05 giugno 11, 20:01 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2011 Residenza: Pian del voglio (BO)
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| Hai capitp male leggi meglio. Ho detto che la benzina e diluente alla nitro mangiano le guarnizioni non il wd40...
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05 giugno 11, 20:16 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
| Io uso il......
Salve, per pulire & lavare bene dentro e fuori i motori quando li smonto uso il buon vecchio petrolio lampante... alias kerosene.......lo uso in officina per i motori 1/1 e posso dirti che funziona molto molto bene. Ovvio, dopo aver lavato le parti e cambiato un paio di volte il kerosene, nella vaschetta di lavaggio (bianca per vedere bene le particelle che si depositano) soffio tutto con aria compressa filtrata e lubrifico o con olio sintetico da miscela (quello che uso per fare la mix) o con WD 40. Ad oggi non sono riuscito a far fuori parti in plastica o delicate come gli O-ring, e deterge molto di più della benzina, ha un punto di infiammabilità più alto del gasolio, e lascia un sottilissimo velo lubrificante sulle parti. Insomma io mi ci trovo veramente bene. Il costo? per una tanica da 20 litri intorno ai 25/27 , ma li vale tutti e una tanica mi dura un'anno. Il kerosene l'ho riscoperto da 4/5 anni, dato che revisiono le teste dei motori 4 tempi moto e ATV. Per pulire tutto molto bene dopo il passaggio nella pallinatrice a microsfere di vetro, sono avvezzo a sgrassare tutto e soffiare, poi lavare con kerosene, soffiare, ri-lavare e poi rettificare le sedi e/o sostituire le guide valvole, e dopo si riparte con 2 lavaggi, sgrassanti detergenti prima, e kerosene poi, le testate sembrano uscite dal magazzino ricambi, come nuove!! Il tocco è il passaggio sul piano di riscontro, con tela 200 misura 400x500 i piani tornano perfetti!! Le parti in acciaio o ghisa (valvole o guide) sono lubrificate dal velo che lascia il kerosene e l'alluminio della testa e nei condotti non si ossida per il sempre presente sottilissimo velo....... saluti, Andrea
__________________ Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare.... |
05 giugno 11, 20:44 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-06-2011 Residenza: Gargano (FG)
Messaggi: 124
|
x andykaw certo che per il lavoro che fai tu sarebbe eccessivo lavare tutto con il wd ma per i micromotori penso che è il meglio x barberino nooooo per favore il diluente nitro noooooooooooo!! |
05 giugno 11, 23:59 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2011 Residenza: Pian del voglio (BO)
Messaggi: 398
| Citazione:
Su roba vecchia e incrostata da 5 o 10 anni si... Dopo una settimana sotto petrolio risultato pari a zero. Dopo 2 ore a bagno nella nitro era libero per smontarlo... ( bollirlo o scaldarlo con la pistola da elettricista non era servito a niente ). Cmq anche la benzina o gasolio vanno bene per i lavori più grossolani secondo me...
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06 giugno 11, 17:53 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-03-2011 Residenza: TORINO
Messaggi: 11
|
io utilizzo il petrolio bianco (facendo attenzione a non "insistere sulle parti in gomma) per pulirlo all'esterno, pennellata e poi una bella soffiata con il compressore. Una volta pulito fuori, lo pulisco dentro con il wurth pulitore freni (utilizzato da quasi tutti i modellisti), togliendo carter dietro (posizionare il pistone nel punto morto superiore) e carburatore (senza togliere la testa). Si spruzza e si fa "girare" bene nel motore, dopodichè si lascia evaporare per circa 15 minuti. Una volta asciutto il motore va lubrificato bene (attenzione perchè il wurth secca) con olio lubrificante, esempio quello NOVAROSSI, ed il motore torna nuovo (anche con il wurth fate attenzione a non spruzzare su or o parti in gomma). L'alfter run lo consiglio per chi ha motori non da competizione (per esempio su macchine RTR), che non hanno bisogno di molta manutenzione. Spero di essere stato utile. Lucared |
14 giugno 11, 21:27 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: Ragusa
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| Dubbi
Ciao a tutti....Mi sorgono alcuni dubbi in ambito pulizia. Io domani ritiro la mia Thunder Tiger eb4-s3....Dopo 3 anni di mugen mtx4 ho deciso di passare al Rally... Ora, quando andro' a pulire il mio motore...Cosa mi consigliate di fare? Smontare candela, testata, accoppiamento e andarci sotto di benzina e poi WD-40? O Smontare componente per componente? Cioe': Testata, cilindro, pistone, biella, cuscinetti, alberino, etc? |
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