Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 11, 17:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2011
Residenza: Udine
Messaggi: 4
Presentazione e consiglio

Salve a tutti mi chiamo Thomas e fra pochi giorni entrerò a far parte di quella schiera di pazzoidi invasati amanti dell'offroad e questo mi sembra il posto giusto per cominciare a farmi le ossa a livello teorico.
Per cominciare avrei scelto la Hobao Hyper ST rtr, ho letto molti commenti e mi pare che in generale, sia apprezzata soprattutto come rapporto qualità prezzo. L'indecisione era fra questa e la Trophy 4.6 quindi se c'è qualcuno che volesse esprimere ulteriori commenti a riguardo sono tutt'orecchie.
Parlando di primi passi, ho studiato un pò di carburazione trovando molto materiale ma vorrei, se possibile, dei consigli per eseguire un buon rodaggio visto che acquisterò un modello nuovo. Quali accorgimenti devo tener presente quando aprirò la scatola e la bava comincerà a scendere repentina dalla mia bocca? E ancora, è indispensabile procurarsi una cassetta di avviamento? E se sì, quali requisiti deve avere?
Intanto grazie ma credo ci sentiremo spesso nell'immediato futuro!

P.S.: complimenti per il sito e per il forum
Pteratom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 11, 17:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di barberino22
 
Data registr.: 22-03-2011
Residenza: Pian del voglio (BO)
Messaggi: 398
Citazione:
Originalmente inviato da Pteratom Visualizza messaggio
Salve a tutti mi chiamo Thomas e fra pochi giorni entrerò a far parte di quella schiera di pazzoidi invasati amanti dell'offroad e questo mi sembra il posto giusto per cominciare a farmi le ossa a livello teorico.
Per cominciare avrei scelto la Hobao Hyper ST rtr, ho letto molti commenti e mi pare che in generale, sia apprezzata soprattutto come rapporto qualità prezzo. L'indecisione era fra questa e la Trophy 4.6 quindi se c'è qualcuno che volesse esprimere ulteriori commenti a riguardo sono tutt'orecchie.
Parlando di primi passi, ho studiato un pò di carburazione trovando molto materiale ma vorrei, se possibile, dei consigli per eseguire un buon rodaggio visto che acquisterò un modello nuovo. Quali accorgimenti devo tener presente quando aprirò la scatola e la bava comincerà a scendere repentina dalla mia bocca? E ancora, è indispensabile procurarsi una cassetta di avviamento? E se sì, quali requisiti deve avere?
Intanto grazie ma credo ci sentiremo spesso nell'immediato futuro!

P.S.: complimenti per il sito e per il forum


io posso darti un'unico consiglio... quando avrai la bava alla bocca asciugati e armati di tanta pazienza... fai le cose con calma senza strafare e senza avere furia...
barberino22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 11, 19:45   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2011
Residenza: Udine
Messaggi: 4
...tranquillo era una battuta Ho quasi 37 anni e credo comunque che riuscirò a contenermi in qualche modo lasciando spazio all'osservazione e allo studio è per questo che stò già chiedendo consigli in anticipo prima ancora di avere il bolide fra le mani...
Pteratom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 11, 21:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di barberino22
 
Data registr.: 22-03-2011
Residenza: Pian del voglio (BO)
Messaggi: 398
Io per iniziare mi sono preso un modello da restaurare e uno usato ma praticamente nuovo... Spendi meno anche se su ebaya non ho visto nulla a buon prezzo... Magari guarda anche nel mercatino del barone!

Cmq...

La cassetta serve se il motore non ha l'avviamento a strappo... In questo caso secondo me ti conviene prenderla con l'attacco per l'accendicandela perchè queli a pile si scaricano dopo un pochino mentre con una batteria a 12v dura un bel po... E per molti è più comoda...

Poi... È la tua prima auto e quindi non hai neanche il radiocomando? Se si e vuoi andare in pista ti consiglio un 2,4ghz da 40 o 50 euro usato... Ovviamente dopo aver capito se ti piace questo hobby..

la miscela... Evita la jet come la peste, secondo me è la peggiore in commercio e purtroppo la più diffusa...

Procurati come prima cosa l'after run! Devi mettere qualche goccia nel cilindro dopo ogni giro e posizionare il pistone in basso...

Se prendi una rtr non dovresti avere problemi con le batterie per i servo... Cmq ricordati che molti servi da 10 euro o poco più bruciano se li usi con una batteria a 6v perchè quando è carica sono di più..

Procurati anche del frenafiletti blu, ti sarà utile in futuro...

L'olio dei differenziali andrebbe cambiato dopo ogni gara oppure se la usi per gioco ogni week end una volta al mese o forse due dipende...

Un controllo veloce ai cuscinetti dopo ogni uscita su sterrato non fa mai male e al limite gli dai una pulita tanto ci vogliono 10 min.

Scusa gli spazi tra ogni cosa ma mi venivano in mente via via e volevo dividerli per bene. Cmq a grandi linee quello che ti ho detto. Poi per il rodaggio ci sono varie correnti di pensiero e dipendono anche dal motore. Una cosa utile potrebbe essere una o due candele di ricambio. Poi dopo un litro di nitro vai di gas!
barberino22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 11, 01:21   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2011
Residenza: Udine
Messaggi: 4
...domandina niubba ma che a qualcuno devo pur fare: quanto consumano le varie tipologie di motori? O meglio c'è molta differenza di consumi fra un 3,5cc e un 4,6? Con un pieno in media quanto tempo ho per girare prima di rabboccare con altra miscela (tenendo conto di un serbatoio tipo da 125)? 5 minuti? 10 minuti?
Pteratom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 11, 08:54   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Pteratom Visualizza messaggio
...domandina niubba ma che a qualcuno devo pur fare: quanto consumano le varie tipologie di motori? O meglio c'è molta differenza di consumi fra un 3,5cc e un 4,6? Con un pieno in media quanto tempo ho per girare prima di rabboccare con altra miscela (tenendo conto di un serbatoio tipo da 125)? 5 minuti? 10 minuti?
Un pieno di media sono 10 minuti, sia per il 3,5 cc che per il 4,6, i motori più grandi sono affiancati da serbatoi più grandi di solito.
Acers non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
presentazione e consiglio tequilajet1 Aeromodellismo Principianti 15 27 marzo 11 18:26
Presentazione e Consiglio Blade CX2 ZgSTar Elimodellismo Motore Elettrico 9 06 giugno 08 22:22
Presentazione-consiglio CavaliereErrante Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 7 22 aprile 08 15:45
presentazione e consiglio alambiccus Elimodellismo Principianti 8 01 aprile 08 23:14
Presentazione e subito un consiglio! piggdekk Aeromodellismo Volo Elettrico 30 30 giugno 06 10:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002