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Vecchio 29 novembre 10, 11:52   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di AMoNgt
 
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Originalmente inviato da Psicotico Visualizza messaggio
dico la penso io, per me è sbagliato, avere il motore sotto i 55°C vuold dire che non stai facendo lavorare il motore, li stai rodando la biella non l'accoppiamento conico

a mio avviso il rodaggio alla jappo è un ottimo rodaggio se fatto bene, ma deve essere fatto con i criteri giusti, innanzi tutto se dura di meno di un rodaggio nromale vuold dire che stai sbagliando qualcosa, innanzi tutto deve essere fatto girare al banco intorno ai 65°C-70°C, lo spillo deve essere aperto e fatto girare il motore non proprio al massimo e regolato lo spillo per mantenere quelle temperature, dopodiche si mette a terra e si gira per far mantenere la temperatura intorno ai 95°C-100°C per almeno altri 2 serbatoi, l'importante e non dargli sbalzi di 50°C ed oltre, questo è come la vedo io.

ecco, gia pensata cosi mi piace un po di piu.

io ho parlato dell elica, perche che io sappia, il VERO rodaggio alla jap, si faceva con un elica attaccata a un motore, SU UN BANCO MOTORE.

quello che viene chiamato volgarmente alla jap, per come la so io, è diverso.
poi ripeto, io la so cosi, se ho ragione o no non lo so.
AMoNgt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 13:00   #12 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
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Messaggi: 4.478
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Nel rodaggio alla jap la temperatura del motore la si regola con la carburazione.
Ovviamente dire che "alla jap" bisogna per forza svitare completamente la vite del massimo e' sbagliato.......anche perche' il motore non si accenderebbe neanche.
Di norma, durante il rodaggio alla jap, si mantengono temperature tra i 60 ai 70° per il primo pieno.
Nei successivi, smagrendo, si alza di conseguenza la temperatura.

Raffreddare con eliche, ventole e compressori e' totalmente inutile, oltre che dannoso.

Certamente non si puo' pretendere di rodare alla jap con una miscela al 10% di nitro


I vantaggi del rodaggio alla jap sono la perfetta lubrificazione e temperature costanti durante tutta l'operazione.
C'e' chi dice che si sforza la biella....e quindi? Non deve sopportare rotazioni pazzesce durante tutta la sua vita?
Pensate che il rodaggio influenzi qualcosa?
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 13:58   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Psicotico
 
Data registr.: 16-02-2010
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da Aduken Visualizza messaggio
C'e' chi dice che si sforza la biella....e quindi? Non deve sopportare rotazioni pazzesce durante tutta la sua vita?
Pensate che il rodaggio influenzi qualcosa?
era una battuta........... , per dire che il rodaggio si fà con le temperature oltre i 50°C come aveva detto un utente prima
__________________
Marco Tonè ....... buggy dipendente!
Psicotico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 17:27   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di STERRATO
 
Data registr.: 09-03-2010
Residenza: avellino
Messaggi: 95
[QUOTE=Psicotico;2327110]dico la penso io, per me è sbagliato, avere il motore sotto i 55°C vuold dire che non stai facendo lavorare il motore, li stai rodando la biella non l'accoppiamento conico

Volevo puntualizzare una cosa.....la temperatura rilevata a mano si riferiva alla testa del motore che non è quella della camera di scoppio che quindi era di certo superiore ai 55°C inoltre il rodaggio non lo stavo eseguendo io ma ho solo visto come si fa. Sicuramente deve essere fatto con i giusti criteri ecco il perchè del mio quesito iniziale....cioè conoscere nei minimi dettagli il procedimento,il tempo di utilizzo,il tipo di miscela,quanto pieni sul banco e quanti a terra.
Ora non voglio addentrarmi nei meandri della tecnologia dei materiali perchè non dispongo delle conoscenze giuste...quello che posso fare è chiedere consiglio a chi è più esperto e ha voglia di consigliarmi.
grazie mille.
STERRATO non è collegato   Rispondi citando
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