28 novembre 10, 19:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2010 Residenza: avellino
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| rodaggio alla giapponese
salve a tutti con questa domanda non voglio sollevare polveroni su quale tipologia di rodaggio sia la migliore.....ma solo sapere come si fa. L'ho vista fare e ho fatto la mia scelta. Il mio prossimo motore avrà questo rodaggio. A proposito Sirio cl3 Sport che ne dite?? |
28 novembre 10, 19:43 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2006
Messaggi: 561
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il cl3 sport mi arriva in settimana, il rodaggio alla jap non lo farei mai, in quanto il VERO rodaggio alla jap si fa con un ELICA e un banco motore quello chiamato alla jap, PER ME non roda molto.. io faccio mezzo pieno sulla cassetta poi giro in pista per 4 pieni (grasso ma la car si muove e sta accesa dando motore) il 4 un po meno grasso, poi il 5 grassino, poi gara semore se si è sciolto, perche se non si scioglie al minimo spenge facile |
29 novembre 10, 02:08 | #4 (permalink) Top | ||
Ciao Mauro. | Citazione:
Ottima scelta sia per il motore sia per la scelta del rodaggio Avevo una guida molto ben fatta ma il sito non e' al momento disponibile
__________________ Citazione:
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29 novembre 10, 10:21 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2008 Residenza: vicenza e dintorni
Messaggi: 2.283
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io mi sono "convertito" al rodaggio jap...l'ho provato all'inizio di quest'anno e ho fatto tutta una stagione senza mai avere problemi...MAI avuto una spenta e motore regolarissimo e per la storia dell'elica...che senso avrebbe scusa? non so che rodaggi alla giapponese facciano dalle tue parti, ma solitamente il motore durante il rodaggio alla jap si tiene bello fresco già di suo per la miscela imbarcata....
__________________ -l'asfalto non è il mio tipo........off-road the best- e ricordate "....diffidate da chi non ha le ruote sporche di terra" |
29 novembre 10, 11:01 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2006
Messaggi: 561
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che io sappia, il VERO rodaggio alla jap si fa tenendo il motore GRASSISSIMO a girare con solo la resistenza di un elica. non chiedetemi perche ma mi hanno spiegato cosi. se per rodaggio alla jap, intendete motore grassissimo sulla cassetta e macchina che muove poco le ruote, per 4 pieni con il motore che non supera i 60 gradi per me non roda una mazza, e non solo per me, i motori di oggi sono fatti cosi bene che il rodaggio serve SECONDO ME essenzialmente per slegarli, e accoppiare tutte le tolleranze.... io, e non solo io la penso cosi. poi fate come volete, i motori sono vostri, appena mi arriva il cl3 faccio un video del rodaggio per chi interessa, io non dico di conoscere il sistema GIUSTO, ma il sistema che uso (oltre che ho gia rodato 5 motori e quindi so che funziona) me l hanno insegnato persone che reputo tra le piu brave d europa a fare queste cose |
29 novembre 10, 11:06 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2006
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| http://www.cybermodel.it/index2.php?...id=5&Itemid=34 qui ci sono delle guide, anche se non mi piacciono moltissimo, all inizio dice una cosa sul perche è SCONSIGLIATO il rodaggio alla giapponese, e porta motivazioni molto chiare e precise. poi ripeto, fate vobis |
29 novembre 10, 11:33 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-03-2010 Residenza: avellino
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| Citazione:
Allora io ho seguito il rodaggio fatto da un pilota esperto e mi ha fatto notare come il motore ingrassato al massimo la temperatura dello stesso si manteneva ad una temperatura veramente minima.Non aveva un termometro infrarossi ma ti posso assicurare che ho tenuto spesso la mano appoggiata sulla testa e sentivo appena il calore.Tenendo conto che in media la soglia di dolore umana parte da 55 C° e io ci tenevo il palmo sopra ,fai tu un po i conti.Ovviamente la temp della camera di scoppio è senza dubbio più elevata ma secondo me entro limiti molto accettabili. In più il moto movimento è regolare una volta andato in temperatura tutto il sistema si mantiene esattamente alla stessa temperatura quindi niente deformazioni o microstiramenti ai componenti meccanici. Io sono dell'opinione che sia il meglio per un motore...ma posso anche sbagliarmi. Adesso arriveranno valanghe di opinioni contrarie....ma va bene l'importante è capire. P.s. fammi sapere come va il tuo sirio. ciaoo | |
29 novembre 10, 11:38 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-03-2010 Residenza: avellino
Messaggi: 95
| Citazione:
sarei curioso di sapere come lo esegui nei minimi dettagli. Grazie mille | |
29 novembre 10, 11:47 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-02-2010 Residenza: Perugia
Messaggi: 1.141
| Citazione:
dico la penso io, per me è sbagliato, avere il motore sotto i 55°C vuold dire che non stai facendo lavorare il motore, li stai rodando la biella non l'accoppiamento conico a mio avviso il rodaggio alla jappo è un ottimo rodaggio se fatto bene, ma deve essere fatto con i criteri giusti, innanzi tutto se dura di meno di un rodaggio nromale vuold dire che stai sbagliando qualcosa, innanzi tutto deve essere fatto girare al banco intorno ai 65°C-70°C, lo spillo deve essere aperto e fatto girare il motore non proprio al massimo e regolato lo spillo per mantenere quelle temperature, dopodiche si mette a terra e si gira per far mantenere la temperatura intorno ai 95°C-100°C per almeno altri 2 serbatoi, l'importante e non dargli sbalzi di 50°C ed oltre, questo è come la vedo io.
__________________ Marco Tonè ....... buggy dipendente! | |
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