17 agosto 11, 02:08 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
|
Leggi la guida alla carburazione : http://www.baronerosso.it/forum/auto...burazione.html Imparare è il migliore dei consigli , se puoi cerca una pista frequentata da persone esperte , vedrai che ci sono un sacco di persone disposte ad aiutarti ed a spiegarti qualsiasi cosa .............1 per volta però
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
17 agosto 11, 11:18 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
I motori endotermici per avere un buon rendimento dovrebbero avere un giusto rappotro tra combustibile (mix) e comburente (ria) ciò è detto "rapporto stechimetrico". Nel carburatore mostrato, durante l'accelerazione, si à l'apertura della ghigliottina che "dosa l'aria", quindi all'aumentare di questa si dovrebbe in simultanea aumentare anche la mix nelle giuste proporzioni, tale funzione la permette lo "spillo del passaggio", appunto la vite in questione. Quindi durante la fase di accelerazione dal minimo a circa il 30% dell'accelerazione ciò che regola la carburazione è "questa vite", infatti se si guarda dal venturi, si può notare che la ghigliottina si sposta in sinergia con tale spillo conico, il quale a sua volta si disimpegna dal polverizzatore ("tubicino"dal quale la mix entra nel carburatore) ad una apertura di circa il 30% di acceleratore. Concludendo "la vite" è lo spillo che regola la carburazione dal minimo a circa il 30% di accelerazione. Se tale spillo non fosse da muovere sarebbe stato progettato fisso non regolabile. Nella regolazione oltre al giusto rapporto stechimetrico, con piccoli ritocchi si può gestire anche il "modo" di erogazione dell'accelrata, più reattiva e scattante se leggermente chiusa (magro) più fluida, dolce e gestibile se più aperto (grassa) PS la carburazione è soggetta a variazione in base a tanti fattori tra questi anche temperatura motore e condizioni atmosferiche, quindi doverla riaggiustare ogni ora è cosa normale, tali ritocchi sono più necessari sullo spillo del passaggio (vite??) che sullo spillo del massimo .
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari | |
17 agosto 11, 11:42 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-07-2011
Messaggi: 67
| Citazione:
| |
17 agosto 11, 15:54 | #9 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
| Invece nel fuoristrada si stringe più spesso la vite del massimo di quella del minimo perchè il filtro tende a sporcarsi e quindi a far ingrassare la carburazione . Diventa automatico "sentire" il motore e notare se fuma troppo o poco , certo gli affinamenti sarebbero infiniti ma solo se si cerca il limite Preferisco il fuoristrada proprio perchè carburati i medi poi ritocco solo il massimo di circa mezzo giro totale in tutta la giornata.....ed i medi me li ha "tarati" un amico mooooolto competente circa 2 anni fa
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
17 agosto 11, 19:49 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-01-2008 Residenza: vicenza e dintorni
Messaggi: 2.283
| Citazione:
stra quoto...sempre belle ed esaustive le risposte di magu!
__________________ -l'asfalto non è il mio tipo........off-road the best- e ricordate "....diffidate da chi non ha le ruote sporche di terra" | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
a cosa serve | giangia91 | Elimodellismo in Generale | 6 | 24 marzo 09 16:25 |
cosa serve per... | lucce | Navimodellismo a Motore | 1 | 25 agosto 08 22:13 |
Cosa mi serve? | Lunablu90 | Aeromodellismo Principianti | 1 | 06 maggio 08 22:08 |
A cosa serve? | Falcon 3D svizzero | Elimodellismo Principianti | 1 | 13 febbraio 07 20:45 |
cosa mi serve | maurino | CNC e Stampanti 3D | 2 | 30 dicembre 04 13:46 |