Come effettuare un buon rodaggio? - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 11, 18:09   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-08-2011
Come effettuare un buon rodaggio?

Ciao a tutti.....
Oggi finalmente ho acquistato il mio truck, un bel MTA4 S50 con motore 8.2cc
vorrei dei consigli su come effettuare un buon rodaggio....
Chi mi aiuta per cortesia?
Grazie mille in anticipo...
Vecchio 13 settembre 11, 21:37   #2 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 18-06-2009
3 pieni da fermo,fcendo rafreddare il motore,dopo un pieno.Poi finisci il litro di mix,girando piano.Il tutto va efettuato senza carrozzeria.
tarponauta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 21:55   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Il rodaggio serve a far assestare le parti meccaniche del motore , quindi il raggiungimento della temperatura di esercizio in modo graduale e costante , cioè nn lo devi far scaldare troppo o troppo velocemente .
Esistono più opinioni sul rodaggio che stelle nel cielo quindi capito lo scopo della procedura lo puoi ottenere come meglio credi .
personalmente modello sull'avviatore al minimo il primo pieno controllando che la remperatura nn oltrepassi gli 80/90 gradi , secondo pieno idem ma 90/100 gradi , terzo con qualche accellerata max 100 gradi , poi per terra , senza carrozzeria , con accellerate dolci , mai a scatti
Vecchio 13 settembre 11, 21:57   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di kimp3

Data registr.: 14-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Ciao a tutti.....
Oggi finalmente ho acquistato il mio truck, un bel MTA4 S50 con motore 8.2cc
vorrei dei consigli su come effettuare un buon rodaggio....
Chi mi aiuta per cortesia?
Grazie mille in anticipo...
quoto pappa

data la cilindrata meglio se razionalizzi i primi serbatoi...o se non altro tenere sempre sotto controllo la temperatura...quel motore da nuovo scalda parecchio

e ricordate "....diffidate da chi non ha le ruote sporche di terra"
kimp3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 11, 17:45   #5 (permalink)  Top
Sospeso

In pratica e' quello che avevo scritto io,avete copiato
Vecchio 15 settembre 11, 00:59   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-08-2011
Allora..... oggi ho messo in moto il mio Truck.... ho fatto girare il motore al minimo e ho consumato 2 pieni, poi mi sono portato in un campo aperto, e li ho iniziato a muoverlo graduatamente....
Prima di muoverlo l'ho fatto scaldare, poi sono partito con andatura blanda, andando aumentando ad ogni pieno, ma non ho mai cercato le massime prestazioni..... Che dite?
Ora..... per la Mix..... che mi consigliate? Quali marche?
Il negoziante mi ha fornito un litro di mix..... probabilmente fatta da lui, perche' la confezione era totalmente bianca, e scritto a pennarello 16%.....
ora: quel 16% si riferisce alla percentuale di metanolo, o alla quantita' d'olio?
Grazie mille a tutti....
Vecchio 15 settembre 11, 02:20   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di kimp3

Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Allora..... oggi ho messo in moto il mio Truck.... ho fatto girare il motore al minimo e ho consumato 2 pieni, poi mi sono portato in un campo aperto, e li ho iniziato a muoverlo graduatamente....
Prima di muoverlo l'ho fatto scaldare, poi sono partito con andatura blanda, andando aumentando ad ogni pieno, ma non ho mai cercato le massime prestazioni..... Che dite?
Ora..... per la Mix..... che mi consigliate? Quali marche?
Il negoziante mi ha fornito un litro di mix..... probabilmente fatta da lui, perche' la confezione era totalmente bianca, e scritto a pennarello 16%.....
ora: quel 16% si riferisce alla percentuale di metanolo, o alla quantita' d'olio?
Grazie mille a tutti....
16% è la quantità di nitrometano nella mix. prosegui pure con miscela al 16% di nitro...come marca, data la cubatura del motore, ti consiglierei la runner time...è più caretta delle altre miscele ma in compenso lubrifica molto bene, tutto a vantaggio della vita del motore. oppure se cerchi prestazioni maggiori vai di meccafuel, ma fossi in te mi terrei sulla runner (quella normale, non la PRO)

Vecchio 16 settembre 11, 19:35   #8 (permalink)  Top
Sospeso

L'mta4 s50,monta un motore bello grosso.La mix giusta perr quel motore,e la 25.Se non vuoi spendere troppo,puoi' mettere anche la 20,ma la 16 e' troppo poco per quel motore.Poi con piu' nitro,il motore sara' piu' stabile,e piu' facile da carburare.Quel motore puo girare anche con la 30,ma e sprecata.
Vecchio 16 settembre 11, 20:51   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di kimp3

Citazione:
Originalmente inviato da tarponauta Visualizza messaggio
L'mta4 s50,monta un motore bello grosso.La mix giusta perr quel motore,e la 25.Se non vuoi spendere troppo,puoi' mettere anche la 20,ma la 16 e' troppo poco per quel motore.Poi con piu' nitro,il motore sara' piu' stabile,e piu' facile da carburare.Quel motore puo girare anche con la 30,ma e sprecata.
proprio perchè è bello grosso è inutile andare ad aumentare la % di nitro...in quanto aspira già una sufficiente quantità di mix in grado di tenere a bada la temperatura del motore...ovvio, con più nitro starebbe più fresco, ma si andrebbe a sforzar di più la biella...non dimentichiamo che è un 8,2 cc...

Vecchio 16 settembre 11, 22:30   #10 (permalink)  Top
Sospeso

Si ma con la 16,il motore e' difficilissimo da carburare.Il mio savage,gira con la 25.Nel manuale scrive,che posso mettere 20 -25-30.
Rispondi

Bookmarks