Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 11, 19:34   #21 (permalink)  Top
Ciao Mauro.

L'avatar di Aduken

Data registr.: 20-05-2008
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1 Visualizza messaggio
Tutto è possibile, anche cambiare sesso..... figurati passare all'elettrico.....
Comunque non è vero che costa meno:
3 batterie 120 € (minimo a 40 euro l'una)
1 carica batterie serio per le LiPo (minimo 80 €)
Set Combo motore e regolatore con kit di conversione 150 €....

Quindi sei ad almeno 350€..... sai quanta mix mi faccio io con 350€? 70 litri......
e 70 litri significa finire minimo 2/3 motori e 70 litri io li consumo in 2 anni......
Io faccio 9 minuti con 125 cc e 70/125=560 serbatoi*9 minuti=5040 minuti/60=84 ore di svago in pista......
Insomma consumi 2 modelli...... e pensa anche che le LiPo non sono mica eterne.... forse ci fai 50 scariche e poi anche loro perdono di efficienza (alcune anche molto prima)...
Si tratta di scelte e passioni, io gioco e mi diverto anche a rodare un motore, a carburarlo, a pulirlo......

Ma tu poi la prendi 'sta Jamara LX Ultra BB o no??
saluti,
Andrea
Frena, frena.......

Per stroncare subito le minkiolate che hai scritto (hai mai avuto a che fare con elettrici? ) partiamo subito dal fatto che non tutti hanno voglia/possibilita' di farsi in casa la miscela, quindi con 350€ ci compri si e no' 35 litri di miscela....

35 litri di miscela sono 2 motori a scoppio, quindi contando candele, 2 frizioni + almeno 4 cuscinetti i tuoi 350€ sono gia' andati a farsi benedire.....

Seguendo il tuo ragionamento, 35 litri di mix x 10 minuti a serbatoio fanno 46,6666666666667 ore....... ma non fa niente , torniamo alle tue 84 ore.....

Io con lo scoppio 70 litri li bruciavo in neanche un anno, quindi ad andar bene mi bruciavo 3 motori........

Ora, con l'elettrico, 84 ore li faccio con 250 scariche, quindi 80 scariche per Lipo (ne faccio girare 3 di solito)

Ah, Lipo come le mie (Turnigy da 49$ l'una) se usate correttamente hanno una buona resa fino ed oltre 300 scariche

P.S.: 84 ore le ho gia' doppiate, tutto con lo stesso motore e regolatore
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 11, 23:00   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di carlo.n66

Data registr.: 12-10-2009
Per me tutti sono liberi di girare con quello che vogliono, l'importante e divertirsi.
Ad esempio a me piaciono le auto coupè a benzina-veloci e silenziose, ed ad altri piaciono i sw diesel rumorosi e puzzolenti.
E ad esempio a me piaciono nel modellismo le rumorose e puzzolenti 1/8 a scoppio... son gusti..

Altra cosa, per favore non fate i conti delle spese o dell'inquinamento, perchè se no, tutti noi dobbiamo cambiare hobby e darci agli aquiloni.
carlo.n66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 11, 23:25   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di jimmy980

Data registr.: 14-11-2010
[QUOTE=faraone;2567350]Per caricare le batterie serve energia certo, condivido.. Ma ti sei mai chiesto quanto si spende in termini di energia raffinare il petrolio e produrre l'alcool che tu metti nella miscela? Per non parlare della produzione di olii degommati sintetici.. Non facciamo discorsi che non hanno senso per favore...

l' alcool che metti nella miscela non è un derivato del petrolio,
poi se parliamo di inquinamento .... la batteria a fine vita dove la butti , la produzione delle batterie non inquina non consuma energia ?
per non parlare di quelle che prendono fuoco.
non sono contro l' elettrico
ma l' elettrico ha dei costi che forse si equivalgono
e dei pro e dei contro come tutte le cose
jimmy980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 11, 23:54   #24 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-02-2011
Certo che fare il confronto tra nitro e elettrico mettendola sull'inquinamento è proprio da far ridere i polli a sto punto calcolate la benza delle macchine per andare a girare in pista !!!! Ma per favore parlare di un pisciarello di benza che ha un NOTEVOLE impatto ambientale mi sembra un tantino esagerato parliamo di costi che mi sembra piu sensato!!!!
mikele73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 11, 01:00   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di andykaw1

Data registr.: 29-07-2005
Ma io faccio i conti con quello che spendo io....

Citazione:
Originalmente inviato da Aduken Visualizza messaggio
Frena, frena.......

Per stroncare subito le minkiolate che hai scritto (hai mai avuto a che fare con elettrici? ) partiamo subito dal fatto che non tutti hanno voglia/possibilita' di farsi in casa la miscela, quindi con 350€ ci compri si e no' 35 litri di miscela....

35 litri di miscela sono 2 motori a scoppio, quindi contando candele, 2 frizioni + almeno 4 cuscinetti i tuoi 350€ sono gia' andati a farsi benedire.....

Seguendo il tuo ragionamento, 35 litri di mix x 10 minuti a serbatoio fanno 46,6666666666667 ore....... ma non fa niente , torniamo alle tue 84 ore.....

Io con lo scoppio 70 litri li bruciavo in neanche un anno, quindi ad andar bene mi bruciavo 3 motori........

Ora, con l'elettrico, 84 ore li faccio con 250 scariche, quindi 80 scariche per Lipo (ne faccio girare 3 di solito)

Ah, Lipo come le mie (Turnigy da 49$ l'una) se usate correttamente hanno una buona resa fino ed oltre 300 scariche

P.S.: 84 ore le ho gia' doppiate, tutto con lo stesso motore e regolatore
E allora partiamo col dire che se uno spende 15 € al litro compra meno litri!!! e se un spende 100 € a batteria (ci sono e lo sai!)?? che fai 300€?? tu spendi 40 USD ma in Italia io ci compro i componenti per la mix (RoGa) ed al litro sto tra i 4/4.50 a seconda del nitro.... quindi tu fai i conti con quello che paghi tu io con ciò che pago io, quindi le minkionate stanno a 0 (ZERO).
Poi ognuno fa come crede... ti pare?
Io non sono un detrattore dell'elettrico, ma verosimilmente si leggono di batterie (forum) che durano 50 scariche come tu magari ne fai 300....(in teoria ma io vorrei vederle) esattamente come i motori ci sono motori da 10/15 litri e motori da 30, Aduken io ti rispetto e ripeto che non critico le scelte, ma mi pare un pochino fuori luogo la tua disamina.
Un modello non credo che duri (con 20 minuti a scarica) 20*300*3 batterie=18000 minuti che sono 300 ore!!
Se poi ti pare che il mio accostare il cambio di sesso (che io considero un'abominio) con l'elettrificare un'auto nata a scoppio... io non l'ho scritto ma tu l'hai voluto leggere...
Per venirti incontro e dire le cose come stanno: sono sicuro che per un neofita è molto più facile iniziare con le elettriche attuali, costi iniziali a parte, danno molta soddisfazione in quanto ti puoi dedicare alla guida (e con 3 batterie ci giri parecchio) senza l'assillo del rodaggio, carburazione, candela, nitro ect etc.
Ha modo quindi di concentrarsi sulla guida e sul set up del telaio risparmiandosi i casini in più citati dello scoppio glow.
Peace and Love Brother!!
Andrea

Ultima modifica di andykaw1 : 04 maggio 11 alle ore 01:05
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 11, 12:09   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di skynetmax

Data registr.: 18-03-2009
Pro e contro
io prenderò la losi 2 elettrica per un solo motivo questo inverno per non smettere di girare
le emozioni sono diverse e quindi opinabili

però preferisco sempre il motore a scoppio come prima scelta
volete mettere quando uno e davanti e tu dietro e lui fa la spentas
Vecchio 04 maggio 11, 15:31   #27 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1 Visualizza messaggio
E allora partiamo col dire che se uno spende 15 € al litro compra meno litri!!! e se un spende 100 € a batteria (ci sono e lo sai!)?? che fai 300€?? tu spendi 40 USD ma in Italia io ci compro i componenti per la mix (RoGa) ed al litro sto tra i 4/4.50 a seconda del nitro.... quindi tu fai i conti con quello che paghi tu io con ciò che pago io, quindi le minkionate stanno a 0 (ZERO).
Poi ognuno fa come crede... ti pare?
Io non sono un detrattore dell'elettrico, ma verosimilmente si leggono di batterie (forum) che durano 50 scariche come tu magari ne fai 300....(in teoria ma io vorrei vederle) esattamente come i motori ci sono motori da 10/15 litri e motori da 30, Aduken io ti rispetto e ripeto che non critico le scelte, ma mi pare un pochino fuori luogo la tua disamina.
Un modello non credo che duri (con 20 minuti a scarica) 20*300*3 batterie=18000 minuti che sono 300 ore!!
Se poi ti pare che il mio accostare il cambio di sesso (che io considero un'abominio) con l'elettrificare un'auto nata a scoppio... io non l'ho scritto ma tu l'hai voluto leggere...
Per venirti incontro e dire le cose come stanno: sono sicuro che per un neofita è molto più facile iniziare con le elettriche attuali, costi iniziali a parte, danno molta soddisfazione in quanto ti puoi dedicare alla guida (e con 3 batterie ci giri parecchio) senza l'assillo del rodaggio, carburazione, candela, nitro ect etc.
Ha modo quindi di concentrarsi sulla guida e sul set up del telaio risparmiandosi i casini in più citati dello scoppio glow.
Peace and Love Brother!!
Andrea
Scusa se mi permetto di rifare i calcoli che hai fatto,e senza alcuna polemica.
Partendo dal presupposto che due modelli identici,uno a scoppio ed uno elettrico,potrebbero costare più o meno lo stesso prezzo cominciamo:
un buon motore a scoppio con lo scarico completo costa circa 350 euro,
un buon kit per elettrico con esc e motore e scatolina per l'esc per regolarlo costa 260 euro ma se vogliamo allargare il costo mettiamo anche 300 euro.
per lo scoppio serve una cassetta di avviamento con relativa batteria e caricabatterie per farla funzionare e poi il set con accendicandela e relativo caricabatterie e all'incirca 80/100 euro,
per l'elettrico mettiamo 3 lipo da 14,8 v (quindi 4s) che costano 300/350 euro ed un ottimo caricabatterie per lipo (es:Hyperion duo)che sono altre 200 euro.
Poniamo di girare per 10 mesi consumando 6 litri di miscela al mese(1litro e mezzo ogni sabato e domenica pari a circa 1 ora e 30 minuti) e quindi sono 60 litri di miscela che più o meno costano 300 euro,considerando che dici che un litro ti costa 5 euro,ma la maggior parte delle persone la compra già fatta spendendo almeno il doppio,senza considerare le candele che si potrebbero cambiare e i filtri aria.
Alla fine con lo scoppio spendi 750 euro(motore-cassetta-benzina)
con l'elettrico almeno 800 euro.(ho considerato di caricare 2 volte ogni batteria con un tempo di utilizzo di 15 minuti e fare lo stesso tempo settimanale dello scoppio)e quindi un totale di carica di 8 cariche al mese per ogni batteria che per 10 mesi fanno 80 cariche e poi ,anche se ne puoi fare molte di più ,per l'anno seguente le ricompriamo nuove.
L'anno seguente per lo scoppio sarebbe logico rifare accoppiamento e cuscinetti se non anche biella e albero motore e forse più conveniente prendere un motore nuovo e poniamo di spendere 200 euro contro i 30 euro per rifare i cuscinetti del motore elettrico e credo di essere stato largo sul costo dei cuscinetti.
Quindi chi usa lo scoppio spende 200 di motore e 300 di miscela, mentre per l'elettrico ci sono i 300 euro per le lipo (tra l'altro un buon pacco lipo arriva ad almeno 200 cariche senza perdere molto in prestazioni).
Concordo con te quando dici che è più facile usare l'elettrico per chi inizia a meno che si conosca qualcuno che possa aiutarti nell'uso del motore a scoppio.
Rimane certo il fascino del rumore per il motore a scoppio ma nel mio caso , e per 20 anni ho fatto solo scoppio,a causa di tempo e di problemi maggiori con lo scoppio,rimango volentieri con l'elettrico.
Poi chi legge si fà la propria opinione e decide e tutto senza alcuna polemica.
Ciao
PS:Naturalmente non ho considerato,ed a me con lo scoppio succedeva,di dover cambiare lo scarico a causa dei colpi ricevuti e ogni tanto di bruciare le candele,e per chi deve comperare la miscela già fatta,in due anni spende 600 euro in più.(spero di non aver sbagliato a fare i calcoli delle spese,altrimenti mi scuso in anticipo.
Ciao

Ultima modifica di cianoks : 04 maggio 11 alle ore 15:39
cianoks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 11, 15:31   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di lukyely

Data registr.: 23-01-2011
Citazione:
Originalmente inviato da skynetmax Visualizza messaggio
Pro e contro
io prenderò la losi 2 elettrica per un solo motivo questo inverno per non smettere di girare
le emozioni sono diverse e quindi opinabili

però preferisco sempre il motore a scoppio come prima scelta
volete mettere quando uno e davanti e tu dietro e lui fa la spentas
Scusa l'ignoranza ma cosa vuol dire che lui fa la spentas?
Vecchio 04 maggio 11, 15:46   #29 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da lukyely Visualizza messaggio
Scusa l'ignoranza ma cosa vuol dire che lui fa la spentas?
Significa che a chi è davanti a te ,in una gara,si spegne il motore , deve andare ai box per farlo ripartire e nel frattempo chi era dietro continua a girare e a guadagnare tempo di gara e giri.
Ciao
cianoks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 11, 17:33   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di lukyely

Data registr.: 23-01-2011
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da cianoks Visualizza messaggio
Significa che a chi è davanti a te ,in una gara,si spegne il motore , deve andare ai box per farlo ripartire e nel frattempo chi era dietro continua a girare e a guadagnare tempo di gara e giri.
Ciao
Ah , stra bello ! Da presa per il c*lo !

Bookmarks