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Vecchio 03 gennaio 11, 10:37   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di bexwiller
 
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compressione motore vuoto

Salve,
ho ripulito un motore 8cc di un monster fermo da diverso tempo lubrificandolo prima con wd40 poi con after runner. Dopo averlo rimontato, con la candela messa, ho provato a girare il volano: ha pochissima compressione.
E' possibile che non abbia compressione perchè non c'è miscela, ossia è vuoto?
Resto in attesa di un vostro chiarimento.
Saluti
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saluti a tutti Roberto
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Vecchio 03 gennaio 11, 11:28   #2 (permalink)  Top
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Se non hai tolto la testa si può pensare che ciò non sia dovuto ad un rimontaggio non corretto ma ad una normale usura dell'accoppiamento. Quando un motore è veramente "spompato" evidenzia difficoltà nell'avviamento e nel tenere il minimo, se queste problematiche non tisi sono presentete non ti preoccupare.
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Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 11:39   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di bexwiller
 
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Ho smontato testa e sottotesta. No ho toccato camicia e cilindro
Grazie
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saluti a tutti Roberto
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Vecchio 04 gennaio 11, 00:33   #4 (permalink)  Top
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Ho smontato testa e sottotesta. No ho toccato camicia e cilindro
Grazie
una volta me lo fece anche a me, era colpa del gommino della marmitta rotto!
valerio93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 02:49   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Guingia-91
 
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che gommino dici?

non riesco a dare un senso alla tua frase puoi spiegarti meglio?
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Vecchio 04 gennaio 11, 10:07   #6 (permalink)  Top
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Ho smontato testa e sottotesta. No ho toccato camicia e cilindro
Grazie
Se il problema si è presentato dopo al tuo intervento controlla che il serraggio della testa sia avvenuto in modo corretto, nel dubbio allenta le viti della testa e ripeti l'operazione di chiusura procedendo con il sistema a croce; avvicina una vite ( tenedo il pollice tra testa e cilindro fai attenzione che non si alzi la testa dalla parte opposta), poi avvicina quella dalla parte opposta usando la stessa accortezza, poi procedi con quella a fianco facendo attenzione che la testa non si alzi, infine appoggia l'ultima. A questo punto ricomincia dalla penultima dando un pò più di pressione e continua così fino a ritornare alla prima, poi ricontrollale tutte. Sembra laborioso ma si tratta di neanche 1 minuto per un lavoro ben fatto.
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Vecchio 04 gennaio 11, 10:10   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da valerio93 Visualizza messaggio
una volta me lo fece anche a me, era colpa del gommino della marmitta rotto!
Caro valerio sono scettico sul fatto che un gommino rotto faccia perdere compressione al motore
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magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 13:12   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Caro valerio sono scettico sul fatto che un gommino rotto faccia perdere compressione al motore
sii scettico quanto vuoi, ma una volta cambiato il gommino ha ripreso compressione!
valerio93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 21:18   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Guingia-91
 
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X valerio93: puoi spiegarti meglio oppure pensi di lasciarci morire nel dubbio?
vorrei capire...
per te qual'è il gommino della marmitta?
quale definizione dai tu per compressione?
(non ti sto prendendo ingiro ma vorrei capire se ti stai esprimendo male o se non hai centrato il problema pechè quello che hai scritto non ha molto senso...)

X magu: sei sicuro di esserti spiegato bene? (non mi è chiaro il fatto del dito tra testa e cilindro...)
poi una domanda io quando stringo a croce inizio ad avvitare una vite finche non tocca (senza tirare) poi passo a quella opposta poi aggiungo una al lato e l'opposta di quest'ultima poi torno alla pima e l'avvito un po' di più ri facio il giro di prima poi torno da capo e le tiro tutte (è sbagliato?)

x bexwiller: io dico che ti stai preoccupando troppo finisci di tirare le viti monta il motore sul modello e fallo partire e vedi come va!
se credi che il motore sia spompato basta vedere il suo comportamento quando è in temperatura perchè la dilatazione dell'accoppiamento gli fa perdere compressione influenzando la carburazione e nei casi peggiori si spegne
Guingia-91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 21:32   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
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Se un motore non incona più lo fa anche senza testata, con la testata montata si aggiunge quel minimo di compressione, se sei sicuro che la testa sia montata correttamente non ti rimane che provar l'avviamento, se c'è qualche perdita te ne accorgi subito dalla mix incombusta che troverai fuori dal motore.
Quella che normalmente viene intesa come "compressione" è una somma dello sforzo che si deve fare per far inconare l'accoppiamento e il minimo di pressione che si fa nella camenra di scoppio.
PS
Il gommino della marmitta è ASSOLUTAMENtE ininfluente sulla "compressione"..
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
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