03 maggio 10, 10:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-08-2007 Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
| Rasamenti motore...
Ciao, ieri una corsetta in un piazzale con delle rally 1/8 dopo un crash ho perso il filtro dell'aria... ho fatto un paio di giri senza... poi ho voluto vedere se qualche shifezza poteva essere entrata dentro... fortuna camicia e pistone non presentavano graffi... il motorello un F4.6 ha più di 10 litri all'attivo e impenna ancora alla grande ma ho vistoi che ci sono 3 rasamenti... che faccio gliene tolgo uno? o li lascio tutti e tre? |
03 maggio 10, 11:29 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2010
Messaggi: 756
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perchè vuoi togliere un rasamento.....ti ha dato problemi? bisognerebbe sapere in ogni caso cosa consiglia la casa e attualmente che miscela usi la misura dei rasamenti .e uno sguardo alla candela per capire se è scompresso...compresso ..comunque il colore non è malaccio, anche se mi sembra di vedere qualche segno sulla camicia |
03 maggio 10, 11:58 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-08-2008 Residenza: bari
Messaggi: 241
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Allora i rasamenti non vanno tolti cosi a casaccio,ma vanno aggiunti gradualmente(se necessario) 1/10 alla volta se il motore ha un eccessiva compressione,e tolti se il motore è scompresso. Per sapere se il motore è compresso o meno,devi guardare la candela,se noti che il filamento della candela è schiacciato verso l'interno della candela,vuol dire che il motore ha una compressione eccessiva,quindi devi aggiungere un 1/10 di rasamento alla volta fino a quando non ottieni una giusta compressione,cioè quando noti che il filamento della candela non è schiacciato verso l'interno ma resta a filo con la parte terminale della candela(quella che va all'interno della camera di combustione). Viceversa invece,se noti che il filamento della candela è allungato verso l'esterno della candela,vuol dire che il motore è scompresso,e quindi devi aggiungere sempre di 1/10 alla volta i rasamenti,fino a quando non otterai il risultato che precedentemente ti ho spiegato. E' molto semplice..basta avere un pò d'occhio
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03 maggio 10, 14:13 | #4 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 16-07-2009 Residenza: Bari
Messaggi: 2.708
| Citazione:
mai vista una cosa del genere ! togli un rasamento fai qualche giro e controlla...se scalda troppo nn serve...altrimenti avrai solo aumentato un pò la compressione che su un motore di 10L nn fa male | |
03 maggio 10, 14:24 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-08-2008 Residenza: bari
Messaggi: 241
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Cogli sempre l'attimo giusto tu e??... Avrò sbagliato termine,volevo dire quando noti che il filamento è allungato e supera la parte terminale della candela o per lo meno ad occhio vedi che è "allungato",vuol dire che il motore è scompresso,e quindi togliere 1/10 alla volta. Penso che questo sia un dato di fatto,tu che sei un modellista "esperto" dovresti saperlo,se poi ti vuoi attaccare ad ogni cosa che dico...accomodati,contento tu!!
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03 maggio 10, 15:02 | #9 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 16-07-2009 Residenza: Bari
Messaggi: 2.708
| Citazione:
spompato che vuol dire??? vuol dire che nn ha compressione se lo scoppio è troppo il filamento va dentro ma mi spieghi quale meraviglia della fisica applicata alla fluidodinamica fa "tirare" il filamento in fuori???? | |
03 maggio 10, 15:14 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2005 Residenza: Piemonte
Messaggi: 880
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ciao alecs. è tutto vero. Anche riportato in più blog: qui da automodellimo r/c "Scopo della candela e', quello di innescare l'esplosione della miscela. Mentre nei motori a scoppio l'accensione della miscela avviene generalmente grazie ad una scintilla che scocca nel momento opportuno, nei motori usati sugli automodelli l'accensione avviene quando la miscela di aria e carburante, compressa dal pistone, arriva a contatto della spirale incandescente della candela. La spirale e' incandescente, in fase di avviamento, grazie alla corrente elettrica che l'attraversa, ed incandescente rimane, anche in mancanza di corrente, grazie all'elevata temperatura che si viene a generare nella camera di scoppio per l'effetto dell'esplosione della miscela. Se esaminiamo da vicino una candela, vediamo che e' costituita da un corpo in ferro con la caratteristica forma a bullone esagonale e la sottostante parte cilindrica, che si avvita nella camera di scoppio, con un filetto di tipo americano.La forma esagonale, con diametro di 8mm, consente di avvitare o svitare la candela mediante una semplice chiave a tubo.Nella parte superiore e' collocato l'elettrodo, isolato dal corpo della candela mediante una rondella di micache, oltre ad essere un ottimo isolante elettrico, presenta un elevata resistenza al calore. All'interno del corpo, che e' cavo, troviamo la spirale, realizzata con una lega di metalli preziosi, che si riscalda fino a raggiungere una temperatura superiore ai 1000 gradi. E' questo enorme calore, concentrato in pochi millimetri cubici che garantisce la perfetta combustione dalla miscela. Risulta quindi evidente come la lega della spirale debba essere di eccellente qualita' per poter resistere alle tremende sollecitazioni che non sono solamente causate dal calore ma anche dalla compressione, alternata all'espansione, presente nella camera di scoppio. Se il filamento, per cattiva qualita' o mal funzionamento, si ossida, la combustione diventa difficoltosa, la resa del motore cala fino a causre lo spegnimento. Una buona spirale deve avere un diametro non superiore a 1 1,2mm, per consentire al calore di concentrarsi. Il diametro del filo che costituisce la spirale, condiziona, invece, la quantita' di corrente che circola in esso. Maggiore e' il diametro del filo, maggiore e' la quantita' di corrente necceseria per renderlo incandescente, e piu' difficile sara' per lo scoppio mantenerlo caldo. La scelta del diametro del filo, espresso dal numero di indentificazione della candela dipende dalla cilindrata del motore, dal tipo di carburante usato e dalla temperatura ambiente. Per i motori da automodelli i valori piu' frequentementi usati sono tre: Numero 4: viene usato con basse temperature, quando piove, e con miscela senza nitrometrano. Numero 5: con temperatura piu' elevata, ma non superiore ai 27 gradi e con miscela contenente nitrometrano in percentuale inferiore al 20%. Numero 6: temperatura ambiente superiore ai 27 gradi e miscele con percentuali di nitro superiori al 20%. Il motorista esperto sa riconoscere, dalle condizioni della candela, lo stato di salute del propulsore. Ecco come interpretare i messaggi che la candela ci da'. Il filamento e' annerito: il motore e' scompresso e brucia male. Il carburante puo' essere vecchio o di cattiva qualita', la candela troppo fredda. Il filamento e' schiacciato e contorto: il motore e' troppo compresso, la candela e' troppo calda. Il filamentoe' aspirato verso 'esterno: il motore e' troppo scompresso; la lega del filamento e' di qualita' scadente e non mantiene la dovuta elasticita'. La conoscenza delle cause, attraverso gli affetti riscontrati sulla candela, ci consente in questi casi di rimediare immediatamente senza compromettere il motore.
__________________ ...bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà... |
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