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Vecchio 23 maggio 10, 00:16   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sanpei Visualizza messaggio
mi sa che fai tutto un pò troppo semplice..... devi usare gli olii stracollaudati come il carbulin o il klotz; se vuoi fare il piccolo chimico fai KL200 e BC175 partendo da 50/50 oppure metti il KL100 da solo che è già un 80/20.
punta al risparmio senza complicarti la vita con altre prove, usa prodotti già sicuri e cerca solo di abbattere i costi altrimenti fai un cimitero di motori e spendi moooolto di più

Tu mi sembri abbastanza sveglio, per cui mi aspetto che dovresti sapere che il BC 175 a parità di % di utilizzo fà almeno 10 gradi in più di un normale ricino!
Lascia stare il rosso e vai sul giallino!!!
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Vecchio 23 maggio 10, 00:20   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sanpei Visualizza messaggio
il ricino è necessario, non puoi fare una mix solo sintetica. il micromotore arriva anche oltre 40000 giri cosa che i normali 2T non fanno, ad altissimi giri il sintetico non tiene il film protettivo.
riducendo il ricino la mix è più pulita, lascia meno residui, ed è più prestante ma eliminarlo non è consigliabile, trovi olii per modellismo che sono già preparati fino anche a 80/20 sintetico e ricino; fai prove e trova la tua combinazione preferita.
comunque per abbattere i costi facendo le cose con i prodotti giusti devi produrne in quantità abbastanza elevate e poi consumarle anche velocemente altrimenti non risparmi niente
Bravo!
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Vecchio 23 maggio 10, 00:21   #33 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pacittone Visualizza messaggio
invece è il contrario, è l'alcool che quando brucia crea del freddo e quindi è indispensabile per raffredare il motore, il nitro serve per lo scoppio e l'olio serve a lubrificare il motore altrimenti grippi al primo giro di volano

io non ci ho mai provato comunque devi trovare dei componenti di ottima e dico veramente di ottima qualità altrimenti non risolvi niente. se sai da dove iniziare a mettere mani bene altrimenti spendi solo una marea di soldi, fai una miscela scadente ( sempre se funge) e butti motori...

Bravo anche tu!
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Vecchio 23 maggio 10, 10:57   #34 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Verga59 Visualizza messaggio
Tu mi sembri abbastanza sveglio, per cui mi aspetto che dovresti sapere che il BC 175 a parità di % di utilizzo fà almeno 10 gradi in più di un normale ricino!
Lascia stare il rosso e vai sul giallino!!!

questo non lo sapevo perchè io usavo il ricino normale, quelllo giallino , però lo davano per migliore .... vedi com'è a seguire le voci senza provare ?
Sanpei non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 10, 18:03   #35 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sanpei Visualizza messaggio
questo non lo sapevo perchè io usavo il ricino normale, quelllo giallino , però lo davano per migliore .... vedi com'è a seguire le voci senza provare ?
Non seguire le voci di gente che parla per sentito dire!!!

Chiedi.....possibilmente a gente come me che ho provato di tutto di più!
Dall'acetone all'acqua ossigenata passando per il toluolo ed il solvente per unghie!
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Vecchio 24 maggio 10, 15:45   #36 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Verga59 Visualizza messaggio
Non seguire le voci di gente che parla per sentito dire!!!

Chiedi.....possibilmente a gente come me che ho provato di tutto di più!
Dall'acetone all'acqua ossigenata passando per il toluolo ed il solvente per unghie!
che olio si deve usare in definitiva?
__________________
AFFARE BUGGY!! http://www.baronerosso.it/forum/merc...ml#post2469492
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Vecchio 25 maggio 10, 00:37   #37 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giacomoCRT Visualizza messaggio
che olio si deve usare in definitiva?
Sicuramente un mix fra sintetico e ricino.

In Off Road io starei fra il 5% di sint ed il 4% di ricino.
In GT/Pista si può stare fra 4% e 4%.

Poi si dovrebbe entrare nello specifico del sintetico e del ricino....ma è un pò lunga da spiegare!
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Vecchio 25 maggio 10, 02:30   #38 (permalink)  Top
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Come mai una % di lubrificante complessiva inferiore al 12%?
Sopratutto nella stagione calda non si dovrebbe aumentare leggermente la % di ricino?
murgeu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 10, 09:49   #39 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
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Originalmente inviato da murgeu Visualizza messaggio
Come mai una % di lubrificante complessiva inferiore al 12%?
Sopratutto nella stagione calda non si dovrebbe aumentare leggermente la % di ricino?
Io off generalmente si sta sta sul 10% di olio.

Dal mio punto di vista in off-road, quindi con motori che difficilmente raggiungono i 40000 giri, troppo olio di ricino e' totalmente inutile.
Preferisco 2% ricino e 8% sintetico, piu' pulito ed una lubrificazione ai bassi/medi regimi migliore.
Bisogna ricordare che a differenza di pista/gt i motori off-road lavorano al 90% della pista sullo spunto, i rettilinei dove si chiedono tutti i giri disponibili sono una percentuale veramente esigua.




P.s.: Pacitto, l'alcool quando brucia non crea il freddo, ma calore come ogni cosa che brucia
Semmai l'effetto di raffreddamento avviene quando bagna le pareti interne del micromotore prima di entrare nella camera di scoppio.
Quindi piu' ce ne' piu' si avra' questo effetto e qui entra in gioco il nitrometano perche' piu' ce ne' e piu' si puo' arricchire la carburazione, percio' carburazione piu' grassa = meno temperatura, piu' nitrometano = piu' prestazioni a parita'/minori consumi (rapporto peso/potenza).


Ovviamente, onde evitare di scatenare numerosi flame di testoni e finti esperti modellari da 3 mesi, copro tutto sotto un bel IMHO
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 10, 11:01   #40 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-04-2010
Messaggi: 167
Non so se sono un testone o un finto esperto, ma il metanolo RAFFREDDA ed inoltre aumentando la % di nitro i consumi aumentano!!!

Non vorrei dilungarmi su argomenti che hanno impegnato anni ed anni della mia vita: per me ormai è STORIA!!!
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