Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 11, 21:30   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di unknowjuzam

Data registr.: 08-01-2010
genesis .46 che scalda...perchè?

allora in pratica mi è stata regalata dal fratello la sua cen genesis .46 e mi sono reso conto che nn era mai stat carburata e infatti da molti problemi e andava molto piano...

mi sono messo lì a regolare la vite del carburatore (l ho stretta) e adesso è diventata una vera bomba, urla in una maniera assurda con la 16%, regge il minimo e parte subito,e consuma molto poco, cioè credo perfettamente carburata...

il problema sta nel fatto che dopo 7-8 min d un tratto perde giri anche se do gas fino a fermarsi, si spegne e esce un bel po di fumo dal motore/dissipatore...dopo 10min che l ho fatta freddare riparte come una bomba come prima per poi rifare lo stesso dopo 7-8min...

da cosa potrebbe dipendere? ci capisco poco di questi motori e è la mia unica macchina...

grazie
unknowjuzam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 11, 22:02   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di barberino22

Data registr.: 22-03-2011
È troppo magro secondo me... Svita la vite del massimo di un quarto dopo 5 minuti che giri e guarda come va... Cmq dopo quei cinque minuti dovresti poter toccare la testa del motore per un secondo senza scottarti...
Vecchio 22 maggio 11, 22:26   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di unknowjuzam

Citazione:
Originalmente inviato da barberino22 Visualizza messaggio
È troppo magro secondo me... Svita la vite del massimo di un quarto dopo 5 minuti che giri e guarda come va... Cmq dopo quei cinque minuti dovresti poter toccare la testa del motore per un secondo senza scottarti...
hmmm... grazie appena posso provo in quel modo, però il fatto è che ho avvitato la vite finchè non sentivo + il ""buu-buu" (per interderci ) quando accelleravo tutto...cioè adesso fila liscio a tutti i giri, se svito tende a farmi in quel modo...
Vecchio 23 maggio 11, 13:41   #4 (permalink)  Top
Ciao Mauro.

L'avatar di Aduken

Data registr.: 20-05-2008
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Citazione:
Originalmente inviato da unknowjuzam Visualizza messaggio
allora in pratica mi è stata regalata dal fratello la sua cen genesis .46 e mi sono reso conto che nn era mai stat carburata e infatti da molti problemi e andava molto piano...

mi sono messo lì a regolare la vite del carburatore (l ho stretta) e adesso è diventata una vera bomba, urla in una maniera assurda con la 16%, regge il minimo e parte subito,e consuma molto poco, cioè credo perfettamente carburata...

il problema sta nel fatto che dopo 7-8 min d un tratto perde giri anche se do gas fino a fermarsi, si spegne e esce un bel po di fumo dal motore/dissipatore...dopo 10min che l ho fatta freddare riparte come una bomba come prima per poi rifare lo stesso dopo 7-8min...

da cosa potrebbe dipendere? ci capisco poco di questi motori e è la mia unica macchina...

grazie
Il motore del Genesis scalda con miscele poverette di nitro, l'abbiamo notato gia' anni fa'.
Per quel motore ci vuole una 25% di buona qualita' che ti consente di carburare grasso (cosi' abbassi le temperature) senza perdere in potenza e soprattutto in regolarita'

Quindi ricicla la tua 16%(scommetto che e' jet'schifezza) per pulire i filtri dell'aria e compra una buona 25% se hai caro il tuo motore
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 11, 14:26   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di unknowjuzam

Citazione:
Originalmente inviato da Aduken Visualizza messaggio
Il motore del Genesis scalda con miscele poverette di nitro, l'abbiamo notato gia' anni fa'.
Per quel motore ci vuole una 25% di buona qualita' che ti consente di carburare grasso (cosi' abbassi le temperature) senza perdere in potenza e soprattutto in regolarita'

Quindi ricicla la tua 16%(scommetto che e' jet'schifezza) per pulire i filtri dell'aria e compra una buona 25% se hai caro il tuo motore
ma infatti io continuo a chiedere la 25% al negoziante ma lui mi dice che in quel modo lo butto prima il motore e mi da sempre la 16%, quindi ci capisce poco lui?

in + un altra cosa, questo è il rotostarter giusto per questo modello?

Avviatore elettrico Roto Starter 2, produttore Cen, codice CG70368 in vendita su Rc Italia

è completo di tutto no? (a parte batteria)

grazie
Vecchio 24 maggio 11, 22:53   #6 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Thumbs down

Citazione:
Originalmente inviato da Aduken Visualizza messaggio

Non sono concorde con la soluzione da prendere, è come dire: "se le scarpe ti fanno male ai pidi gira in bici", non sarebbe meglio avere un paio di scarpe giuste?...ossia sistemare il motore in modo che scaldi meno?
Vecchio 24 maggio 11, 23:55   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di unknowjuzam

Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Non sono concorde con la soluzione da prendere, è come dire: "se le scarpe ti fanno male ai pidi gira in bici", non sarebbe meglio avere un paio di scarpe giuste?...ossia sistemare il motore in modo che scaldi meno?
eh ma forse quel motore va solo con quella miscelazione...restando in tema di scarpe,come se uno che porta il 44 di scarpe, poi indossa il 42, certo che fanno male ;-) ...poi, ripeto, non me ne intendo ancora molto...
Vecchio 25 maggio 11, 12:41   #8 (permalink)  Top
Ciao Mauro.

L'avatar di Aduken

Data registr.: 20-05-2008
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Certo, ma non tutti hanno la voglia/capacita' di smontare un motore e lavorarci su.
Tu puoi parlare cosi' perche' per te viene normale ed hai il tuo bel carico di esperienza ed attrezzatura, ma non e' cosi' per tutti......

Comunque il motore CEN in questione e' un caso un po' particolare, perche', essendo montato su un monster di notevoli dimensioni e un peso non proprio contenuto, deve sopportare degli sforzi enormi.
La struttura stessa del Genesis non facilita la ventilazione del motore ed essendo un monster, malgrado il cambio a 3 rapporti, non ha velocita' pazzesche, quindi il flusso dell'aria e' contenuto...... gia' l'idea di uno che lo usa per fare avanti e indietro su un piazzale ne ridicolizza l'acquisto!!!

Io lo usavo soprattutto in cava e nei boschi, sempre sotto sforzo in sterzate strette nelle rive e salite da paura, quindi basse velocita', ventilazione quasi zero e sforzi tremendi....il vero utilizzo per un monster......
Ma con miscele cosi' poco nitrate e' impossibile, dopo 5 minuti che scalda dilata il pistone e blocca.....

No, meglio una miscela molto nitrata ed una carburazione grassa che lubrifica meglio e raffredda
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 16:24   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di unknowjuzam

ho comprato la ROGA 25%, ci siamo a miscela, no?

ho rimesso i vari spilli nelle condizioni iniziali:

-carburazione magra/grassa (spillo grande) a filo del "tubo" ottone.
-spillo sull apertura del carburatore (quello che viene aperto dal servo) a filo con il tamburo.
-infine la vite in basso rimane con la testa di 1,5-2mm fuori dalla battuta.

ebbene dopo tanta fatica per accenderlo, stenta a rimanere acceso (anche su di giri appena levo gas si spegne) e in decelerazione ci mette un pò a perdere i giri...
anche se cmq adesso sembra che scaldi di meno...

ho letto delle guide sulla carburazione ma cmq nn riesco a sistemarlo...qualcuno che ce l ha puo dirmi come ha messe le viti dei vari spilli ispetto ai miei?

vorrei capire dove sbaglio...grazie e scusate l ignoranza...
Vecchio 01 giugno 11, 10:19   #10 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Da quanto hai scritto dovresti rarre la conclusione che la carburazione non si riesce fare posizionando la "testa degli spilli" in determinate posizioni, ti va già bene se si accende.
Consiglierei di suddividere li carburatore e la carburazione in 3 punti
1) minimo.
2) dal minimo al 25% di apertura.
3) dal 25% al massimo.
Teniamo presente che la giusta miscelazione di aria (comburente) miscela (combustibile) danno la miglior resa (giusto rappotro stechiometrico).
1) --Il minimo si regola con l'apposita vite che determina il fine corsa in appoggio del tamburo/farfalla, tale apertura regola soltanto l'aria aspirata che deve essere miscelata con con il carburante che si regola con lo spillo al centro del suddetto tamburo. Quindi se ad una apertura X di battua si và ad intervenire anche su tale spillo si avrà una variazione di giri, aumentano ed il motore diventa "squillante" (magro) se si avvita, diminuiscono e borbotta se si svita (grasso), quindi si devono aggiustare sia l'uno che l'altro per ottenere il regime desiderato (2000 rpm). E' da tenere presente che al minimo al motore serve soltanto la mix per mantenere il movimento le sole masse rotanti, ma al momento che andremo ad accelerare il motore dovrà fornire più potenza per muovere frizione e trasmissione, quindi servirà più potenza, di conseguenza la regolazione del minimo bisogna tenere presente anche questa condizione.
2) --La regolazione in accelerazione, dal minimo a circa il 25% di apertura la si fa con lo spillo al centro dell tamburo (comandato dal servo), infatti questo è conico ed in apertura apre progerssivamente la mix che a sua volta si miscela con l'aumentare dell'aria aspirata permessa dello spostamento del tamburo, il giusto mix aria miscela ( buon rapporto stechiometrico) dà una buona progressione di accelrazione.
3) -- Quando lo spillo del passaggio à "totalmente liberato" il tubetto dove entra la mix (polverizzatore) questo non regola più la carburazione. Per regolare il massimo regime bisogna agire sullo spillo del massimo (tubo di ottone).
Quindi:
1) per registrare il minimo devi agirae sulla vite di battuta e aggiustare anche parzialmente sullo spillo del passaggio
2) se in accelerazione o in decelerazione il motore si spegne devi capire se lo fa perchè è magro o troppo grasso ( ovvero "buca" se manca mix ,o fuma borbrotta ed esita se è grasso) e si deve agre di conseguenza sullo spillo dal passaggio (quello al centro del tamburo).
3) se a pieno regime il motre fuma, borbotta e non è reattivo significa che è troppograsso (di massimo ). Se in accelerazione (dopo 1/2 gas) tende a spegnersi, ma chiudendo repentinamente il gas si riprende, è magro.
Una carburazione magra porta al surriscaldamento e rottura del motore.
Una carburazione grassa abbassa le temperature e preserva il motore.

Dalle tue parole interpreto che la carburazione del passaggio sia troppo grassa, prova chiudere il passaggio con spostamenti di 90 gradi, ti si dovrebbe alzare il minimo e diventare più rettiva l'accelerazione.

NB Una carburazione difficoltosa può essere causata anche da una candela inefficente ( a volte anche se si accende, non vuol dire che sia efficente).

Nessuna cosa scritta da terzi può essere utile quanto l'esperienza che ti fai.
Rispondi

Bookmarks