Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 10, 14:01   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-08-2008
motore os vzb v spec

ciao ragazzi, ieri ho comprato una eb4 s3 usata, sopra era montato un os vzb v spec, quando lo ho smontato il volano era bloccato, quando lo smontato aveva la bronzina del perno di biella distrutta, ora il cilindro presenta una piccola grippatura sul pistone e sulla camicia dalla parte dello scarico, se cambio la biella ce la possibilita che possa andare o spendo inutilmente i soldi?
_ale92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 10, 14:12   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da _ale92 Visualizza messaggio
ciao ragazzi, ieri ho comprato una eb4 s3 usata, sopra era montato un os vzb v spec, quando lo ho smontato il volano era bloccato, quando lo smontato aveva la bronzina del perno di biella distrutta, ora il cilindro presenta una piccola grippatura sul pistone e sulla camicia dalla parte dello scarico, se cambio la biella ce la possibilita che possa andare o spendo inutilmente i soldi?

misura il bottone di biella sull'albero e posta una foto dei segni su pistone e camicia
Sanpei non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 10, 16:29   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Sanpei Visualizza messaggio
misura il bottone di biella sull'albero e posta una foto dei segni su pistone e camicia
quanto deve essere il bottone di di biella dell albero?
Icone allegate
motore os vzb v spec-001.jpg   motore os vzb v spec-28082010179.jpg  
Vecchio 28 agosto 10, 23:41   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di verte

Data registr.: 30-03-2010
è un effetto ottico o la bronzina è come asolata??? se così fosse, il pistone può aver lavorato molto nel PMS, pertanto avendo perso del tutto anche da inconare....hai provato ad infilare il pistone e vedere a che punto della camicia si ferma??? cmq nemmeno io, che mi impegno per gripparli .... nn ho mai fatto segni così evidenti....io nn credo che valga la pena di spenderci soldi per sistemarlo....
verte non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 10, 03:59   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da verte Visualizza messaggio
è un effetto ottico o la bronzina è come asolata??? se così fosse, il pistone può aver lavorato molto nel PMS, pertanto avendo perso del tutto anche da inconare....hai provato ad infilare il pistone e vedere a che punto della camicia si ferma??? cmq nemmeno io, che mi impegno per gripparli .... nn ho mai fatto segni così evidenti....io nn credo che valga la pena di spenderci soldi per sistemarlo....
certo che è ovalizzata, si è rotta la bronzina della biella. comunque non arriva fino sopra la camicia, arriva a 3mm circa dalla fine della camicia
Vecchio 29 agosto 10, 11:02   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di verte

Citazione:
certo che è ovalizzata, si è rotta la bronzina della biella. comunque non arriva fino sopra la camicia, arriva a 3mm circa dalla fine della camicia
vedi te.....tieni presente che ben o male un motore messo bene incomincia ad inconare già a metà camica....3 mm dalla fine sei già arrivato sopra.... che corrispondono circa a dove si inserisce il sottotesta...poi da acceso...con la temperatura si dilata....quindi....
vedi te se fare questo tentativo....però probabilmente sarà consumato anche il bottone dell'albero visto che a qualcuno è pure successo...
Vecchio 29 agosto 10, 14:02   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-04-2009
Citazione:
quanto deve essere il bottone di di biella dell albero?

devi sapere la misura originale del bottone e poi vedi quanto cala, cerca in rete quanto è da nuovo e poi vedi se stai entro i 3 o 4 centesimi in meno e che non sia ovale altrimenti puoi buttare anche l'albero e quindi motore kaput per i costi.
anche il pistone è messo maluccio, forse puoi provare a dargli una passata con la paglietta metallica quella da cucina ma se la grippata è profonda devi cambiarlo, a questo punto hai da controllare anche i cuscinetti.
riepilogando: controlla l'albero e se va bene allora cambi biella, pistone con spinotto e i cuscinetti, ti costa qualcosa di sicuro quindi fai i conti e poi decidi tu
Sanpei non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 10, 15:00   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di verte

Citazione:
Originalmente inviato da Sanpei Visualizza messaggio
devi sapere la misura originale del bottone e poi vedi quanto cala, cerca in rete quanto è da nuovo e poi vedi se stai entro i 3 o 4 centesimi in meno e che non sia ovale altrimenti puoi buttare anche l'albero e quindi motore kaput per i costi.
anche il pistone è messo maluccio, forse puoi provare a dargli una passata con la paglietta metallica quella da cucina ma se la grippata è profonda devi cambiarlo, a questo punto hai da controllare anche i cuscinetti.
riepilogando: controlla l'albero e se va bene allora cambi biella, pistone con spinotto e i cuscinetti, ti costa qualcosa di sicuro quindi fai i conti e poi decidi tu
3 o 4 centesimi secondo me sono già tanti..........
Vecchio 30 agosto 10, 13:42   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Psicotico

Data registr.: 16-02-2010
il problema dell'os è che per rifare, biella, pistone, camicia ti partono 130 euro

ma l'os era quasi nuovo ho ha già litri sulle spalle?
Vecchio 31 agosto 10, 00:05   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di verte

Citazione:
Originalmente inviato da Psicotico Visualizza messaggio
il problema dell'os è che per rifare, biella, pistone, camicia ti partono 130 euro

ma l'os era quasi nuovo ho ha già litri sulle spalle?
beh nn so quanti motori conviene rifare biella ed accoppiamento...
se si tratta di biella e cuscinetti....ok...l'accoppiamento a meno che nn sia tutto nuovo ed in perfette condizioni.....
Rispondi

Bookmarks