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Vecchio 28 dicembre 10, 23:14   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di bexwiller
 
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motore scoppio monster cen

Buonasera ed auguri.
Volevo il vostro aiuto, ho acquistao un momìnster CEN GENESIS 46 usato ed ho preso la sola, almeno credo.
Ho smontato il motore dal castello, ho messo after runner dal buco della candela e dall'attacco del collettore di scarico, a candela tolta ho provato a girare e noto che non gira libero, come dovrebbe essere, ma oppone della resistenza anche se non molta.
Prima di tentare l'accenzione vorrei essere sicuto di non comprometterlo ulteriormente.
che mi consigliate di fare?
saluti e grazie per l'aiuto
Roberto
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saluti a tutti Roberto
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Vecchio 28 dicembre 10, 23:41   #2 (permalink)  Top
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nelle pareti della camicia ci sono delle righe?
(un minimo di resistenza è logico che la faccia perchè comunque il pistone e la camicia sono accoppiati molto precisi certo non devi far fatica a far girare il motore se non è montata la candeletta...)

l'olio after run lo devi mettere dal carburatore se no lubrifichi solo il celo del pistone e un po' le pareti della camicia... ma tutto il resto del motore no...

qualche fotina?
Guingia-91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 10, 23:47   #3 (permalink)  Top
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Ok metto l'aft runner dal carburatore ma come faccio a farlo aspirare all'interno del motore.
Le foto le mando ma il motore non e' aperto.
Grazie
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saluti a tutti Roberto
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Vecchio 29 dicembre 10, 00:22   #4 (permalink)  Top
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fai girare piano piano l'albero motore...

(attenzione al senso di rotazione! guardandolo dalla parte della campana frizione la maggior parte dei motori girarano in senso anti oraroio...)

per vedere com'è messa la camicia ti basterebbe togliere la testa del motore...

com'era stato trattato il motore prima di arrivarti?
avevano messo l'after run?
da quanto era fermo?
il filtro dell'aria è pulito e ben oliato?
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Vecchio 29 dicembre 10, 08:05   #5 (permalink)  Top
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oggi tento di smontara la testata per vedere come è messo.
A detta del venditore il motore era perfetto....ma secondo me il problema esiste.
Non sò se hanno messo after runner, il filtro sembra oliato.
direi che il motore è fermo da almeno un anno.
grazie per il tuo aiuto.
saluti
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Vecchio 29 dicembre 10, 10:09   #6 (permalink)  Top
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ho smontato il motore (allego delle foto fatte con il telefono)
togliendo il tappo posteriore il motore presenta nella parte bassa dei residui di ruggine e tracce di ruggine sulla biella.
il primo cuscinetto visibile dal retro appare con traccie di ruggine.
guardando il cilindro/pistone dal carter posteriore non sembra ci siano traccie di ruggine.
dovrei sfilarlo ma non mi fido, vista la mia inesperienza, per controllare la parte superiore.
mi date consiglio su come posso rimettere decentemente in moto questo motore?
Grazie per l'aiuto
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Vecchio 29 dicembre 10, 18:05   #7 (permalink)  Top
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mmm non è proprio perfetto...

comunque visto che ci sei vedi di dare una bella oliata a tutto

per vedere lo stato della camicia io avevo detto di togliere la testa non il tappo posteriore...

comunque se non sei esperto in queste cose oltre al tappo e alla testa non togliere altro (rischi di fare danni...)

eventualmente:
1° informati se nel motore ci sono parti in silicone,
2° se non ci sono parti in silicone dai una bella spruzzata dentro (da dove hai tolto il tappo posteriore)
3° fai girare l'albero sempre nel senso giusto finche non scola via tutto il WD-40 (o la maggior parte)
4° innonda di after run o olio singer

non è del tutto risolutivo ma un poi migliora...

poi l'ascio la parola agli altri
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Vecchio 29 dicembre 10, 18:32   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Guingia-91 Visualizza messaggio
mmm non è proprio perfetto...

comunque visto che ci sei vedi di dare una bella oliata a tutto

per vedere lo stato della camicia io avevo detto di togliere la testa non il tappo posteriore...

comunque se non sei esperto in queste cose oltre al tappo e alla testa non togliere altro (rischi di fare danni...)

eventualmente:
1° informati se nel motore ci sono parti in silicone,
2° se non ci sono parti in silicone dai una bella spruzzata dentro (da dove hai tolto il tappo posteriore)
3° fai girare l'albero sempre nel senso giusto finche non scola via tutto il WD-40 (o la maggior parte)
4° innonda di after run o olio singer

non è del tutto risolutivo ma un poi migliora...

poi l'ascio la parola agli altri
come si vede dalla foto ho tolto la testata di raffeddamento, ora per togliere la testa come procedo......non ci sono viti.....devo forzare il pezzo...evidenziato?
Grazie
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motore scoppio monster cen-img00382.jpg  
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Vecchio 29 dicembre 10, 18:51   #9 (permalink)  Top
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non si foza mai niente!!!

se provi a tirare su il piattino tiranndo con due dita la candeletta non viene?

hai sotto mano le istruzioni del motore?
Guingia-91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 10, 18:57   #10 (permalink)  Top
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purtroppo non ho istruzioni del motore....tu riesci a recuperarle?
Grazie
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