29 luglio 11, 09:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-06-2011 Residenza: Gargano (FG)
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| Settaggio buggy vari oli diff e amm
Chiederei gentilmente a Magu ( mi perdoneranno gli altri utenti ma sembra il più accreditato a farlo) di darci un'infarinata generale sui vari oli per diff e amm., come settare il buggy sui vari tracciati (più o meno) e come sceglierli ( un 100 per amm e più reattivo di un 500 o è il contrario?) Grazie p.s. Anche se ho interpellato Magu,questo non esclude altri utenti esperti |
29 luglio 11, 09:38 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2011 Residenza: Pian del voglio (BO)
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|
premessa di base. un olio più "duro" o meglio più viscoso e denso negli ammortizzatori tenderà a renderli mero reattivi e quindi più lenti nell'assorbire il colpo e ovviamente nel ritorno. con un olio più denso fino ad arrivare al grasso nei differenziali generici a 4 satelliti li renderà più simili ad un palo rigido quindi facendoli lavorare meno trasferendo la stessa trazione a entrambe le ruote. poi ovviamente esistono vari tipi di differenziali. i semi autobloccanti e gli autobloccanti oltre agli altri differenziali con un funzionamento simile a quelli classici a 4 satelliti ma con ingranaggi di tipo diverso e con tutti questi l'olio dovrebbe avere effetti diversi...
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29 luglio 11, 11:52 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2011 Residenza: Pian del voglio (BO)
Messaggi: 398
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numero maggiore densità maggiore... gli effetti sulla guida te li puoi immaginare...
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29 luglio 11, 13:01 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2011 Residenza: Pian del voglio (BO)
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io con 40ml su differenziali spider c'è ne faccio circa 6.... mentre per gli ammo dipende dal tipo ma normalmente almeno 4 li fai... cmq l'olio per ammo va da 50 a 1000 e da 1000 a 100k per diff. poi c'è chi usa il grasso che tanto se vuoi girare molto duro ha la stessa resa... basta che sia grasso buono grafitato o al tefhlon... poi per l'assetto ci sono delle buone guide che ti spiegano i pro e i contro delle varie scelte... cmq per gli ammo più o meno funziona cosi'. un 50 è molto fluido e gli ammortizzatori lavorano bene sulle cunette mentre un 1000 fa si che la macchina sia rigida e che saltelli. sui salti un 50 non va bene perchè sarebbe troppo morbido e non toccherebbe terra mentre un 1000 rallenterebbe il movimento dello stello assorbendo meglio l'urto. ovviamente anche il carico delle molle fa variare il setup, l'olio permette soltanto di stabilire, a parità di urto, in quanto tempo deve venire assorbito...
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