29 dicembre 09, 17:21 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2008
| OFF - Coppie coniche a denti dritti e storti
Salve a tutti vorrei informazioni sulle coppie coniche a denti dritti e quelle a denti storti! Grazie a tutti! ciao ciao
__________________ http://cid-6e2a9fbecbd6c9c1.spaces.live.com/ kitrmarcellinara@live.it Ricambi Fioroni nuovi per mp777 e ammortizzatori inferno GT! per info contattatemi |
29 dicembre 09, 21:21 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
|
a denti storti hai il vantaggio di avere un accoppiamento molto più preciso e che lavora in maniera più fluida se così si può definire. l'usura è minore ma hai uno svantaggio una parte maggiore della potenza viene persa in atriti maggiori ,sembra una stupidata ma è vero, anche se alla fine la cosa e poco percepibile. a denti dritti hai meno perdita di potenza in atriti ,la suerficie a contatto tra i 2 organi è minore questo si traduce in una risposta più diretta e brusca . l'usura è maggiore sull'accoppiamento con meno superficie a contatto ,quindi a denti dritti. esempio pratico: sui motorini dei bocia si cambiano i rapporti finali ,per avere più spunto ed un filo in più di potenza(avendo meno atrito) passando dai conici a quelli a denti dritti , il rapporto di riduzione rimane invariato ,la resa maggiore è appena percepibile ma l'usura aumenta notevolmente.
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
29 dicembre 09, 23:42 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-01-2008 Residenza: olbia
| Citazione:
| |
29 dicembre 09, 23:52 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2008 Residenza: vicenza e dintorni
|
concordo con culatello... ovviamente una coppia conica sia elicoidale che dritta, a patto che sia ben rasamentata, è eterna...fai prima a cambiare la macchina per intenderci
__________________ -l'asfalto non è il mio tipo........off-road the best- e ricordate "....diffidate da chi non ha le ruote sporche di terra" |
30 dicembre 09, 11:41 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2006 Residenza: PADOVA
|
i denti dritti sono anche più rumorosi scherzi a parte tutto vero, denti dritti minor atrito e minor precisione nella trasmissione, denti elicoidali, leggero atrito in più, ma miglior trasmissione del moto, meno giochi ecc. Come usura non mi sbilancio, per me se fatti bene come accoppiamenti sono eterni entrambi. L'attrito dipende da come è montato il tutto e tutto l'assieme, per esempio l'mbx6 da i denti con un angolo maggiore rispetto alla 6, ma nell'insieme è più scorrevole come modello. Inoltre le reazioni sui cuscinetti, e poi nelle loro sedi di conseguenza, in caso di coppie coniche a denti elicoidali è maggiore. La crono per esempio è da sempre che usa i denti elicoidali, però nei modelli più semplici ho visto tanti ritiri per coppie coniche andate e cuscinetti sfondati nelle loro sedi, per colpa delle reazioni che si hanno nelle frenate sopratutto. |
30 dicembre 09, 18:07 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Faccio prima a cambiare la macchina?quale macchina, non mi sembra di averne parlato...
__________________ http://cid-6e2a9fbecbd6c9c1.spaces.live.com/ kitrmarcellinara@live.it Ricambi Fioroni nuovi per mp777 e ammortizzatori inferno GT! per info contattatemi | |
30 dicembre 09, 22:13 | #9 (permalink) Top |
|
ah ok!
__________________ http://cid-6e2a9fbecbd6c9c1.spaces.live.com/ kitrmarcellinara@live.it Ricambi Fioroni nuovi per mp777 e ammortizzatori inferno GT! per info contattatemi |
30 dicembre 09, 22:17 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2008 Residenza: vicenza e dintorni
|
ihhi! sottile quasi da humor inglese! ringrazio 916f87 per il chiarimento..
__________________ -l'asfalto non è il mio tipo........off-road the best- e ricordate "....diffidate da chi non ha le ruote sporche di terra" |
Bookmarks |
| |