Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 10, 12:04   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di STERRATO

Data registr.: 09-03-2010
grasso al litio

salve a tutti
ieri durante la manutenzione totale della mia Inferno ho avuto difficoltà nel pulire le casse differenziali ant e post dal grasso di litio ( quello bianco della cfg per capirci ). Ho provato con la benzina pura ma tendeva a fare grumi attorno al pennello. Ho provato con la stessa miscela al 25 % ma niente.
Ho provato con uno sgrassante spray della Berner devo dire eccezionale....ma ho consumato una confezione intera per togliere tutto quel grasso.(mi è costato 5 euri)
Qualcuno conosce un metodo per pulire il tutto a basso costo??
grazie mille a tutti.
STERRATO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 10, 16:18   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di steel jans

Data registr.: 08-02-2009
Spennela con petrolio bianco e soffia con compressore.
steel jans non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 10, 19:20   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di 916f87

Data registr.: 06-07-2006
non so che macchina hai, ma se è un modello in kit serio taglia la testa al toro, fai a meno di metterlo, oppure ne metti una quantità minima, tanto cmq vada viene centrifugato e sparso nella cassa più esterna dove non serve.
Cosa diversa se hai un modello rtr con coppie coniche in materiali un po' meno buoni, dove allora è molto più consigliato l'uso del grasso.
In ogni caso cerca il pulitore per freni della wurth che elimina il grasso molto facilmente, anche grazzie al getto in pressione.
916f87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 10, 20:51   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di kimp3

Data registr.: 14-01-2008
meglio lasciar perdere il grasso al litio...non è abbastanza viscoso per le coppie coniche....ti consiglierei il grasso "alte prestazioni" sempre a base di litio ma molto più adesivo, o ancora meglio il grasso al bisolfuro di molibdeno

e ricordate "....diffidate da chi non ha le ruote sporche di terra"
kimp3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 10, 22:09   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di steel jans

Data registr.: 08-02-2009
Si però non perdiamo d'occhio la domanda che è stata posta.
Non vengono chiesti consigli sul grasso da utilizzare, ma solo su come toglierlo.
Per sgrassare parti in metallo si può tenere in ammollo il tutto in petrolio bianco per una mezz'ora e poi soffiare con compressore. Per le parti un plastica io utilizzo del sapone per piatti ed un pennello per raggiungere tutti i punti.
steel jans non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 10, 12:08   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di STERRATO

Data registr.: 09-03-2010
Bè grazie a tutti per le vostre risposte.
In effetti cercavo un metodo facile e veloce per togliere il grasso vecchio e sopratutto economico.
Grazie di nuovo per i vostri consigli a presto.
STERRATO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 10, 12:19   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di AMoNgt

Data registr.: 02-03-2006
nella coppia conica ci va il bisolfuro di molibdeno, sempre CFG, il litio, in teoria, non è adatto alle alte temperature, ci sono dei grassi al litio particolari per quella funzione, io il CFG ce l ho, e non dovrebbe essere adatto

io metto il CFG bisolfuro nella coppia conica, e quello arancione ad alte prestazioni nei cuscinetti.
AMoNgt non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks