Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 08, 14:24   #61 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-01-2008
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da jackal1977 Visualizza messaggio
Umh misurare il voltaggio non sempre funziona. Le batterie quando non sono sotto carico hanno sempre un voltaggio più alto. Esempio la batteria a vuoto ti da 7,4 volt ma quando dai gas pesantemente arriva a 6 volt oppure sotto. E' li che la lipo accusa il colpo e può scaricarsi di botto se troppo scarica.
Molto meglio misurare i mah scaricati. Ovvero la ricarichi dopo 10 minuti di prove e vedi quanto ha consumato (ovvero se picca dopo 2000 mah quello sarà quanto hai consumato). Cerca cmq di non consumare mai oltre 3000 mah, la batteria ha già dato il meglio di se prima, inutile insistere
Esiste anche un li-po saver a led costa 4-5 euro, però fai fatica a vedere il led accendersi.
Jack mi sembra eccessivo il calo di tensione sotto carico da 7.4 a 6V

le li-po sotto carico mantengono la tensione piuttosto costante, piccole variazioni ci sono, ma se controlli la tensione subito dopo esserti fermato hai un valore piuttosto attendibile, un po' di scarto ci sarà, ma nell'ordine di 0.2-0.3V

certamente se aspetti 10 minuti dopo esserti fermato dovrai considerare questo scarto, ma sempre minimo

se osservi la curva di una batteria in scarica vedrai che tra 8V e 7V la curva è piatta, quello che dicevo sopra appunto. sotto 7V il discorso cambia, la tensione cala drasticamente. è il motivo per cui cerco di non andare mai sotto 7.5V

e il caricabatterie mi dà sempre ragione, perché in effetti guardo anche quello, ovvero in ricarica con valore di tensione intorno ai 7.5V rilevato a fine corsa prende circa 2500-2600mAh (diciamo di media) che guardacaso è la metà precisa
Damon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 08, 15:17   #62 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maurito

Data registr.: 01-08-2008
Ragazzi ma per i motori quando si parla di 300 o 380 o 540 ecc cosa si indende? Sono delle specie di classi? Allora il motore che ho appena preso brushless novak pro 10.5 a che classe appartiene? Mi servirebbe saperlo perchè devo prendere i pignoni per il motore..... A proposito che misure mi consigliate?

Grazie....

Bye
Maurito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 08, 17:04   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di jackal1977

Data registr.: 10-10-2006
Si quei numeri sono le classi dei motori indicano rossomodo la grandezza della cassa motore. il 10.5 è di classe 540.
I pignoni devi prendere quelli col foro di 3,17.... se non vado errato, dello stesso modulo della corona ( modulo 48 o 64 dipende )
Per un 10.5 prendi una serie di pignoni che ti possa consentire una rapportatura da 7 a 5 di ratio finale che ti potrà permettere di correre in piste sia lente che veloci.

X damon: Ok 7,4 è un buon margine di sicurezza, il problema in effetti si potrebbe verificare alla soglia dei 7 volt oppure se subentra un evento imprevisto che ti manda alle stelle l'assorbimento (corto, cottura motore, cuscinetti grippati ecc ecc). Considera che i grafici sono fatti a correnti costanti, quando guidi e ad esempio dai gas in partenza o in uscita di curva l'assorbimento va alle stelle anche 4-5 volte rispetto alla "normalità". Li come si comportano le nostre amiche li-po ? Fatti dire da chi ha un datalogger (mi pare si chiami così) dopo 10 minuti di utilizzo o anche meno se le lipo hanno o meno dei picchi di voltaggio sui 6 volt per poi ritornare sui 7,4 volt... mi pare Leandro fece una prova a un endurance con un aggeggio simile. Durante una gara hai un grafico veritiero dell'oscillazione di tensione, quelli indicati nelle specifiche sono indicativi. Questi picchi li "senti" solo se hai un li-po saver.
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 08, 17:35   #64 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maurito

Citazione:
Si quei numeri sono le classi dei motori indicano rossomodo la grandezza della cassa motore. il 10.5 è di classe 540.
I pignoni devi prendere quelli col foro di 3,17.... se non vado errato, dello stesso modulo della corona ( modulo 48 o 64 dipende )
Per un 10.5 prendi una serie di pignoni che ti possa consentire una rapportatura da 7 a 5 di ratio finale che ti potrà permettere di correre in piste sia lente che veloci.
E sai dove si possono trovare? Su dmmodel non ci sono..... Poi un'altra domanda sul motore, ma i brushless si montano e si va o si deve fare qualche operazione simile al rodaggio per lo scoppio?

Bye
Vecchio 08 agosto 08, 18:05   #65 (permalink)  Top
User

L'avatar di jackal1977

Qualsiasi negozio di modellismo anche a Roma, prova a telefonare a Dm semmai forse non ha aggiornato il sito. Oppure i vari rcsupermarket, ecc ecc
I brushless si montano e Gaaaaaaaaaassssssss
Vecchio 08 agosto 08, 18:26   #66 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maurito

Citazione:
Qualsiasi negozio di modellismo anche a Roma, prova a telefonare a Dm semmai forse non ha aggiornato il sito. Oppure i vari rcsupermarket, ecc ecc
I brushless si montano e Gaaaaaaaaaassssssss
Mi sa che quelli di dm sono in ferie, su rcsupermarket invece ne ho trovati, ma li misurano in pollici..... a quanto corrisponde il 540 ovvero il 3,1mm?
ES:
RcSupermarket Pignone 18 in acciaio mod. 48 LOS4118 Olii, Pignoni, Corone e Accessori, Pignoni, Team Losi mod.48 Vendita Online

Ma ho scoperto altre due cosette, per trovare i rapporti giusti da mettere sul motore si deve fare un calcolo in base alle corone anteriore, posteriore e centrale? Poi è vero che un motore etichettato 3,5 è più veloce di un 10,5?

Bye
Vecchio 08 agosto 08, 20:21   #67 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-01-2008
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Maurito Visualizza messaggio
Mi sa che quelli di dm sono in ferie, su rcsupermarket invece ne ho trovati, ma li misurano in pollici..... a quanto corrisponde il 540 ovvero il 3,1mm?
ES:
RcSupermarket Pignone 18 in acciaio mod. 48 LOS4118 Olii, Pignoni, Corone e Accessori, Pignoni, Team Losi mod.48 Vendita Online

Ma ho scoperto altre due cosette, per trovare i rapporti giusti da mettere sul motore si deve fare un calcolo in base alle corone anteriore, posteriore e centrale? Poi è vero che un motore etichettato 3,5 è più veloce di un 10,5?

Bye
per i rapporti del motore leggi qui:
Rapportare il motore

è sempre una mia paginetta

considera come dice Jackal di prendere una serie di pignoni che ti assicuri un certo range di rapporto finale, secondo me visto che più o meno stai costruendo la macchina con la stessa elettronica mia ti consiglio il range da 6 a 4.5 finale

per il motore il numero indica le spire, meno ce ne sono e più veloce è, un 3.5 è una bestia di motore, ti consiglio di lasciar perdere per ora! poi più avanti se lo vorrai provare il tuo regolatore lo regge eccome
Damon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 08, 21:07   #68 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maurito

Citazione:
Originalmente inviato da Damon Visualizza messaggio
per i rapporti del motore leggi qui:
Rapportare il motore

è sempre una mia paginetta

considera come dice Jackal di prendere una serie di pignoni che ti assicuri un certo range di rapporto finale, secondo me visto che più o meno stai costruendo la macchina con la stessa elettronica mia ti consiglio il range da 6 a 4.5 finale

per il motore il numero indica le spire, meno ce ne sono e più veloce è, un 3.5 è una bestia di motore, ti consiglio di lasciar perdere per ora! poi più avanti se lo vorrai provare il tuo regolatore lo regge eccome
Quindi se prendo gli FDR da 5,95 a 4,6 i pignoni da prendere sono dal 24 al 31? e se vollessi rapportare la misura dell'albero (3,1mm) in pollici ci siamo con questi:

Bye
Vecchio 08 agosto 08, 21:15   #69 (permalink)  Top
User

L'avatar di jackal1977

Citazione:
Originalmente inviato da Maurito Visualizza messaggio
ES:

Bye
La misura in pollici si riferisce al grano di serraggio del pignone. Per comodità prendi quelli con misure metriche tipo quelli che ha della robinson.
Vecchio 09 agosto 08, 21:28   #70 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maurito

Citazione:
La misura in pollici si riferisce al grano di serraggio del pignone. Per comodità prendi quelli con misure metriche tipo quelli che ha della robinson.
Li ho trovati ma il "modulo 48" va bene per l'albero da 3.1mm? Però i robinson sono solo dal 31 al 35 mentre dai calcoli che mi avete dato dovrei prendere dal 24 al 31, cosa mi converrebbe fare?

Bye
Rispondi

Bookmarks