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Vecchio 16 settembre 09, 20:29   #21 (permalink)  Top
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magari lui smonta la macchina dopo ogni gara quindi più di tanto non gli da fastidio però secondo me un buco di un decimo di millimetro non cambia nulla del comportamento della macchina....su un componente del genere.....

avoja...ne senti eccome la differenza..
anke sulla mbx6, le plastiche erano troppo precise, dopo un po' di giri, o con polvere o con fango il modello diventava duro, e non scorreva, punta un decimo più larga e via, 2 decimi sono troppi per me, poi hai troppo gioco, con un decimo gioco in più non lo noti nemmeno, ma tutto l'apparato sospensione scorre da dio.
per il grasso, l'ho letto anch'io, dicono che eviti l'entrata della polvere, che ovviamente si attacca sul grasso, però non entra, ovviamente tocca pulire bene il grasso ad ogni uscita.
Se mi gira proverò, ma per ora problemi dopo aver allargato non ne ho più avuti.
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Vecchio 16 settembre 09, 20:38   #22 (permalink)  Top
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magari lui smonta la macchina dopo ogni gara quindi più di tanto non gli da fastidio però secondo me un buco di un decimo di millimetro non cambia nulla del comportamento della macchina....su un componente del genere.....
Lo scopo del grasso e' quello di tappare l'eventuale infiltrazione di polvere o fango. Personalmente il grasso non l'ho messo ma la modifica come descritta cambia eccome sul comportamento! Provare per credere! Lo scorrimento sui perni e' molto piu' libero!
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Vecchio 16 settembre 09, 20:42   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 916f87 Visualizza messaggio
avoja...ne senti eccome la differenza..
anke sulla mbx6, le plastiche erano troppo precise, dopo un po' di giri, o con polvere o con fango il modello diventava duro, e non scorreva, punta un decimo più larga e via, 2 decimi sono troppi per me, poi hai troppo gioco, con un decimo gioco in più non lo noti nemmeno, ma tutto l'apparato sospensione scorre da dio.
per il grasso, l'ho letto anch'io, dicono che eviti l'entrata della polvere, che ovviamente si attacca sul grasso, però non entra, ovviamente tocca pulire bene il grasso ad ogni uscita.
Se mi gira proverò, ma per ora problemi dopo aver allargato non ne ho più avuti.
Siamo gia' in due...
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Vecchio 17 settembre 09, 10:19   #24 (permalink)  Top
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Assetti

Sul sito della Losi si possono trovare una ventina di assetti utilizzati dai piloti Losi nei vari campionati.
Riporto di seguito l'assetto di Rabitti ai campionati europei del 2009
Files allegati
Tipo file: pdf RabittiEC09.pdf‎ (1,61 MB, 427 visite)
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Vecchio 17 settembre 09, 11:42   #25 (permalink)  Top
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cosa cambia tra l'ackerman corto e lungo ?
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" ... poco tempo per le chiacchere ... questo è Donno "
p.s. io parlo sempre per esperienza personale , mai per sentito dire .
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Vecchio 17 settembre 09, 11:50   #26 (permalink)  Top
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cosa cambia tra l'ackerman corto e lungo ?
Il corto dovrebbe migliorare la sterzata! Non ho mai usato quello lungo... di serie esce col lungo montato ma è la prima cosa che mi hanno detto di cambiare. Queste schede mi danno conforto.
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Vecchio 17 settembre 09, 11:56   #27 (permalink)  Top
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si , vabbe
migliora in che senzo ? piu o meno nervosa ? piu o meno veloce ecc ......
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p.s. io parlo sempre per esperienza personale , mai per sentito dire .
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Vecchio 17 settembre 09, 12:22   #28 (permalink)  Top
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Ackermann

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si , vabbe
migliora in che senzo ? piu o meno nervosa ? piu o meno veloce ecc ......
L’angolo di Ackermann, rappresenta la differenziazione di sterzata tra le due ruote anteriori.
Con la barra corta guadagni in precisione di guida perchè la teoria dice che si riduce l'attrito su tutta l'articolazione del movimento dello sterzo.
Parallelamente devi lavorare sul Bump Steer, cambiando la posizione della sfera flangiata del tirante dello sterzo fissata sui rinvii del salvaservo. Con la sfera in posizione “DOWN” (pallina in basso, flangia in alto), sia ha una sterzata più dolce a centro curva; con la sfera in posizione “UP” (pallina in alto, flangia in basso), si avrà un aumento della sterzata a centro curva.

Sinceramente al mio livello di capacità di guida queste sono modifiche che non sconvolgono il risultato finale, ma tantè....
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Vecchio 17 settembre 09, 13:43   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da freestyle Visualizza messaggio
L’angolo di Ackermann, rappresenta la differenziazione di sterzata tra le due ruote anteriori.
Con la barra corta guadagni in precisione di guida perchè la teoria dice che si riduce l'attrito su tutta l'articolazione del movimento dello sterzo.
Parallelamente devi lavorare sul Bump Steer, cambiando la posizione della sfera flangiata del tirante dello sterzo fissata sui rinvii del salvaservo. Con la sfera in posizione “DOWN” (pallina in basso, flangia in alto), sia ha una sterzata più dolce a centro curva; con la sfera in posizione “UP” (pallina in alto, flangia in basso), si avrà un aumento della sterzata a centro curva.

Sinceramente al mio livello di capacità di guida queste sono modifiche che non sconvolgono il risultato finale, ma tantè....
Ciao Freestyle , io guardando i vari setup in giro , ho notato che il 95 % usa la barra sterzo LUNGA, perche aumenta la sterzata , il setup che hai postato è quello di rabitti all'europeo dove la macchina tendeva ad impuntare e la pista era molto veloce quindi ha dovuto modificare altezza da terra e acherman rendendo la macchina meno reattiva sull'avantreno ma più scorrevole , il setup è molto personale , ma sicuramente in quasi tutte le piste in giro tutti i piloti usano l'acherman lungo e solo in alcuni casi quello corto , io ti consiglierei di mettere o almeno di provare quello lungo
per gli oli ammo che hai messo sulla tua losina , non hai specificato i fori dei pompanti cosa mooolto importante , in base a questi cambia totalmente il comportamento degli ammo nell'assorbire le buche
__________________
Ciao Francesco
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Vecchio 17 settembre 09, 14:24   #30 (permalink)  Top
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Ciao Freestyle , io guardando i vari setup in giro , ho notato che il 95 % usa la barra sterzo LUNGA, perche aumenta la sterzata , il setup che hai postato è quello di rabitti all'europeo dove la macchina tendeva ad impuntare e la pista era molto veloce quindi ha dovuto modificare altezza da terra e acherman rendendo la macchina meno reattiva sull'avantreno ma più scorrevole , il setup è molto personale , ma sicuramente in quasi tutte le piste in giro tutti i piloti usano l'acherman lungo e solo in alcuni casi quello corto , io ti consiglierei di mettere o almeno di provare quello lungo
per gli oli ammo che hai messo sulla tua losina , non hai specificato i fori dei pompanti cosa mooolto importante , in base a questi cambia totalmente il comportamento degli ammo nell'assorbire le buche
Ciao Francesco! Grazie per i tuoi consigli. Per l'ackermann approfondiro' in pista seguendo il tuo consiglio per valutare il cambiamento. Chiedero' anche lumi al mio fornitore con piu' di 20anni di esperienza sulle spalle. I piattelli sono come in origine: 54 ant e 56 post.
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