Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 agosto 11, 21:02   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-06-2011
Sempre grande Magu, secondo me uno dei pochi su questo forum che non parla per sentito dire.
DjCrash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 11, 10:12   #12 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Invece nel fuoristrada si stringe più spesso la vite del massimo di quella del minimo perchè il filtro tende a sporcarsi e quindi a far ingrassare la carburazione .

Diventa automatico "sentire" il motore e notare se fuma troppo o poco , certo gli affinamenti sarebbero infiniti ma solo se si cerca il limite

Preferisco il fuoristrada proprio perchè carburati i medi poi ritocco solo il massimo di circa mezzo giro totale in tutta la giornata.....ed i medi me li ha "tarati" un amico mooooolto competente circa 2 anni fa
Credo che con questa affermazione ci si stia dando"la zappa sui piedi". Se con l'imbrattarsi del filtro la carburazione cambia, e questo è verissimo, come è possibile che ci si "accontenti" di un passaggio regolato 2 anni fa, da un amico anche se l'amico è molto competente. Ciò significa che sono 2 anni di "esperienze perse" e che non si è ancora imparato come funziona la cosa,.... poi si srive imparare è il migliore dei consigli ....mi sa che quì si predica bene ma si razzola male

PS non so se nel fuoristrada siano più i momenti in cui si "usa il passaggio" o si stà "in pieno", direi che sia più necessario aggiustare la carburazione nella "fscia di regime"più usata, ma forse questo dipende dal modo di guida.

Ultima modifica di magu : 18 agosto 11 alle ore 10:18
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 11, 10:35   #13 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Originalmente inviato da DjCrash Visualizza messaggio
Sempre grande Magu, secondo me uno dei pochi su questo forum che non parla per sentito dire.
Grazie Dj del complimento, in 40 anni di modellismo credo di essermi fatto "quell'esperienza" per potermi permettere di "dire del mio" e non il sentito dire degli altri, ...ciò non toglie che abbia sempre da imparare.
Vecchio 18 agosto 11, 18:26   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di andysac

Data registr.: 13-05-2008
Invia un messaggio via Yahoo a andysac
Nuovo motto del forum:

+ MAGU

- CAZZATE

e una domanda: perchè molta gente non si da all'elettrico?????
Vecchio 19 agosto 11, 00:53   #15 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Io giro molto poco , circa 7 litri l'anno quando va bene e ti assicuro che il mio Picco P3 carburato 2 anni fa in modo perfetto è stato solo regolato di massimo ,regolazione che tocco tutte le volte che giro perchè cambio il filtro e via via che si sporca lo devo smagrire .
Girando in una pista piccola e corta sotto lo tengo leggermente magro , a fine giornata è giusto sotto e leggermente grasso sopra .
Tieni conto che al massimo faccio 1 litro e mezzo e non di più e che giro solo a pista asciutta .
No sono veloce quindi non mi serve l'apoteosi della carburazione , preferisco un motore che stia in moto dato che giro con gente elettricara che ha anche la retro

Loro hanno visto il mio motorello stare acceso 45 minuti senza toccare niente ......poi ho pensato che le batterie da 1600 magari non ne avevano più

Comunque rispetto chi ha 10 anni di esperienza più di me
Vecchio 20 agosto 11, 10:49   #16 (permalink)  Top
UserPlus

Giusto per non astenermi dal ribadire, che mi sembrerebbe maleducato.
Io 7L li consumo ad ogni uscita..circa 120 L annui.
Sostengo che: variando la quantità d'ari aspirata, dovuto all'imbratarsi del filto, credo che il primo a risentirne sia la carburazione in accelerazione, dato l'effetto venturi più si sporca più si ingrassa. Ritengo anche che "sotto lo tengo leggermente magro" sia il modo migliore per cuocere la bronzina della testa di biella, poichè è nel passaggio, cioè in accelerazione, che si à il maggior carico sul bottone di manovella.

Forse non contano i 10 anni di differenza, ma l'esperienza in giorni giorni giorni giorni .......di competizioni .

PS . Rimane comunque il fatto che la carburazione ogni individuo la "sente" e la fà a modo suo .
Vecchio 20 agosto 11, 12:58   #17 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

@Magu , effettivamente i tuoi risultati parlano da soli ......complimenti , ma quanto è che non carburi un motore da fuoristrada ?
Non mi rispondere che i motori sono tutti uguali perchè sennò ti dico che la tecnica motoristica endotermica ha avuto il suo apice con i motori d'aereo della 2 guerra mondiale ( me lo rinfaccia sempre un mio amico che aggiusta i motori Bugatti )

Io ti ho scritto il materiale che uso : economicissimo Picco P3 ,regolare come un orologio , carburato dal Doc. Cardinali e che praticamente non ho mai ritoccato perchè mezzo giro di massimo è l'unica cosa che richiede .

Invece i vecchi Supertrigre mi facevano impazzire ( ai tempi dello sputo ) , gli OPS erano fantastici e i Rossi testa nera se non li rodavi infinitamente non ne volevano sapere ...ma poi erano scintille ...che sogno il Novarossi Testa Rossa ( babbo me lo compri ? )

Qui si cerca di consigliare un ragazzo che si ritrova tra le mani il sogno di tanti della mia generazione : è un sogno non un mostro !!!

Si la carburazione si potrebbe affinare infinitamente oppure lasciarla com'è e divertirsi : non sono gare in pista dove 3 km/h fanno la differenza , qua la differenza la fa l'erogazione che deve fornire accellerazioni pronte ma controllabili .

Fortunatamente i motori ( da fuoristrada ) di oggi escono già con delle regolazioni di base che richiedono non più di un giro per essere ottimali .

Non voglio assolutamente fare polemiche e anzi ringrazio te e quelli prima di te che hanno fatto anche Pylon perchè se abbiamo dei motori evoluti sulle macchinine ed una continua evoluzione è merito vostro

PS ma li a Bologna c'è il Mauro Collari che gareggiava con gli scafi
Vecchio 21 agosto 11, 09:36   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-06-2011
Pappa sei così esperto e ti fai carburare il motore da un'amico?
Mahh
DjCrash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 10:41   #19 (permalink)  Top
UserPlus

Mauro Collari che gareggiava, ...eravamo dello stesso club e gareggaivamo assieme con gli scafi più o meno negli anni '80, ..si siamo amici da oltre 30 anni, i nosrti figli sono coetanei, ci trovavamo sui campi di gara assieme a Lamberto, prima che si dedicasse agli automodelli.
Vecchio 22 agosto 11, 01:22   #20 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Mauro Collari che gareggiava, ...eravamo dello stesso club e gareggaivamo assieme con gli scafi più o meno negli anni '80, ..si siamo amici da oltre 30 anni, i nosrti figli sono coetanei, ci trovavamo sui campi di gara assieme a Lamberto, prima che si dedicasse agli automodelli.
Credo che sia una delle poche persone che "quando" concedono qualcosa di personale ti lasciano un ricordo indelebile e positivo
Delle barche me lo ha raccontato lui mentre Lamberto provava la 1/5 a S.Lazzaro ai tempi che avevo anche io la FG ( elaborata da Pippo ) che tralaltro conservo gelosamente .
Da noi c'è il Dr. Cardinali che come carisma è quasi pari a Mauro , solo il compianto Gualtiero Picco potrebbe dire cosa rappresenta il "Dotto" per i motori Picco : se vede che ne hai uno si avvicina silenziosamente e se non è regolato a puntino alla fine ci mette le mani
Il P3 regolato 2 anni fa ha girato anche ieri sera in notturna e gli ho regolato solo il massimo , ma ho anche un P7 che non ne vuole sapere e finisce una frizione ogni litro ( è giustificato perchè gli ho lucidato io alcune parti ottenedo un'erogazione da petardo ) .

Bookmarks