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Vecchio 13 dicembre 10, 19:38   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di leonida75
 
Data registr.: 04-11-2010
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Question consglio miscela motore novarossi

salve ragazzi ho un problema io ho un motore novarossi 3,5 ed ho sempre usato miscela al 25% il motore e' nuovo avra' fatto 1litro piu' o meno girando qua' e la tra i vari negozi di modellismo mi anno detto che se non vado a fare delle competizioni forse poreti usare anche una miscela al 16% dando longevita al motore anche perdendo qualcosa sulle prestazioni voi che ne pensate?potrebbe darmi problemi?visto che ho cominciato con nitro al 25% grazie in anticipo per le risposte!!!!
leonida75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 10, 19:48   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di westy1957
 
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Interessa anche a me la risposta!!!
westy1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 10, 21:47   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di kimp3
 
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continua a usare la 25%....per i motivi vari usa la funzione 'cerca'
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-l'asfalto non è il mio tipo........off-road the best-

e ricordate "....diffidate da chi non ha le ruote sporche di terra"
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Vecchio 14 dicembre 10, 16:56   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di leonida75
 
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ti ringrazio per la risposta ma vorrei piu' che altro un vostro parere e cioe' voi pensate che possa rovinare le parti del motore?o che altro?anche perche con la 25% non riesco a scendere al di sotto dei 120° ho provato a fare molti settaggi tra carburazioni varie e cambiando candele ve ne sarei grato se riusciste a darmi una risposta definitiva grazie in anticipo per le risposte!!!!
leonida75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 10, 17:35   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di kimp3
 
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Originalmente inviato da leonida75 Visualizza messaggio
ti ringrazio per la risposta ma vorrei piu' che altro un vostro parere e cioe' voi pensate che possa rovinare le parti del motore?o che altro?anche perche con la 25% non riesco a scendere al di sotto dei 120° ho provato a fare molti settaggi tra carburazioni varie e cambiando candele ve ne sarei grato se riusciste a darmi una risposta definitiva grazie in anticipo per le risposte!!!!
se cerchi tra i topic trovi tutto.....

comunque la 25% non rovina, anzi...fa lavorare il motore a una temperatura più bassa del 16% (solito discorso più nitro = minor temperatura d'esercizio ). però se con sto tempo sei a 120° usando la 25%.....sei bello magro direi...
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Vecchio 15 dicembre 10, 13:09   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di leonida75
 
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ti ringrazio per il tempo che mi stai dedicando comunque proprio ieri sono andato a smontare il motore per eseguire un po di pulizia e verificare che non ci siano problemi tutto a posto tranne il fatto che sul clielo del pistone c'erano dei residui di grasso (nero) che probabilmente va a significare che poi non sto girando tanto magro penso! anche perche' con un po nitro straccio e olio di gomito e ritornato bello nuovo come prima quindi penso a questo punto che sia un problema di raffreddamento del motore e per darti un orientata ti scrivo il modello n21pb09 novarossi ovviamente che monta una 5 special nova secondo te vado bene? e che temperatura dovrei girare?certo non a 120° comunque a fine settimana dovrei andare a girare e faro le dovute prove con 16% e 25% e ti faro sapere grazie in anticipo per le risposte ciao!!!!!
leonida75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 10, 17:57   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di kimp3
 
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Originalmente inviato da leonida75 Visualizza messaggio
ti ringrazio per il tempo che mi stai dedicando comunque proprio ieri sono andato a smontare il motore per eseguire un po di pulizia e verificare che non ci siano problemi tutto a posto tranne il fatto che sul clielo del pistone c'erano dei residui di grasso (nero) che probabilmente va a significare che poi non sto girando tanto magro penso! anche perche' con un po nitro straccio e olio di gomito e ritornato bello nuovo come prima quindi penso a questo punto che sia un problema di raffreddamento del motore e per darti un orientata ti scrivo il modello n21pb09 novarossi ovviamente che monta una 5 special nova secondo te vado bene? e che temperatura dovrei girare?certo non a 120° comunque a fine settimana dovrei andare a girare e faro le dovute prove con 16% e 25% e ti faro sapere grazie in anticipo per le risposte ciao!!!!!
in che senso residui di grasso?! in ogni caso il cielo del pistone, appena smontato, devo presentarsi color nocciola...sinonimo di carburazione giusta...se il cielo è di colore NERO vuol dire che ha una carburazione magra...detto questo, quanti litri ha il motore?

attento a fare i cambi di miscela 'per prova'...perchè non fai altro che incasinarti tutto sulla carburazione (in linea di massima più nitro c'è più è semplice carburare) oltre che a rovinarti il motore...perchè quest'ultimo si 'abitua' alla miscela che usi di solito, e ci vuole almeno un pieno a banco perchè inizi a girare adeguatamente con la nuova miscela (ovviamente è pronto per essere carburato). resta col 25%! specie se il motore ha litri alla spalle
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Vecchio 16 dicembre 10, 21:51   #8 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
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Residenza: Viggiu' (VA)
Messaggi: 4.478
Invia un messaggio via MSN a Aduken
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Originalmente inviato da kimp3 Visualizza messaggio
...se il cielo è di colore NERO vuol dire che ha una carburazione magra...:

Stai invecchiando al ritmo di 10 anni/mese?
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
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Vecchio 17 dicembre 10, 00:08   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di kimp3
 
Data registr.: 14-01-2008
Residenza: vicenza e dintorni
Messaggi: 2.283
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Originalmente inviato da Aduken Visualizza messaggio
Stai invecchiando al ritmo di 10 anni/mese?
può darsi... ringrazio per la correzione...svista... e poi daaaai, concedimelo che qua nel forum inizio ad essere anziano...
__________________
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Vecchio 17 dicembre 10, 00:18   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Chiaritemi questa che sono digiuno diqueste nozioni

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Originalmente inviato da kimp3 Visualizza messaggio
...
in ogni caso il cielo del pistone, appena smontato, devo presentarsi color nocciola...sinonimo di carburazione giusta...se il cielo è di colore NERO vuol dire che ha una carburazione magra...detto questo, quanti litri ha il motore?
.....
Citazione:
Originalmente inviato da Aduken Visualizza messaggio
Stai invecchiando al ritmo di 10 anni/mese?
Citazione:
Originalmente inviato da kimp3 Visualizza messaggio
può darsi... ringrazio per la correzione...svista... e poi daaaai, concedimelo che qua nel forum inizio ad essere anziano...
Ecco ora ditemi:
se smonto un motore e trovo il cielo del pistone di colore marrone significa che con la carburazione sono ....

se smonto un motore e trovo il cielo del pistone di colore nero significa con la carburazione sono ....

grazie dei chiarimenti che vorrete darmi
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
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