20 giugno 10, 16:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2010 Residenza: Treviso
Messaggi: 84
| Info nitro
Hola a tutti.. Domandina per tutti sulla nitro:se io ho un motore che sulla scheda chiamano il 25%,è una percentuale consigliata per il buon rendimento fra compressione,carburazione,ecc..,o è il massimo che può usare..? Cioè se io uso la 20%,e trovo che vada bene,cosa succede..? Magari sarà una domanda banale,ma ho sentito due versioni.. Voi che mi dite..?
__________________ E-flite Blade mSR - Cen Matrix |
20 giugno 10, 16:19 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
| Mah...... Citazione:
se un motore è ad uso racing vero ed è nato come valori di compressione e squish per andare con il 25% e tu vai al 20% non rompi niente e al limite non non avrai il massimo dal punto di vista prestazionale, ma nessun problema di contorno. Diverso il problema opposto un motore nato per la 16% lo fai andare con la 25% magari è un pò troppo stressato termicamente, e dovresti sistemare lo squish aggiungendo uno o 2 decimi tra il sottotesta e la canna. Pensa che la massa metallica e la superficie dell'alettatura del motore servono a dissipare il calore, su un motore che nasce per andare con la 16% magari l'alettatura e la massa metallica che smaltiscono il calore in eccesso non saranno sufficienti a garantire lunghi run di uso, senxza dare anomalie o spente inspiegabili. saluti e leggiamo altri magari più esperti..... Andrea Ma se tu devi volare con l'eli magari usa la mix prevista dal costruttore del motore.... un conto è una spenta su una buggy o un MT da divertimento... se ti spegne l'eli in volo o sei uno coi pollici d'oro e fai autorotazione o sfasci tutto......il motore da eli vola quasi sempre a giri costanti e per lunghi tratti a tutto gas (se fai 3 d) pensaci... ciao
__________________ Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare.... Ultima modifica di andykaw1 : 20 giugno 10 alle ore 16:24 | |
20 giugno 10, 16:25 | #3 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 16-07-2009 Residenza: Bari
Messaggi: 2.708
|
se vai a percentuali di nitro minori non succede nulla....ad esempio un 25 lo puoi far andare a 16 non avrai il suo massimo ma nn succede niente mentre al contrario se hai un motore che deve andare a 25 e gli metti una 30 dervi aggiungere qualche rasamento per avere la giusta area di scoppio e bisognerebbe chiederlo alla casa madre |
20 giugno 10, 16:30 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2010 Residenza: Treviso
Messaggi: 84
| Grazie Andi
Per logica è quello che pensavo,cioè la % che loro ti danno,è la massima che meccanicamente può lavorare il motore senza "forzarlo"... Vediamo se arrivano altri pareri..
__________________ E-flite Blade mSR - Cen Matrix |
20 giugno 10, 16:33 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-05-2010 Residenza: Treviso
Messaggi: 84
| Ciao Alecs Citazione:
Anche perchè ho preso la latta da 2,5..
__________________ E-flite Blade mSR - Cen Matrix | |
20 giugno 10, 16:57 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-04-2009
Messaggi: 496
| Citazione:
la casa indica il 25% perchè lo ha progettato e tarato nella compressione per quella percentuale di nitro che ritengono essere il miglior compromesso per le prestazioni del motore. Io poi resto del parere, visto che ho provato, che tra 20% e 25% ci sia ben poca differenza, se un motore è una pippa non diventa un leone solo con un filo di nitro in più | |
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