Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 giugno 10, 23:12   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di biscia

Data registr.: 29-02-2008
motore 5 travasi

mi serve un consiglio qualcuno di voi ha provato questo motore
http://www.modellismofioroni.it/italiano/dettaglio.asp?art=OT%2DOP05%2FB ho ne ha un altro da consigliarmi grazie a tutti
Vecchio 18 giugno 10, 13:42   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di kimp3

Data registr.: 14-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da biscia Visualizza messaggio
mi serve un consiglio qualcuno di voi ha provato questo motore
http://www.modellismofioroni.it/italiano/dettaglio.asp?art=OT%2DOP05%2FB ho ne ha un altro da consigliarmi grazie a tutti
attualmente io corro con l'OT OP01 quello a 3 travasi + booster (testa blu) ho già fatto 5 litri e si è sempre comportato benissimo. mai una spenta e dico MAI. l'unico problema che ho riscontrato è la difficoltà di accensione a freddo. spesso e volontieri mi si è ingolfato oppure per farlo partire dovevo svitare un pò la candela, però una volta partito non si ferma più. e per il prezzo è un signor motore!

e ricordate "....diffidate da chi non ha le ruote sporche di terra"
kimp3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 10, 19:07   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di biscia

Data registr.: 29-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da kimp3 Visualizza messaggio
attualmente io corro con l'OT OP01 quello a 3 travasi + booster (testa blu) ho già fatto 5 litri e si è sempre comportato benissimo. mai una spenta e dico MAI. l'unico problema che ho riscontrato è la difficoltà di accensione a freddo. spesso e volontieri mi si è ingolfato oppure per farlo partire dovevo svitare un pò la candela, però una volta partito non si ferma più. e per il prezzo è un signor motore!
si ok e grazie mille per la spiegazione quello che hai tu lo ho anche io e ti dico che sono arrivato tranquillamente a 25 litri e ora gli devo cambiare il cuscinetto anteriore perche entra aria speriamo sia il cuscinetto anteriore volevo saper se qualcuno a provato il 5 travasi nella pista dove vado io il 3 travasi e inadatto pista lunga grazie mille lo stesso ciao
Vecchio 19 giugno 10, 14:10   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di kimp3

Citazione:
Originalmente inviato da biscia Visualizza messaggio
si ok e grazie mille per la spiegazione quello che hai tu lo ho anche io e ti dico che sono arrivato tranquillamente a 25 litri e ora gli devo cambiare il cuscinetto anteriore perche entra aria speriamo sia il cuscinetto anteriore volevo saper se qualcuno a provato il 5 travasi nella pista dove vado io il 3 travasi e inadatto pista lunga grazie mille lo stesso ciao
allora se hai una pista con rettilineo lungo ti consiglio questo motore:

Schepis Model - Motore SM .21 Off Road con sottotesta turbo e testa in magnesio - SM21OffG

è un vero e proprio mostro base sirio cl7b
ha il sottotesta turbo, se vuoi c'è anche la versione con sottesta normale

Vecchio 19 giugno 10, 15:56   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di 916f87

Data registr.: 06-07-2006
confermo, molto megli l'ultimo link.
Il 5 travasi fioroni è su base grp,e ho sentito più problemi che altro.
Invece lo schepis model su base siro va parecchio, se carburato a dovere giri con consumi bassi e prestazioni di rilievo.
916f87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 10, 17:58   #6 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 16-07-2009
FACCIAMO ANCHE CHE IL NUMERO DELLE LUCI NON C'ENTRA UNA MAZZA CON IL RENDIMENTO DEL MOTORE???

ogni motore fa storia a se....ci sono 3 luci da 30000 giri e 3 luci da 40000

e anche in motori della stessa serie si vedono motori di pari prestazioni su carta ma che hanno la differenza nell'erogazione...
AlecsNova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 10, 19:37   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di 916f87

Data registr.: 06-07-2006
ok, però nell'off si sta nel 90% dei casi tra il 3 e 5 travasi.
Nel pista e rally dal 7 in sù.
Resta di fatto che molti dei tre travasi da off, dispongono per la maggior parte di più coppia ai bassi, mentre i 5 sono tendenzialmente più bilanciati fra sotto e sopra, e sempre tendenzialmente hanno un'erogazione più lineare.
Poi ovvio ci sono molti fattori che determinano curve di potenza ed erogazione, però in linea di massima è così.
916f87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 10, 20:07   #8 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 16-07-2009
e appunto nell off serve un erogazione più morbida anche con dei rettilinei enormi un Os con 3 travasi va bene come va bene un 367 Plus 2 che di travasi ne ha 7 tutto dipende da come è "nato" il motore....altezza Fasi...altezza scarico...etc etc

solo che il 367 è indomabile mentre l'os è più lineare

però io con 2 motori uno con 3 e uno con 5 luci non posso essere sicuro nel dire quello con5 luci andrà di più in allungo....ecco cosa voglio spiegare
AlecsNova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 10, 21:12   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di kimp3

Citazione:
Originalmente inviato da 916f87 Visualizza messaggio
ok, però nell'off si sta nel 90% dei casi tra il 3 e 5 travasi.
Nel pista e rally dal 7 in sù.
Resta di fatto che molti dei tre travasi da off, dispongono per la maggior parte di più coppia ai bassi, mentre i 5 sono tendenzialmente più bilanciati fra sotto e sopra, e sempre tendenzialmente hanno un'erogazione più lineare.
Poi ovvio ci sono molti fattori che determinano curve di potenza ed erogazione, però in linea di massima è così.
straquoto

però aggiungo che a livello di termodinamica e stesso grado di incidenza dei travasi rispetto alla camera di scoppio, un 5 travasi allunga di più sicuramente di un 3 travasi. per semplice "maggior ordine" di entrata della miscela in camera di combustione

Vecchio 20 giugno 10, 10:24   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di MONSTER CEN ME 16

Data registr.: 15-05-2009
Alecs posso chiederti una cosa? l hi mai provato il BP 335 TUNED?
la foto è questa:
Icone allegate
motore 5 travasi-cop_giugno_10_bassa_ok.jpg  
MONSTER CEN ME 16 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks