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Vecchio 07 novembre 10, 13:47   #1 (permalink)  Top
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Incrostazioni!!

Salve a tutti ho appena finito di leggere il 3d sull'olio after run ed il wd 40...ho lasciato il mio automodello cinque giorni fermo stamani vado a provare la messa in moto ma il motore è inconato (almeno pensavo) levo la candela ma il pistone gira ugualemtne con difficoltà, dal foro della candela la testa del pistone è color bronzo....bastano 5 giorni per fare tutto ciò? Cosa posso fare adesso? basta una normale pulizia con l'olio (singer o after run) o ho fatto danni più seri?
Se usassi lo svitol?
ciaps non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 10, 13:56   #2 (permalink)  Top
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lascia stare!!

Il colore mica lo ha fatto ha motore fermo!! è normale che il cielo del pistone si colori, bronzo o marrone, fino a nero sono indice della temperatura di funzionamento del motore e non è necessario smontare alcun che, piuttosto non sarà che hai usato mix a base esclusiva ricino che a freddo e dopo alcuni giorni diventa colla, nel caso prova con after run o wd40 se si molla la presa, fai andare dal foro candela after run, wd40 o svitol (occhio allo sporco!!) e dal carburatore, poi dopo alcuni minuti giri la macchina sottosopra e con lenti movimenti dello strappino fai lavare il tutto e ovviamente spurghi dal foro candela e dalla marmitta ciò che uscirà.
Di solito funziona bene, consiglio spassionato, fai o usa miscele di qualità e non lasciare mai le latte aperte!!
ciao
Andrea
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Ultima modifica di andykaw1 : 07 novembre 10 alle ore 14:03
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Vecchio 07 novembre 10, 14:11   #3 (permalink)  Top
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grazie della risposta. No la mix è 15% nitro 8% olio 77% metanolo comprata in un negozio di modellismo
bo proverò con l'olio singer

ciao
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Vecchio 07 novembre 10, 17:24   #4 (permalink)  Top
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grazie della risposta. No la mix è 15% nitro 8% olio 77% metanolo comprata in un negozio di modellismo
bo proverò con l'olio singer

ciao
L'olio singer non è come lo svitol o il wd40!! lubrifica ma non è detergente!
Te devi usare (se il motore è incollato) un detergente/sbloccante che sciolga la patina collosa che frena il motore.
Scusa ma se i sicuro che non incona soltanto? non vorrei che magari ha lavorato caldo (magro) e magari hai "strinato" l'olio, che ricordo cockerizza a 220° (a 180° si friggono le patatine....).
Eri magro? il motore era nuovo da rodare? Controlla il pistone dal lato scarico e vedi come si presenta,se ci sono rigature verticali (grippatine o sporcizia che ha graffiato) o solo sfiammature e togli il tappo del carter, così vedi meglio e spruzzi lo svitol o il wd40 direttamente nelle zone "incollate".
saluti,
Andrea
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Vecchio 07 novembre 10, 17:47   #5 (permalink)  Top
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il motore è in rodaggio (4° pieno) e attualmente si spenge ogniqualvolta freno quindi, considerando anche il fumo che esce copioso a tutti i regimi direi che sono grasso (oggi pensavo proprio di smagrire un po' il minimo per risolvere il problema dello stop in frenata) però è vero che da quando l'ho acquistato non ho mai fatto pulizie. Il motore sembra effettivamente inconato e se muovo il volano a mano si muove però non appena lo rimetto sulla cassetta d'avviamento si ri-blocca ancora (anche senza candela)
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Vecchio 07 novembre 10, 20:26   #6 (permalink)  Top
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La cassetta!!

ciao ma non è che la cassetta è deficitaria a livello di potenza? se si ferma anche senza la candela montata significa che:
1) Hai un pezzo dentro al motore che blocca la rotazione;
2) la cassetta è troppo debole, o le spazzole non hanno un buon contatto con l'indotto del motorino.

se dal volano riesci a girare l'albero motore e sulla cassetta no, per me dipende dalla cassetta!
Dai un'occhiata per bene e poi fai sapere!
ciao
Andrea
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Vecchio 07 novembre 10, 23:24   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andykaw1 Visualizza messaggio
ciao ma non è che la cassetta è deficitaria a livello di potenza? se si ferma anche senza la candela montata significa che:
1) Hai un pezzo dentro al motore che blocca la rotazione;
2) la cassetta è troppo debole, o le spazzole non hanno un buon contatto con l'indotto del motorino.

se dal volano riesci a girare l'albero motore e sulla cassetta no, per me dipende dalla cassetta!
Dai un'occhiata per bene e poi fai sapere!
ciao
Andrea
la cassetta gira bene ed ha la normale coppia.Il volano motore una volta sbloccato fa un giro completo e poi si riblocca, cmq ho messo un po' di svitol e la situazione sembra migliorata..la notte porta consiglio e forse porta via anche le incrostazioni
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Vecchio 08 novembre 10, 14:08   #8 (permalink)  Top
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dopo una nottata "unta" adesso il motore gira liscio tranne quando arriva nei pressi del pms dove stenta un po'...ho aggiunto ancora un po' di olio after run vediamo.
Un dubbio ma con tutto questo olio come fa a ripartire?
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Vecchio 08 novembre 10, 14:12   #9 (permalink)  Top
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devi lavare..

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dopo una nottata "unta" adesso il motore gira liscio tranne quando arriva nei pressi del pms dove stenta un po'...ho aggiunto ancora un po' di olio after run vediamo.
Un dubbio ma con tutto questo olio come fa a ripartire?
Devi spurgare tutto ed al limite ungere con olio di vaselina.
Al pms è normale che sia duro, "incona", se no lo facesse sarebbe a dire che hai usurato ben bene l'accoppiamento del pistone con la canna.
saluti,
Andrea
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Vecchio 08 novembre 10, 14:35   #10 (permalink)  Top
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ah bene mi vedevo già con la guida a smontare il tutto
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