattutto per le brucole e tutto il resto della bulloneria di controllarla periodicamente..
Comunque domani vi farò sapere.
Ciao e grazie
Rispondi

Bookmarks