Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 10, 16:23   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-04-2010
Cambiare candela.... ogni quanto?!?

Ciao a tutti!!
sono felice possessore di una kyosho Mad Force Kruiser...
mi è già stato detto che è la peggiore in commercio, ma io mi ci diverto un sacco a farla scorrazzare per gli enormi prati che ci sono intorno a casa mia!

la mia domanda verte sulla candela..... tenuto conto che sono alle prime armi e che ho una carburazione abbastanza grassa(la macchina però non si spegne mai anche se in accelerazione fa un bel fumo!) ogni quanti litri di miscela mi conviene cambiare la candela mettendone una nuova?!?

con il prossimo utilizzo arriverò al primo litro....

una carburazione un po' grassa come la mia comporta danni seri oppure solo il fatto di dover cambiare più spesso la candela?!?

grazie a tutti per l'attenzione e buona domenica!
scarabeo1988 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 10, 19:35   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di MONSTER CEN ME 16

Data registr.: 15-05-2009
aumenti i consumi, diminuisci le prestazioni e la candela soffre...se sei troppo grasso sforza e scalda troppo...occhio
MONSTER CEN ME 16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 10, 02:37   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di pacittone

Data registr.: 12-01-2008
Invia un messaggio via MSN a pacittone
la candela è bene sostituirla ogni paio di litri... almeno stai un po piu sicuro perchè se si spacca sabbi il motore.. e non è bello

si torna in pista.. e nei piazzali
pacittone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 10, 03:38   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di DONNO

Data registr.: 29-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da MONSTER CEN ME 16 Visualizza messaggio
la candela soffre...se sei troppo grasso sforza e scalda troppo...occhio
ma chi teledice ste minchiate ? piu sei grasso piu raffredda
infatti durante il rodagio i motori da quanto so grassi fanno max 50 gradi !

la candela ogni 5 o 7 litri si cambia .
quel motore originale kyosho e meglio farlo girare grasso .. ma non super grasso .. senno' ci mette mezzora per entrare la 3 marcia .
Vecchio 18 aprile 10, 10:56   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di VisualPhoenix90

Data registr.: 26-08-2008
Invia un messaggio via MSN a VisualPhoenix90
Citazione:
Originalmente inviato da DONNO Visualizza messaggio

quel motore originale kyosho e meglio farlo girare grasso .. ma non super grasso .. senno' ci mette mezzora per entrare la 3 marcia .
appunto xò sullo sforzo ha ragione... un motore sforza di più perchè si trova nella camera di combustione più fluido incomprimibile di quanto dovrebbe però giustamente raggiunge regimi di rotazione più bassi quindi non ci sono problemi...
infatti anch'io la candela la cambio ogni morto di papa oppure (chiaramente) quanto mi si brucia/cade per terra/rovina
VisualPhoenix90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 10, 12:13   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-07-2009
Invia un messaggio via MSN a Miccare
Citazione:

No chi te le dice a te certe cose, quoto Monster, è vero, verissimo, chiamasi fluidodinamica, più è grasso è più il pistone sforza per comprimere, per stare bene bisgna stare sempre neutro, nè magro nè grasso, quello vuol dire saper carburare
Durante il rodaggio fai max 50° te, perchè invece si dovrebbe arrivare sugli 80, alal fine il rodaggio oltre a fare le parti serve a dare i primi assestamenti dovuti alal dilatazione termica, tanto che il mio maestro li scalda sempre prima con il phon da carrozziere fino a 70° almeno...

La candela ogni paio sarebbe buono cambiarla, certo, sempre se ci arrivano a 2 litri
Miccare non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 10, 14:28   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di VisualPhoenix90

Data registr.: 26-08-2008
Invia un messaggio via MSN a VisualPhoenix90
Citazione:
Originalmente inviato da Miccare Visualizza messaggio
No chi te le dice a te certe cose, quoto Monster, è vero, verissimo, chiamasi fluidodinamica, più è grasso è più il pistone sforza per comprimere, per stare bene bisgna stare sempre neutro, nè magro nè grasso, quello vuol dire saper carburare
Durante il rodaggio fai max 50° te, perchè invece si dovrebbe arrivare sugli 80, alal fine il rodaggio oltre a fare le parti serve a dare i primi assestamenti dovuti alal dilatazione termica, tanto che il mio maestro li scalda sempre prima con il phon da carrozziere fino a 70° almeno...

La candela ogni paio sarebbe buono cambiarla, certo, sempre se ci arrivano a 2 litri
a me 2 litri nn li vede neanche la cambierò ogni 4-5
VisualPhoenix90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 10, 15:02   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da VisualPhoenix90 Visualizza messaggio
a me 2 litri nn li vede neanche la cambierò ogni 4-5
è tutto relativo basta controllare il filamento e te ne accorgi...quello ti dice se si grasso magro troppo compresso ecc
Vecchio 18 aprile 10, 16:48   #9 (permalink)  Top
Ciao Mauro.

L'avatar di Aduken

Data registr.: 20-05-2008
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Citazione:

.
E si, a me duranno anche 20 anni se non le uso....

Gente qua bisogna fare un po' di chiarezza......
L'usura della candela varia dall'utilizzo, se ho un modello con motore stock, spompatello dalla nascita e il mio utilizzo e' per puro scazzo allora posso capire una lunga durata...
Ora, provate con un motore pompato da gara, aggiungiamoci una bella finale F1 A di 30 minuti, siete convinti che quella candela durera' 5-7 litri, o (se per miracolo regge) che garantisca un funzionamento regolare del motore?

In ogni caso, non conosco nessun pilota che si azzarderebbe ad entrare in finale con una candela piu' vecchia di 1 litro...

Ovviamente dalla sua risposta l'amico donno fa intuire che e' ben lontano dal mondo delle competizioni ed e' incline al solo uso amatoriale, anche se 5-7 litri mi sembrano troppi in ogni caso....
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 10, 17:44   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Aduken Visualizza messaggio
E si, a me duranno anche 20 anni se non le uso....

Gente qua bisogna fare un po' di chiarezza......
L'usura della candela varia dall'utilizzo, se ho un modello con motore stock, spompatello dalla nascita e il mio utilizzo e' per puro scazzo allora posso capire una lunga durata...
Ora, provate con un motore pompato da gara, aggiungiamoci una bella finale F1 A di 30 minuti, siete convinti che quella candela durera' 5-7 litri, o (se per miracolo regge) che garantisca un funzionamento regolare del motore?

In ogni caso, non conosco nessun pilota che si azzarderebbe ad entrare in finale con una candela piu' vecchia di 1 litro...

Ovviamente dalla sua risposta l'amico donno fa intuire che e' ben lontano dal mondo delle competizioni ed e' incline al solo uso amatoriale, anche se 5-7 litri mi sembrano troppi in ogni caso....
io avevo una 5 standard per uso amatoriale....5 litri li ha fatti tra quella e una 4...ma podo erano da buttare entrambe
Rispondi

Bookmarks