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Vecchio 03 agosto 10, 09:57   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di filixthundertiger
 
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Originalmente inviato da pegaso team Visualizza messaggio
intanto parto con una Losi 8IGHT rtr.....poi si vede......
buona scelta
filixthundertiger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 10, 11:48   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Savarc
 
Data registr.: 08-05-2009
Residenza: Messina
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La domanda sui costi è troppo generica..... Ci sono varie categorie di modellisti. Partiamo da me. Mancanza cronica di tempo per lavoro , famiglia etc, consumo si e no 5 litri l'anno (logicamente niente gare), il mezzo mi dura una vita, il motore almeno tre anni ed i servi me li dimentico.... In pratica spendo 100 euro l'anno perchè logicamente passo più tempo a tirarla a lucido che a girarci. Pazienza. Poi ci sono quelli che non fanno gare ma che ci girano almeno 2 volte al mese, e fra miscela, qualche filtro, una candela ogni tanto, se non sbatti e non rompi con 30-40 euro ogni volta che si gira e te ne esci così, tanto le gomme puoi ridurle all'osso (e chi se ne frega). E calcola ogni 6-8 mesi un motore nuovo.
Se fai gare devi sapere a cosa vai incontro, non puoi gareggiare con l'obbiettivo di far numero ma vuoi competere per divertirti e per portare a casa qualche coppa. Qui le spese crescono in maniera espotenziale , gomme sempre fresche, motori buoni (dai 250€ in su), modello di buona qualità (non rtr , coppie coniche in plastica e schifezze simili), servi e attrezzature almeno discrete. Con una gara al mese penso (se guidi discretamente e non scassi) puoi cavartela con 1.500 euro l'anno.... Fai te.
Savarc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 10, 14:17   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-07-2009
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Originalmente inviato da Savarc Visualizza messaggio
La domanda sui costi è troppo generica..... Ci sono varie categorie di modellisti. Partiamo da me. Mancanza cronica di tempo per lavoro , famiglia etc, consumo si e no 5 litri l'anno (logicamente niente gare), il mezzo mi dura una vita, il motore almeno tre anni ed i servi me li dimentico.... In pratica spendo 100 euro l'anno perchè logicamente passo più tempo a tirarla a lucido che a girarci. Pazienza. Poi ci sono quelli che non fanno gare ma che ci girano almeno 2 volte al mese, e fra miscela, qualche filtro, una candela ogni tanto, se non sbatti e non rompi con 30-40 euro ogni volta che si gira e te ne esci così, tanto le gomme puoi ridurle all'osso (e chi se ne frega). E calcola ogni 6-8 mesi un motore nuovo.
Se fai gare devi sapere a cosa vai incontro, non puoi gareggiare con l'obbiettivo di far numero ma vuoi competere per divertirti e per portare a casa qualche coppa. Qui le spese crescono in maniera espotenziale , gomme sempre fresche, motori buoni (dai 250€ in su), modello di buona qualità (non rtr , coppie coniche in plastica e schifezze simili), servi e attrezzature almeno discrete. Con una gara al mese penso (se guidi discretamente e non scassi) puoi cavartela con 1.500 euro l'anno.... Fai te.
1500 sono pochi .....se calcoli una media di 200 euro /mese tra gomme miscela e materiali di consumo (eliminiamo anche i mesi come dicembre ad esempio)...candele etc.....se calcoli che una gara al mese non la fai ne fai minimo 2 fino ad un massimo di 4 .....dopo 3-4 mesi devi cambiare il motore.....vabè ci siamo capiti

le gare sono un salasso se vuoi provare a vincerle

dopo un pò ti accorgi che se ti compravi un kart e facevi una garetta al mese con gli amici risparmiavi

stiamo sempre li dipende da quanto corri e come lo fai....
AlecsNova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 11:37   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Richy
 
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Residenza: Piemonte
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Smile

per divertirsi in pista ogni tanto con un discreto modello la cifra non è elevata. Un buon RTR con le 4 cose giuste che servono, una volta passata la spesa iniziale si va avanti tranquilli se si è senza pretese. Ovvio che non si deve far caso a quelli che ti dicono sulle gomme usate, sulla miscela al 16 o altre cose. ma visto che siamo tutti abbastanza competitivi... si vuole sempre andare più forte ed allora le spese salgono.

Una stagione i fuoristrada con i 4 italiani, i regionali, qualche trofeo, allenamenti e test materiale passa tranquillamente i 10.000 euro l'anno pagandosi tutto. ciao.
__________________
...bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà...
Richy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 14:03   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 18-06-2009
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Ma quanto dura il motore,dopo una gara quando gli si e tirato il collo a dovere il motore dovrebbe essere cotto o sbaglio.
tarponauta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 19:04   #16 (permalink)  Top
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4 litri di miscela al mese per un paio di gare?
facciamo il doppio e esagerando se non il triplo

che non fai prove?
giri solo per le qualifiche e per la gara?
il nitro è un vero salasso, diluito nel tempo ( confronto all elettrico dove il salasso è immediato per via delle LiPo) ma un vero salasso e se uno inizia già chiedendo quanto costa beh sinceramente meglio che manco inizia


e anche se non fai gare i due litri settimanali te li ciucci

a meno che non appartieni a quelli che portano il modello in pista, lo mettono sopra la cassetta avviamento e stan li un paio di ore ad aspettare le domande dei curiosi, dopo fanno un accensione, sgasano un 2 minuti sempre da sopra la cassetta di avviamento, dopodichè spengono e attendendo altre domande tipo quanto va veloce perdono altre due ore a pulire il modello dallo sporco accumulato durante i due minuti di sgasamento a ruote alzate.
e alla fine del pomeriggio se ne tornano a casa gongolando che hanno speso poco per un INTERO POMERIGGIO di puro divertimento modellistico e mandando a fangulo quelli che dicono che l automodellismo nitro costa un botto
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Originalmente inviato da 916f87 Visualizza messaggio
un paio di gare a al mese, sono mediamente:
4 litri di mix (stiamo bassi 10€x4lt=40€)
.

Ultima modifica di putro : 04 agosto 10 alle ore 19:11
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 22:59   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tarponauta Visualizza messaggio
Ma quanto dura il motore,dopo una gara quando gli si e tirato il collo a dovere il motore dovrebbe essere cotto o sbaglio.

se il collo lo tiri ma lo carburi bene non fa niente....logico che non devi ammazzarlo con un rappprto cortissimo....sono motori fatti per essere tirati

logico che se calcoli una media di 2 litri (andando pecisi) a gara .....dopo 5 gare e 10 litri a BOMBA...il motore non è più "nuovo" e inizia il valzer delle bielle e cuscinetti da cambiare
AlecsNova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 23:14   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di 916f87
 
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Originalmente inviato da putro Visualizza messaggio
4 litri di miscela al mese per un paio di gare?
facciamo il doppio e esagerando se non il triplo

che non fai prove?
giri solo per le qualifiche e per la gara?
il nitro è un vero salasso, diluito nel tempo ( confronto all elettrico dove il salasso è immediato per via delle LiPo) ma un vero salasso e se uno inizia già chiedendo quanto costa beh sinceramente meglio che manco inizia


e anche se non fai gare i due litri settimanali te li ciucci

a meno che non appartieni a quelli che portano il modello in pista, lo mettono sopra la cassetta avviamento e stan li un paio di ore ad aspettare le domande dei curiosi, dopo fanno un accensione, sgasano un 2 minuti sempre da sopra la cassetta di avviamento, dopodichè spengono e attendendo altre domande tipo quanto va veloce perdono altre due ore a pulire il modello dallo sporco accumulato durante i due minuti di sgasamento a ruote alzate.
e alla fine del pomeriggio se ne tornano a casa gongolando che hanno speso poco per un INTERO POMERIGGIO di puro divertimento modellistico e mandando a fangulo quelli che dicono che l automodellismo nitro costa un botto
considerando gare con una finale per tutti i concorrenti da 45 minuti (molto spesso sono da 30) più le tre batterie di qualifica sei ad un ora, se consideri un pieno da 125 cc ogni 7.5 minuti per comodità (se fai molto meno nell'off di solito c'è qlcs che non va) sono otto pieni e sei ad un litro esatto, un'altro litro per le prove credo basti ampiamente, visto che la pista non è sempre aperta per tutti...
916f87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 23:28   #19 (permalink)  Top
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e che valzer!!!

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Originalmente inviato da AlecsNova Visualizza messaggio
e inizia il valzer delle bielle e cuscinetti da cambiare
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 10, 23:32   #20 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-12-2006
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che non fai prove libere al di fuori della gara?
ti prepari alla gara solo nelle batterie di qualifica?
da zero esperienza hai idea di quanti litri devi far bere al motore prima di essere abbastanza pronto per le gare o si va alla garibaldina?

non per niente avevano inventato le 1/5 a benzina per evitare il salasso del nitro/ cambio motore
peccato che alla fine la categoria 1/5 se mostrata mangiasoldi molto di piu della 1/8

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Originalmente inviato da 916f87 Visualizza messaggio
considerando gare con una finale per tutti i concorrenti da 45 minuti (molto spesso sono da 30) più le tre batterie di qualifica sei ad un ora, se consideri un pieno da 125 cc ogni 7.5 minuti per comodità (se fai molto meno nell'off di solito c'è qlcs che non va) sono otto pieni e sei ad un litro esatto, un'altro litro per le prove credo basti ampiamente, visto che la pista non è sempre aperta per tutti...
putro non è collegato   Rispondi citando
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