Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 11, 15:16   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di bacchettino

Data registr.: 07-01-2011
Question lavaggio automodello

ciao ragazzi io vorrei sapere come pulire il mio automodello (senza rovinare le plastiche)

io di solito uso il wurt ma dopo una spruzzata le plastiche si opacizzano

se sapete consigliarmi un prodotto che nn faccia questo lavoro fatemelo sapere
bacchettino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 11, 20:25   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di VisualPhoenix90

Data registr.: 26-08-2008
Invia un messaggio via MSN a VisualPhoenix90
Citazione:
Originalmente inviato da bacchettino Visualizza messaggio
ciao ragazzi io vorrei sapere come pulire il mio automodello (senza rovinare le plastiche)

quando le pulisco bene 1 volta ogni tot mesi le smonto completamente e uso lo sgrassatore chante clair al profumo di marsiglia (chiaramente sulle parti che si possono bagnare senza problemi)

poi do una bella controllata al motore dentro e fuori, pulisco di fino le varie parti, anche il serbatoio asciugo tutto e rimonto il tutto avendo la cura di lubrificare correttamente le parti che vanno lubrificate e dando una controllata allo stato di lubrificazione dei differenziali.

alla fine hai una macchina che apparte i graffi sulle plastiche e sul telaio è pulita come tirata fuori dalla scatola. il problema è che ci vuole un pomeriggio e mezzo x macchina e lavorando dalle 8 alle 19 mi tocca spendere tante serate
VisualPhoenix90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 13:13   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giofranz

Data registr.: 02-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da bacchettino Visualizza messaggio

Per le plastiche usa il WD 40...tornano come nuove!
Vecchio 07 febbraio 11, 16:22   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-09-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Giofranz Visualizza messaggio
Per le plastiche usa il WD 40...tornano come nuove!
Si ma a detta di molti le rovina e poi perchè sprecarlo, acqua e sapone e tornano come nuove.
Una volta che le hai asciugate gli spruzzi un po di vaselina (non troppo senno poi ti si appicica il mondo) la riassorbi con lo scottex e sono splendenti.
La vaselina inoltre nutre la plastica!
sirovai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 02:05   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di wazzacanazza

Data registr.: 07-02-2011
Immagini: 2
compressore

io uso il compressore con la boccia x la vernice piena di alcooò isopropilico..la spruzzo x benino ....lascio agire e poi la soffio con l'aria...torna nuova e brillante...poi lubrifico il dovuto..
wazzacanazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 04:08   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Guingia-91

Data registr.: 27-08-2010
quando vuoi pulire bene il mezzo smonta e vai di scotex... io mi sono messo nell'officina uno di quei gica rotoli di carta per asciugarsi le mani e pulisco con quello... quando ho problemi do una spruzzata di wd40 o di un qualche altro solvente a seconda dei casi...

antento con le plastiche non tutti i solventi vanno bene se non le vuoi trovare sciolte...
Guingia-91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 11:18   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giofranz

Data registr.: 02-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da sirovai Visualizza messaggio
Si ma a detta di molti le rovina e poi perchè sprecarlo, acqua e sapone e tornano come nuove.
Una volta che le hai asciugate gli spruzzi un po di vaselina (non troppo senno poi ti si appicica il mondo) la riassorbi con lo scottex e sono splendenti.
La vaselina inoltre nutre la plastica!
Il WD40 non rovina le plastiche, infatti aiuta a togliere lo sporco e lubrifica le parti...ed aiuta anche a prevenire la ruggine! Certo per pulire bene anche io smonto il tutto e pulisco con acqua calda e sapone (quello per i piatti va benissimo) ma poi do anche una passata di WD40 e asciugo bene: lucida la plastica e aiuta a non far attaccare lo sporco!!! Sicuramente è da evitare lo spray per pulire i dischi freno sulle plastiche...è troppo secco e le rovina....va bene invece usarlo sui cuscinetti (smontati e aperti) per pulirli bene (poi naturalmente bisogna reingrassarli!!!!).
Buone pulizie a tutti!!!!
Gio

Bookmarks