01 gennaio 10, 20:13 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-12-2009 Residenza: Potenza
Messaggi: 30
| Citazione:
Uno è molto bravo e mi aveva azzeccato una carburazione perfetta. Un altro che ho incontrato il giorno dopo, volendo di dimostrare che sapeva mettere mano, ha mosso gli spilli ed alla fine ha concluso "...mmmmm..mi sa che questo è lo spillo del massimo e non del minimo..." Lesson n°1: Ho imparato che in questo hobby, chi più parla meno sa.. (..però adesso parlate.... non mi riferisco a voi... ) Quindi ho educatamente salutato, reimpostato i settaggi base di fabbrica e sono rimasto in attesa del primo (competente) che con calma mi rifaccia la carburazione. Nel frattempo io osservo ed apprendo... | |
01 gennaio 10, 21:04 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
| E te richiamalo....
[quote=ciuciulius;1861605]Sì, Andrea ho un manipolo di conoscenti che mi segue e mi dà delle dritte, soprattutto sulla carburazione. Uno è molto bravo e mi aveva azzeccato una carburazione perfetta. Un altro che ho incontrato il giorno dopo, volendo di dimostrare che sapeva mettere mano, ha mosso gli spilli ed alla fine ha concluso "...mmmmm..mi sa che questo è lo spillo del massimo e non del minimo..." Lesson n°1: Ho imparato che in questo hobby, chi più parla meno sa.. Eh, hai visto lungo, richiama il primo e chiedigli (mentre regola) cosa fà, nessuno (almeno di quelli che conosco di persona) eviterà di risponderti...non sono mica segreti ma solo sensibilità e orecchio. Ma se hai una macchina con le istruzioni, e leggi bene tutti gli step riesci da solo, la cosa che credo ti manchi è la certezza di sapere che come và la tua macchina sia nel modo corretto, o sbaglio? Io posso dirti che oltre un mese fà ho perso 2 ore dietro a 2 monster, non si carburavano neanche alla lontana.....candele come in chiesa la 3 la 4 la 5 la 6, mix precotte al 10% e al 16% ma niente....getto la spugna e decreto ai 3 amici: la mix non và bene, mai visto niente di simile....dopo 2 settimane riappuntamento, in 30 minuti carburati tutti e due i monster, partendo con regolazioni di fabbrica, con mix nuova (comprata in negozio dai rispettivi proprietari), molto utile l'uso del termometro ad infrarossi, sia per la carburazione che per selezione della candela corretta. Come parametro per la temperatura sul corpo candela ho usato 100°C + temperatura ambiente. vedi se questo link ti può aiutare: http://www.baronerosso.it/forum/auto...burazione.html Come volevasi dimostrare, spesso anche la mix comprata in negozio non determina affatto il corretto funzionamento, da dire che i motori erano un pò fuori taglia, monster Thunder Tiger da 8,5 cc, che senza il 20% minimo di nitrometano non riesci a farli andare. Ora riescono ad usare i mezzi in maniera autonoma. saluti ed auguri di buon anno, Andrea
__________________ Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare.... Ultima modifica di andykaw1 : 01 gennaio 10 alle ore 21:07 |
01 gennaio 10, 23:04 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-12-2009 Residenza: Potenza
Messaggi: 30
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Grazie Andrea. Infatti ho appuntamento con il primo ragazzo per imparare dal vivo un pò di roba, Per il resto ho già digerito un pò di roba sulla carburazione dopo aver letto e vistoalcuni video on line. Ma ho bisogno di vedere e provare dal vivo, prima di buttarmi da solo. Per questo volevo evitare di fare danni con la miscela, visto che chi me la dà la prepara da lui (e non so se fidarmi o meno..) Tu puoi darmi qualche dritta su quale miscela da 16 usare, magari tra quelle che ho indicato io, o anche segnalandone altre? [QUOTE=andykaw1;1861663] Citazione:
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02 gennaio 10, 01:32 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Valdisieve-Rufina (Fi)
Messaggi: 359
| Citazione:
Partiamo con il dire che 1Litro=1000cm3 Io ho comprato un misurino che arriva fino a 120cm3(se lo trovi un po' piu grande meglio) presso un autoricambi, spesa circa 2-3. Un'altro contenitore graduato di capienza 2Litri, acquistato in una Mesticheria-Ferramenta, spesa 5 e qui' hai finito di spendere. Con il misurino piu' piccolo che e' piu' preciso ci faccio le parti di OLIO e NITRO, che vado a mettere nel contenitore da 2Litri a questo punto prendo la tanica di ALCOL METILICO e riempo il contenitore fino alla tacca del litro o dei 2 litri a seconda di quanto ne voglia fare(e di conseguenza di quanto olio-nitro messo prima). Per le percentuali funziona cosi: Es: Ipotiziamo di voler fare 1litro di mischela al 10%OLIO 20%NITRO e restante 70%ALCOL METILICO. Metteremo 100cm3 di OLIO, 200cm3 di NITRO e 700cm3 di ALCOL, totale 1000cm3=1litro Altro esempio con 10%OLIO 25%NITRO e 65%ALCOL 100cm3 OLIO, 250cm3 NITRO e 650cm3 ALCOL, ancora una volta totale 1000cm3 Sperando di essere stato chiaro e di aiuto ti mando un saluto e auguro buon divertimento | |
02 gennaio 10, 07:14 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-10-2007 Residenza: grosseto
Messaggi: 2.232
| Citazione:
tornando fattore miscella lo gia detta come si fanno le dosi . vi do 1 schema che consiglia un ottima casa di motori . cosi avete 1 punto per partire .( senza fare errori ) 16% nitro 5% ricino 5% sintetico 74% metanlo =1L oppure 25% nitro 4% ricino 6% sintetico 65% metanolo =1L oppure 34% nitro 3% ricino 7% sintetico 56% metanolo =1L p.s. non fate mai miscelle con solo olio di licino ! mai 16% nitro 10% licino 74% metanolo =1L ecc
__________________ " ... poco tempo per le chiacchere ... questo è Donno " p.s. io parlo sempre per esperienza personale , mai per sentito dire . | |
02 gennaio 10, 12:20 | #37 (permalink) Top |
UserPlus |
Ora che le discussioni sembra si siano appianate o perlomeno chiarite vorrei aggiugere a anch'io. Credo che finchè non si è maturata una certa esperienza (motoristica) non sia il caso di farsi le mix in casa, come dici di temere di fare errori che ti rovinino il mototre, se non ti fai la mix puoi avere un elemento in meno sul quale sbagliare. Queste parole non le scrvo ne per farti desistere ne per volermi far grande ( forse io non sono tra i 3 - 4 esperti) ma semplicemente per uno scambio di pareri e informazioni come à cercato di fare andykaw1. Io credo che il farsi la mix implichi il conoscere le specifiche dei prodotti che si vogliono usare (tipo e specifiche dei lublificanti, tipo e specifiche del nitro, tipo e specifiche del metanolo), dire oilo, nitro , alcol è come dire dal gommista ò montato delle gomme. Reputo che a perscindere dalla qualità (se la migliore è meglio) le percentuali di una mix debbano essere fatte in base all'uso che si fà del motore al quale a sua volta si deve aggiustare lo squish ed il RDC . Su motori aerei dove il carico sul bottone di manovella è elevato è meglio abbondare con l'olio e visto il modesto RPM si può aggiungere anche ricino. Nei motori car dove il carico è minimo si tralasca il ricino che crea soltanto surriscaldamento, e si diminuire anche il sintetico fino al 5 % . Se sei in grado vrificare il tuo motore , di usare un misurino graduato, sei già in grado di farti la mix. ciao magu P S io uso mix viper che mi à consentito di vicere 11 campionati Italiani 3,5.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
03 gennaio 10, 13:41 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-08-2006 Residenza: Verona
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quante manie di grandezza....
__________________ - Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000 - Team Associated RC18B2 | |
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