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bacchettino 19 febbraio 11 21:43

biella pistone camicia
 
ciao a tutti posseggo un max racer 21 3.5cc


dopo 2 lt di nitro al 25 si è incastrato il pistone nella camocia e si è rotta la biella
come mai questo lavoro??


p.s: il pistone nn presenta graffi invece la camicia si è ristretta di 2 decimi e nn scorre piu il pistone

magu 20 febbraio 11 10:59

Forse il problema non stà nei materiali (che sono gli stessi che usano tutti), ma probabilmente nell'esperinza di chi usa il motore. Se ci fosse una foto della biella si dal tipo di rottura si potrebbe ipotizzare cosa à causato il problema:
Se la rottura è netta orrizontale circa 3 mm sopra alla testa di biella (parte che si calza nell'albero motore) il problema può essere dovuto a snervamento del materiale, cosa che solitamente avviende da vetustà del componente o da frequenti fuori giri. Se la rottura si evidenzia come distacco della bronzina e rorttura dellocchio dell testa di biella il problema è da imputare ad una carburazione magra, ciò è riscontrabile osservando il bottone di manovella (perno dell'albero motore nel quale si calza la biella), che à cambiato colore, passando dal bianco lucido al marrone/azzurro.

Sono scettico sulla frase "la camicia si è stretta di due decimi", forse non hai idea in questi motoridi siano grandi i decimi, risulterebbe già stretta se la variazione fosse di due millesimi , lo scorrere impossibile se di due centesimi.
Nel caso di ristringimenti, cosa del quale sono scettico, il primo a soffrirne sarebbe il pistone che è il più tenero dei due. A proposito hai controllato che il cielo di questo non sia "sabbiato" effetto che si à quando lo squish è troppo basso e il pistone si avvicina troppo alla testa.....cosa ch può causare la rotturadella biella.

bacchettino 22 febbraio 11 21:54

ho trovato il problema come dici te lo squish era troppo basso e questo ha causato la rottura della biella ma non mi spiego come mai si è ristretta la camicia!?

:wink::wink::wink::wink::wink:

magu 23 febbraio 11 14:41

Facciamo una prova.
Se la camicia si fosse rietretta (a stringere il pistone) si sarebbe ristretta anche sull'esterno diventando larga a dismisura nel carter. Se invece nel carter è ancora precisa significa che non è la camicia ad esseresi ristretta ma è il pistone che si è allargato a forza di battere sulla testa, à batuto tanto da rompere la biella.

andykaw1 23 febbraio 11 21:57

hai posta!!
 
Citazione:

Originalmente inviato da magu (Messaggio 2458111)
Facciamo una prova.
Se la camicia si fosse rietretta (a stringere il pistone) si sarebbe ristretta anche sull'esterno diventando larga a dismisura nel carter. Se invece nel carter è ancora precisa significa che non è la camicia ad esseresi ristretta ma è il pistone che si è allargato a forza di battere sulla testa, à batuto tanto da rompere la biella.

Dai, che piano piano si spiega come mai i cilindri si stringono e i pistoni si ingrossano....infatti io sto revisionando un bicilindrico 750 cc che aveva proprio i pistoni grossi e le canne ristrette...
PS Magu, hai un MP.
saluti,
Andrea:wink:

magu 24 febbraio 11 10:33

Citazione:

Originalmente inviato da andykaw1 (Messaggio 2458864)
Dai, che piano piano si spiega come mai i cilindri si stringono e i pistoni si ingrossano....infatti io sto revisionando un bicilindrico 750 cc che aveva proprio i pistoni grossi e le canne ristrette...
PS Magu, hai un MP.
saluti,
Andrea:wink:

Se andiamo averificare vedremo che: attualmente tutti i pistoni nel primo millimetro hanno il diametro "ristretto" di 5/100 .
Nei motori di veccha generazione il picchiettare in tesa al pistone per ammaccarlo/allargarlo era "l'ultimo canto" per motori finiti.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:25.

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