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Vecchio 28 luglio 10, 13:23   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Originalmente inviato da Richy Visualizza messaggio


Puoi impacchettare la tua T14 e spedirla a qualsiasi dei piloti in rank 50 della EFRA lista 1:8 Truck. Gente che viaggia ancora a quarzi perchè ogni sistema SPK in DSMM 1 o 2 è ancora TROPPO LENTO per loro.

Gente cha passa due (2) giorni in pista a testare OGNI marca di servo in OGNI tipologia di chili, che una volta montata la macchina la mettono in forno per abbassare le linee di tensione delle plastiche, che smontano le biglie dei cuscinetti per alternane una in ceramiche ed una in acciaio, che si sparano un pomeriggio a RODARE LE CANDELE (si le candele)..... i tuoi 2 centesimo di secondo sono la differenza fra il primo ed il quindicesimo!!
ciao!

Di sicuro 2 centesimi sul giro,ma non di risposta della radio....
Se viaggiano a quarzi ( ) perche ' il DSM e' piu' lento.... scusa ma mi sa che forse e0 meglio che cambino mestiere.

una trasmissione in PPM o peggio ancora in PCM si aggira sui 20 0 30 ms di latenza, una qualsiasi 2.4 (Spektrum, Futaba etc) hanno latenze che si aggirano tra i 7 ed i 10 ms....

2 giorni a testare servi ?? noi ci passiamo dei mesi a testare materiali e settaggi....

Sarebe bene fare un test.
Dare una radio 'mascherata' ad un pilota, fargli fare 10 giri, sostituire la radio con un'altra, semopre mascherata e poi fargli fare altri 10 giri e chiedergli che differenze ha notato....

Le risposte sarebbero interessanti !!
__________________
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dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 10, 14:18   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di reny33
 
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Puoi impacchettare la tua T14 e spedirla a qualsiasi dei piloti in rank 50 della EFRA lista 1:8 Truck. Gente che viaggia ancora a quarzi perchè ogni sistema SPK in DSMM 1 o 2 è ancora TROPPO LENTO per loro.

Gente cha passa due (2) giorni in pista a testare OGNI marca di servo in OGNI tipologia di chili, che una volta montata la macchina la mettono in forno per abbassare le linee di tensione delle plastiche, che smontano le biglie dei cuscinetti per alternane una in ceramiche ed una in acciaio, che si sparano un pomeriggio a RODARE LE CANDELE (si le candele)..... i tuoi 2 centesimo di secondo sono la differenza fra il primo ed il quindicesimo!!
ciao!
quoto e straquoto ,,,, cosi si fa ad una gara di italiano amsci gt , con una differenza i giorni sono 4 , e la settimana precedente c'è l'warm up,che dura 2 giorni.............
poi per quanto riguarda i servi ecconomici , se leggi gli altri argomenti , e propio quello che dicevo ,, e sono d'accordo sull tuo ultimo argomento!!! anzi pienamente d'accordo ....
__________________
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Vecchio 28 luglio 10, 15:30   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di Richy
 
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Di sicuro 2 centesimi sul giro,ma non di risposta della radio....
Se viaggiano a quarzi ( ) perche ' il DSM e' piu' lento.... scusa ma mi sa che forse e0 meglio che cambino mestiere.

una trasmissione in PPM o peggio ancora in PCM si aggira sui 20 0 30 ms di latenza, una qualsiasi 2.4 (Spektrum, Futaba etc) hanno latenze che si aggirano tra i 7 ed i 10 ms....

2 giorni a testare servi ?? noi ci passiamo dei mesi a testare materiali e settaggi....

Sarebe bene fare un test.
Dare una radio 'mascherata' ad un pilota, fargli fare 10 giri, sostituire la radio con un'altra, semopre mascherata e poi fargli fare altri 10 giri e chiedergli che differenze ha notato....

Le risposte sarebbero interessanti !!
Le risposte sarebbero probabilmente sempre le stesse. SPK TROPPO LENTO!
Come puoi vedere te:

YouTube - World Champion V8, Lostallo, Lamberto Collari

finchè la maggior parte di quelli su un palco alla finale di un mondiale usa l'antenna lunga, anzi, meglio, fino a che Collari usa i quarzi e ci vince il NONO titolo mondiale, nel pista specialmente, continueranno ad usare la radio standard.

Le prove in pista con i sistemi DSSM li fanno eccome ed alcuno li usa anche, ma solo per logistica di frequenze.

Dove puoi trovare i sistemi SPK in automodellismo è la maggior parte dei fuoristradisti. Dove i tempi di reazione sono più "lenti".
Comunque sia, il quasi tre volte campione italiano Off continua ad usare i quarzi per la stessa ragione. La lentezza. Io continuo ad usare lo SPK perchè sono "normopolliciditato". la loro sensibilità non la possiedo. ciao!

(PS se poi per alcuni di loro si tratta solo di "tradizione" questo non lo sò)
__________________
...bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà...
Richy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 10, 15:47   #24 (permalink)  Top
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Dopo una tirata cosi il motore di collari e' finito povero motorello collari li cambia come il pane
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Vecchio 11 agosto 10, 20:45   #25 (permalink)  Top
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Analogico o digitale: quale scegliere

Il modo in cui vengono gestiti i comandi del motore consente di classificare i servi in due grandi categorie: gli analogici e i digitali, i cui principi di funzionamento sono indicati nelle figure 3 e 4.

Nel caso di servo analogico il controllo è generato da un timer, attivato dagli impulsi di comando, che produce un impulso di controllo di durata proporzionale alla resistenza del potenziometro; il comparatore verifica se sono di durata uguale e nel caso comanda in un verso o nell’altro il motore. La frequenza dei comandi è scandita dalla frequenza degli impulsi provenienti dalla radio, inoltre piccole differenze tra comando e controllo verranno ignorate dall’isteresi del comparatore (zona morta necessaria a evitare oscillazioni). Per migliorare la risposta i servi digitali utilizzano un microprocessore che trasforma in numeri sia il comando che il controllo e provvede a gestire in continuazione il motore senza aspettare il comando dalla radio. La velocità di risposta è maggiore, la zona morta è quasi nulla e la coppia è molto più costante, in compenso l’assorbimento (non usarli con circuiti BEC o batterie alcaline!) e l’usura interna sono nettamente più alte... per non parlare del costo!

Quindi i servi digitali vanno usati solo dove strettamente necessario. Altri parametri importanti nella scelta di un servo sono la coppia, espressa in Kg/cm (tipicamente 3 kg/cm per i modelli medi e 1,5 kg/cm per i piccoli elettrici, ma ce n’è da 0,6 a 18 kg/cm), e la velocità di risposta espressa in tempo necessario per ruotare di 60° (tipicamente da 0,1 a 0,25 secondi escludendo I verricelli, molto più lenti).

Altri criteri di scelta importanti sono il peso e l’ingombro che sono ovviamente condizionati al tipo di modello che si intende gestire; di norma i piccoli modelli elettrici richiedono servi con coppie più basse ma di peso e dimensioni molto contenuti: spesso vengono i microservi vengono classificati proprio in grammi di peso.

Altro criterio di scelta è il tipo di riduttore, nel quale gli ingranaggi possono essere in nylon, o in composito di carbonio, o in alluminio variamente trattato, o in titanio ed anche la presenza di bronzine o cuscinetti. Ultimo e non meno importante criterio di scelta è quanto si vuole spendere. In alcuni servi digitali recenti è anche possibile effettuare programmazioni di funzionamento direttamente con tecnica IPD. In quasi tutti i modelli è possibile incrementare velocità e coppia alimentandoli a 6V (5 celle) invece che a 4,8V (4 celle).
Salve raga.... ho intenzione di comperare un servo digitale, leggendo sopra ho notato tra parentesi: NON USARE CON CIRCUITI BEC... io utilizzo proprio un SBEC per adattare i 7.4v della lipo ai 6v della ricevente, quindi secondo voi posso comperarlo o no... cosa succede se lo uso?
frasca1 non è collegato   Rispondi citando
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