Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 10, 15:07   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-09-2010
aiuto per assetto

ciao a tutti , mi chiamo alan , e ho cominciato ad interessarmi al modellismo da pochissimo ,ho regalato a mio figlio un erevo 1 /16 e da quando l'ho usato mi è cominciato a piacere come hobby e ho preso un nitro stampede per me , vengo un po' al punto , io non ho pretese ne di gare ne altro , ma volevo capire dato le nozioni scarse che ho trovato nella scatola per questo modello , è un 2wd e praticamente è sempre in sovrasterzo e le ruote non toccano terra,per ovviare un po' ho aggiunto dietro degli spessori all ammortizzatore che davano nella scatola e cosi ho caricato un po' il davanti , è migliorata un po' come guidabilità, ps la uso nel mio prato,ho visto che ci sono diverse posizioni dove attaccare l'ammortizzatore dietro sul braccetto , qualcuno sà cosa cambia o come fare a migliorare la guidabilità ? premetto che il 4wd di mio figlio è molto guidabile ma un po' meno divertente ,grazie
alan11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 10, 17:19   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Come tutti i 2WD sarà un mezzo estremamente sensibile alle gomme , se ne trovi di morbide la situazione migliora subito , devi anche controllare che gli ammortizzatori siano ben riempiti di olio , cioè non abbiano aria all'interno , basta comprimerli dopo un po che la macchina è a riposo e se senti un rumorino dentro tipo "movimento d'acqua" vuol dire che sono da ricaricare .
Per la gradazione dell'olio segui le istruzioni , se non ce le hai cercale su google o sul sito traxxas , normalmente i 2WD sono rigidi all'anteriore e supermorbidi al posteriore ( ma tieno conto che c'è più peso al posteriore quindi è morbido in base al peso ) .
La guida deve essere da 2WD cioè niente gas in curva e grandi spalancate quando sei diritto : nella realtà tutti danno gas prima con grandi sovrasterzi
Devi essere tu a regolarti , tutte le 2 wd sbandano !
Controlla anche se il differenziale è regolabile e se sul sito ci sono dei set up sheet ovvero i fogli con gli assetti che sono la base da dove iniziare .
spero di esserti stato utile.
Un saluto
Simone
Vecchio 06 settembre 10, 17:25   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di simone.bravi

Data registr.: 18-01-2010
Invia un messaggio via MSN a simone.bravi
Citazione:
Originalmente inviato da alan11 Visualizza messaggio
ciao a tutti , mi chiamo alan , e ho cominciato ad interessarmi al modellismo da pochissimo ,ho regalato a mio figlio un erevo 1 /16 e da quando l'ho usato mi è cominciato a piacere come hobby e ho preso un nitro stampede per me , vengo un po' al punto , io non ho pretese ne di gare ne altro , ma volevo capire dato le nozioni scarse che ho trovato nella scatola per questo modello , è un 2wd e praticamente è sempre in sovrasterzo e le ruote non toccano terra,per ovviare un po' ho aggiunto dietro degli spessori all ammortizzatore che davano nella scatola e cosi ho caricato un po' il davanti , è migliorata un po' come guidabilità, ps la uso nel mio prato,ho visto che ci sono diverse posizioni dove attaccare l'ammortizzatore dietro sul braccetto , qualcuno sà cosa cambia o come fare a migliorare la guidabilità ? premetto che il 4wd di mio figlio è molto guidabile ma un po' meno divertente ,grazie
se la trazione è posteriore, devi mettere gomme più lisce all'anteriore e molto tacchettate al posteriore
con la mia vecchia facevo così e andava da paura!!!!!!!
per la mescola fai come ti ha detto "pappa"
simone.bravi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 10, 18:15   #4 (permalink)  Top
User

scusa ma le gomme perchè piu' lisce davanti ?,io avrei fatto il contario , le gomme sono le originali ,sul sito non ci ho capito nulla e anche per caricare gli ammortizzatori non trovo nulla , non è che magari avere un link dove ci sono queste info ? grazie mille
Vecchio 06 settembre 10, 18:32   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di simone.bravi

Citazione:
scusa ma le gomme perchè piu' lisce davanti ?,io avrei fatto il contario , le gomme sono le originali ,sul sito non ci ho capito nulla e anche per caricare gli ammortizzatori non trovo nulla , non è che magari avere un link dove ci sono queste info ? grazie mille
perchè davanti siccome non ha trazione dovrebbe attcaccare di meno per dare più potenza al posteriore
e al posteriore molto tacchettate per avere più trazione e più tenuta di strada sullo sterrato
per caricare gli ammortizzatori basta aprire il tappo sopra e inserire l'olioe poi riavvitare il tappo,.....poi però fattelo dire da chi è più esperto di me sull'argomento ammortizzatori, che ti saprà spiegare meglio!!!
Vecchio 06 settembre 10, 19:20   #6 (permalink)  Top
User

grazie per le info ,provero' e che densità a quell olio ?
Vecchio 07 settembre 10, 11:16   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di simone.bravi

Citazione:
grazie per le info ,provero' e che densità a quell olio ?
dipende come tu vuoi il tuo modello,......
più la gradazione è alta, cioè l'olio è più denso la macchina diventa più rigida,..se l'olio è meno denso, cioè con gradazioni minori, la macchina diventa più morbida,..ma non bisogna esagerare altrimenti se è troppo dura diventa quasi impossibile da controllare,invece se è troppo morbida non tiene molto bene la strada,....
Vecchio 07 settembre 10, 12:39   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di simone.bravi

Citazione:
Alan!!!!!!!!!!!!!
scusa
per lo sterrato devi mettere tutte e quattro le gomme tacchettate, sia all'anteriore che al posteriore,...
le gomme lisce all'anteriore solo per quando vai sull'alsfalto!!!!!
queste gomme sono quelle che usavo io, non le usate quasi niente, si possono definire nuove,....non sono proprio lisce, con delle righe
queste sono quelle che usavo all'anteriore
aiuto per assetto-p1010250.jpg

aiuto per assetto-p1010253.jpg
invece queste tacchettate sono quelle che usavo sullo sterrato
aiuto per assetto-p1010254.jpg
Vecchio 07 settembre 10, 15:19   #9 (permalink)  Top
User

le mie sono "tacchettate " le sue originali talon, ma io da ignorante penso che il problema è che si alleggerisce troppo il davanti quando accellero, in curva quando riapro devo aspettare di star dritto , secondo me avrei bisogno di un effeto drift cioè far patinare il posteriore da centro curva e l'anteriore che mi dà direzionabilità ,pero' provero a seguire il tuo consiglio, dimenticavo giro sulla terra e ,mentre domenica su un campetto di calcio di sabbia era una goduria per il discorso di guidarla sempre in controsterzo
Vecchio 07 settembre 10, 22:04   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di simone.bravi

Citazione:
le mie sono "tacchettate " le sue originali talon, ma io da ignorante penso che il problema è che si alleggerisce troppo il davanti quando accellero, in curva quando riapro devo aspettare di star dritto , secondo me avrei bisogno di un effeto drift cioè far patinare il posteriore da centro curva e l'anteriore che mi dà direzionabilità ,pero' provero a seguire il tuo consiglio, dimenticavo giro sulla terra e ,mentre domenica su un campetto di calcio di sabbia era una goduria per il discorso di guidarla sempre in controsterzo
se corri sempre sui campi allora non ti servono le gomme lisce!!!
se vuoi far pattinare dietro basta che metti un olio nei differenziali più denso e anche negli ammortizzatori, e davanti metti degli oli un po meno densi in modo che attacchi meglio, però l'olio pure mettilo un po meno denso del posteriore!!
Rispondi

Bookmarks