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Vecchio 09 luglio 10, 21:03   #1 (permalink)  Top
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Problema carburazione dopo cambio filtro e tubo

Salve,
allora vi illustro la situazione, auto di scatola con di serie filtro aria a fungo da onroad e tubo corto diretto serbatotio-carburatore...utilizzata sempre così su asfalto e mai problemi di nessun tipo, minimo regolare, accellerazione regolare, fumo quanto basta e stacco massimo-minimo senza problemi...mai un vuoto o che si sia affogata salendo di giri...utilizzata così l'ultima volta in settimana scorsa e poi riposta nel suo angolino come di consueto...

....oggi, iniziando a frequentare piste offroad con polverone di terra annesso ho deciso di cambiargli il filtro aria con uno classico doppia spugna e sacchetto protettivo sopra ed ho cambiato in contemporanea anche il tubo allungandolo facendogli fare il consueto giro per il supporto carrozzeria con filtro miscela di mezzo...vado ad accendere e mi ritrovo la marmitta che a minimo sputa letterelamente olio e come si da un pò di più di gas affoga e spegne...pensando fosse da ricarburare con il cambio filtro faccio tutte le prove del caso rimettendo il filtro a fungo originale ma non cambia, tolgo il tubo e rimetto lo spezzone corto diretto che aveva prima ma sempre uguale...dopo vari smadonnamenti metto su il filtro off ma lascio il tubo corto e non spegne più però continua a sputare olio dalla marmitta...come mai anche ripristinando il setup originale non torna a comportarsi come prima?...oltre al filtro rimettendo su l'allungo del tubo che avevo fatto come posso risolvere?

...scusate ma la carburazione proprio non mi riesce perchè non ho mai toccato uno spillo in vita mia e mi pare strano che anche tornando ai componenti di prima resti variato in questo modo...thanks
shark3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 10, 21:33   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da shark3 Visualizza messaggio
Salve,
allora vi illustro la situazione, auto di scatola con di serie filtro aria a fungo da onroad e tubo corto diretto serbatotio-carburatore...utilizzata sempre così su asfalto e mai problemi di nessun tipo, minimo regolare, accellerazione regolare, fumo quanto basta e stacco massimo-minimo senza problemi...mai un vuoto o che si sia affogata salendo di giri...utilizzata così l'ultima volta in settimana scorsa e poi riposta nel suo angolino come di consueto...

....oggi, iniziando a frequentare piste offroad con polverone di terra annesso ho deciso di cambiargli il filtro aria con uno classico doppia spugna e sacchetto protettivo sopra ed ho cambiato in contemporanea anche il tubo allungandolo facendogli fare il consueto giro per il supporto carrozzeria con filtro miscela di mezzo...vado ad accendere e mi ritrovo la marmitta che a minimo sputa letterelamente olio e come si da un pò di più di gas affoga e spegne...pensando fosse da ricarburare con il cambio filtro faccio tutte le prove del caso rimettendo il filtro a fungo originale ma non cambia, tolgo il tubo e rimetto lo spezzone corto diretto che aveva prima ma sempre uguale...dopo vari smadonnamenti metto su il filtro off ma lascio il tubo corto e non spegne più però continua a sputare olio dalla marmitta...come mai anche ripristinando il setup originale non torna a comportarsi come prima?...oltre al filtro rimettendo su l'allungo del tubo che avevo fatto come posso risolvere?

...scusate ma la carburazione proprio non mi riesce perchè non ho mai toccato uno spillo in vita mia e mi pare strano che anche tornando ai componenti di prima resti variato in questo modo...thanks
ti cambiando il filtro chiudi l'aria e quindi lo porti ad ingrassarsi...leggi la discussione sulla carburazione.....è arrivato il giorno di toccare le vitine
AlecsNova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 10, 21:41   #3 (permalink)  Top
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era quello che temevo

che bisognasse dare una ritoccatina dopo il cambio del filtro lo sapevo, quello che non mi spiego come ho scritto prima è che senza toccare nulla e rimenttendo su tutto come era prima il problema e la variazione riscontrata persisteva

....bhè dai ci provo vediamo che succede, grazie


ehmmmm....nel mio caso devo abbassare il minimo? perchè sputa olio anche appena accesa al minimo
shark3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 10, 21:53   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da shark3 Visualizza messaggio
era quello che temevo

che bisognasse dare una ritoccatina dopo il cambio del filtro lo sapevo, quello che non mi spiego come ho scritto prima è che senza toccare nulla e rimenttendo su tutto come era prima il problema e la variazione riscontrata persisteva
l
perchè era ancora ingolfato.... avvita la vite di sopra e sotto di un pò alla volta....e abbassa un pò il minimo.....
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Vecchio 09 luglio 10, 21:59   #5 (permalink)  Top
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aaaahhh ecco....

....per vite di sopra e sotto intendi massimo e minimo meccanino soltanto vero?...devo agire solo su qui due spilli?...e l'altro minimo che sta nella parte dove "tira il servo" nun lo tocco? ....comunque ho scaricato il pdf della carburazione di rcbazar, dopo gli do una guardata meglio sperando di riuscire a ricavarci qualcosa di buono

edit: altra piccola curiosità, se dovessi lasciarlo così grasso darebbe fastidio al motore nel senso che ci sarebbe pericolo di rovinare qualcosa di materiale?

Ultima modifica di shark3 : 09 luglio 10 alle ore 22:08
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Vecchio 09 luglio 10, 22:11   #6 (permalink)  Top
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aaaahhh ecco....

....per vite di sopra e sotto intendi massimo e minimo meccanino soltanto vero?...devo agire solo su qui due spilli?...e l'altro minimo che sta nella parte dove "tira il servo" nun lo tocco? ....comunque ho scaricato il pdf della carburazione di rcbazar, dopo gli do una guardata meglio sperando di riuscire a ricavarci qualcosa di buono

edit: altra piccola curiosità, se dovessi lasciarlo così grasso darebbe fastidio al motore nel senso che ci sarebbe pericolo di rovinare qualcosa di materiale?
il massimo è la torretta....il minimo è quello che si muove....quella che non si muove serve a tenerla un pò più accelerata o meno da ferma /minimomeccanico) se la tieni cosi nn succede niente fa molto fumo va poco e il motore dura di più
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Vecchio 10 luglio 10, 05:02   #7 (permalink)  Top
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si lo spillo del massimo so qual'è ...quindi fammi capire, se il minimo lo regge comunque e già bene devo agire solo sul massimo e l'altro minimo che sarebbe quello presente sulla parte mobile del gas, per intenderci la parte aperta/chiusa dal servo quando si accellera e non toccare l'altro posto sotto il massimo giusto?

visto che ci troviamo, mi è venuta in mente un'altra considerazione...oggi trovandomi dal mio pusher di fiducia gli ho chiesto per gli ammo che di scatola sono veramente "molli", lui mi ha detto che in questo periodo con questo caldo di cambiare semplicemente olio senza spostare nulla materialmente e di metterci un 2000...adesso per non sapere nè leggere e nè scrivere so per certo che gli ammo di serie montano il piattello con un solo foro e che fino ad adesso tale viscosità l'avevo vista solo sui differenziali quindi ho pensato, ma non sarà troppo? ...in compenso però data la mia inesperienza sarei portato a fidarmi visto che lui è nel settore da tempo immemore di famiglia proprio e che soprattutto oltre che negoziante è anche pilota del team RS stesso quindi non penso parli proprio così per buttarla lì...è solo una considerazione per sapere anche i vostri punti di vista, poi magari quando ripasso da lui prendo l'olio e una prova la fo
shark3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 10, 13:19   #8 (permalink)  Top
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se il minimo lo tiene adesso.....però quando acceleri è grassa dovrai smagrirlo no? e smagrendolo il minimo si alzerà quindi dovrai abbassarlo....

fai una foto del carburatore così ti spiego meglio a cosa servono le viti
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Vecchio 10 luglio 10, 13:56   #9 (permalink)  Top
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ecchice, ti allego qualche foto del carburatore e del semplice cambio filtro e tubo...thanks
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Problema carburazione dopo cambio filtro e tubo-1.jpg   Problema carburazione dopo cambio filtro e tubo-2.jpg   Problema carburazione dopo cambio filtro e tubo-3.jpg   Problema carburazione dopo cambio filtro e tubo-4.jpg  
shark3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 10, 14:09   #10 (permalink)  Top
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Min 1---minimo meccanico.....avvitandolo il motore sale di giri svitandolo si abbassa di giri

Min 2----questo è per la carburazione del motore nei regimi bassi-medi.....avvitandolo hai più spunto svitandolo hai una mix più grassa...

Max.....questo regola la carburazione al massimo ....cio è quando lo stick apre tutto il carburatore avvitandolo avrai una carburazione più magra svitandolo una più grasssa

tu hai messo un filtro che chiude un pò l'aria quindi ha ingrassato un pò il motore...adesso devi provare a avvitare di 1/4 di giro sia maX che Min 2

così facendo smagrirai un pò il motore a tutti i regimi....fatto questo il minimo resterà un pò più alto....e devi svitare un pò min1

però leggila laguida alla carburazione perchè altrimenti non ti troverai mai
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