Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 11, 13:58   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-01-2011
Problemi Hobao Hyper8

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto e premetto che le mie conoscenze in campo di elettronica applicata ai modelli è pari a 1 su 10...Scrivo per un problema particolare del modello che ho acquistato da un amico poco tempo fa, non ancora fatto girare perchè aspettavo la cassetta di avviamento (arrivata 2 giorni fa).
Ho riscontrato un problema: La macchina in questione (Hobao Hyper 8) è equipaggiata con due servi Futaba S3305 ad alto carico. Radiocomando HT-2 della Hobao, due canali.
Accendendo il radiocomando e il ricevitore della macchina noto un ronzio proveniente dal servo del gas/freno quasi continuo che cessa nel momento in cui do un colpo di gas e rilascio subito, per poi ricominciare subito dopo. La cosa strana è che girando le ruote senza toccare il comando gas, tale servo (sempre quello del gas) impazzisce ed inizia a tremare aprendo e chiudendo seppur di poco la ghigliottina. Per fortuna non ci ho ancora girato, penso che sia un po pericoloso in queste condizioni.
Chi puo illuminarmi sul da farsi?
Premetto che sul radiocomando la spia di fuzionamento lampeggia.....
HobaoH8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 11, 15:47   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di vaiper39

Data registr.: 14-01-2011
stesso tuo difetto ma con un servo analogigo attendiamo risposta dagli esperti
Vecchio 23 gennaio 11, 23:12   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Guingia-91

Data registr.: 27-08-2010
allora premetto che non conosco la tua radio...

se lampegga il led della radio èuò indicare che le batterie sono scariche

il ronzio del servo è indica che il servo è sotto costantemente sotto sforzo e non va bene quindi devi regolare meglio i leveraggi, i finecosra e la posizione a riposo del servo.

per il problema che il servo impazzisce quando l'altro viene messo sotto sforzo (dubito che a mano tu riesca a muoverlo) può essere un problema di collegamento...
prova a scolegare l'elettronica e ricollegarla correttamente controllando che le batterie tx e rx siano entrambe cariche al 100%
Guingia-91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 11, 09:53   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giofranz

Data registr.: 02-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Guingia-91 Visualizza messaggio
allora premetto che non conosco la tua radio...

se lampegga il led della radio èuò indicare che le batterie sono scariche

il ronzio del servo è indica che il servo è sotto costantemente sotto sforzo e non va bene quindi devi regolare meglio i leveraggi, i finecosra e la posizione a riposo del servo.

per il problema che il servo impazzisce quando l'altro viene messo sotto sforzo (dubito che a mano tu riesca a muoverlo) può essere un problema di collegamento...
prova a scolegare l'elettronica e ricollegarla correttamente controllando che le batterie tx e rx siano entrambe cariche al 100%
Quoto in pieno....a me era successa la stessa cosa con le batterie della RX scariche!!!! Ecco perchè hanno inventato i FAIL-SAFE!!!!!!!
Vecchio 24 gennaio 11, 13:20   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di AMoNgt

Data registr.: 02-03-2006
ti consiglio di postarlo nella sezione elettronica, se scrivi problema hyper8, magari leggo io che conosco un po le hobao, ma non ne so niente di casini con i servi analogici

io ho servi digitali, e un po ronzano SEMPRE, perche cerca il centro esatto, ma nn gli fa niente. ma ne tuo caso controllerei tutti i collegamenti, le pile, e poi posterei nel altra sezione piu indicata, ciao ciao
AMoNgt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 21:07   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-01-2011
Grazie delle risposte e chiedo scusa per la scorretta posizione della mia discussione, provvedero a contattare un amministratore per lo spostamento!

Comunque effettivamente le pile del radiocomando erano un po scariche, le ho sostituite e il lampeggio è sparito.

Proverò poi a fare come avete detto voi, di scollegare tutto e ricollegare.

Premetto che mi farò aiutare per la calibrazione del servo perchè non so come si faccia sperando che si risolva, visto che non vedo l'ora di poterla utilizzare in sicurezza...oggi l'ho accesa ma è davvero inutilizzabile con questo servo che impazzisce aprendo e chiudendo il gas velocemente non appena io sfioro il comando della sterzata...
HobaoH8 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks