03 agosto 10, 11:48 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2009 Residenza: Messina
Messaggi: 397
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La domanda sui costi è troppo generica..... Ci sono varie categorie di modellisti. Partiamo da me. Mancanza cronica di tempo per lavoro , famiglia etc, consumo si e no 5 litri l'anno (logicamente niente gare), il mezzo mi dura una vita, il motore almeno tre anni ed i servi me li dimentico.... In pratica spendo 100 euro l'anno perchè logicamente passo più tempo a tirarla a lucido che a girarci. Pazienza. Poi ci sono quelli che non fanno gare ma che ci girano almeno 2 volte al mese, e fra miscela, qualche filtro, una candela ogni tanto, se non sbatti e non rompi con 30-40 euro ogni volta che si gira e te ne esci così, tanto le gomme puoi ridurle all'osso (e chi se ne frega). E calcola ogni 6-8 mesi un motore nuovo. Se fai gare devi sapere a cosa vai incontro, non puoi gareggiare con l'obbiettivo di far numero ma vuoi competere per divertirti e per portare a casa qualche coppa. Qui le spese crescono in maniera espotenziale , gomme sempre fresche, motori buoni (dai 250 in su), modello di buona qualità (non rtr , coppie coniche in plastica e schifezze simili), servi e attrezzature almeno discrete. Con una gara al mese penso (se guidi discretamente e non scassi) puoi cavartela con 1.500 euro l'anno.... Fai te. |
03 agosto 10, 14:17 | #13 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 16-07-2009 Residenza: Bari
Messaggi: 2.708
| Citazione:
le gare sono un salasso se vuoi provare a vincerle dopo un pò ti accorgi che se ti compravi un kart e facevi una garetta al mese con gli amici risparmiavi stiamo sempre li dipende da quanto corri e come lo fai.... | |
04 agosto 10, 11:37 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2005 Residenza: Piemonte
Messaggi: 880
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per divertirsi in pista ogni tanto con un discreto modello la cifra non è elevata. Un buon RTR con le 4 cose giuste che servono, una volta passata la spesa iniziale si va avanti tranquilli se si è senza pretese. Ovvio che non si deve far caso a quelli che ti dicono sulle gomme usate, sulla miscela al 16 o altre cose. ma visto che siamo tutti abbastanza competitivi... si vuole sempre andare più forte ed allora le spese salgono. Una stagione i fuoristrada con i 4 italiani, i regionali, qualche trofeo, allenamenti e test materiale passa tranquillamente i 10.000 euro l'anno pagandosi tutto. ciao.
__________________ ...bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà... |
04 agosto 10, 19:04 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
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4 litri di miscela al mese per un paio di gare? facciamo il doppio e esagerando se non il triplo che non fai prove? giri solo per le qualifiche e per la gara? il nitro è un vero salasso, diluito nel tempo ( confronto all elettrico dove il salasso è immediato per via delle LiPo) ma un vero salasso e se uno inizia già chiedendo quanto costa beh sinceramente meglio che manco inizia e anche se non fai gare i due litri settimanali te li ciucci a meno che non appartieni a quelli che portano il modello in pista, lo mettono sopra la cassetta avviamento e stan li un paio di ore ad aspettare le domande dei curiosi, dopo fanno un accensione, sgasano un 2 minuti sempre da sopra la cassetta di avviamento, dopodichè spengono e attendendo altre domande tipo quanto va veloce perdono altre due ore a pulire il modello dallo sporco accumulato durante i due minuti di sgasamento a ruote alzate. e alla fine del pomeriggio se ne tornano a casa gongolando che hanno speso poco per un INTERO POMERIGGIO di puro divertimento modellistico e mandando a fangulo quelli che dicono che l automodellismo nitro costa un botto Ultima modifica di putro : 04 agosto 10 alle ore 19:11 |
04 agosto 10, 22:59 | #17 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 16-07-2009 Residenza: Bari
Messaggi: 2.708
| Citazione:
se il collo lo tiri ma lo carburi bene non fa niente....logico che non devi ammazzarlo con un rappprto cortissimo....sono motori fatti per essere tirati logico che se calcoli una media di 2 litri (andando pecisi) a gara .....dopo 5 gare e 10 litri a BOMBA...il motore non è più "nuovo" e inizia il valzer delle bielle e cuscinetti da cambiare | |
04 agosto 10, 23:14 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2006 Residenza: PADOVA
Messaggi: 1.300
| Citazione:
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04 agosto 10, 23:32 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
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che non fai prove libere al di fuori della gara? ti prepari alla gara solo nelle batterie di qualifica? da zero esperienza hai idea di quanti litri devi far bere al motore prima di essere abbastanza pronto per le gare o si va alla garibaldina? non per niente avevano inventato le 1/5 a benzina per evitare il salasso del nitro/ cambio motore peccato che alla fine la categoria 1/5 se mostrata mangiasoldi molto di piu della 1/8 Citazione:
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