08 agosto 08, 14:24 | #61 (permalink) Top | |
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le li-po sotto carico mantengono la tensione piuttosto costante, piccole variazioni ci sono, ma se controlli la tensione subito dopo esserti fermato hai un valore piuttosto attendibile, un po' di scarto ci sarà, ma nell'ordine di 0.2-0.3V certamente se aspetti 10 minuti dopo esserti fermato dovrai considerare questo scarto, ma sempre minimo se osservi la curva di una batteria in scarica vedrai che tra 8V e 7V la curva è piatta, quello che dicevo sopra appunto. sotto 7V il discorso cambia, la tensione cala drasticamente. è il motivo per cui cerco di non andare mai sotto 7.5V e il caricabatterie mi dà sempre ragione, perché in effetti guardo anche quello, ovvero in ricarica con valore di tensione intorno ai 7.5V rilevato a fine corsa prende circa 2500-2600mAh (diciamo di media) che guardacaso è la metà precisa | |
08 agosto 08, 15:17 | #62 (permalink) Top |
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Ragazzi ma per i motori quando si parla di 300 o 380 o 540 ecc cosa si indende? Sono delle specie di classi? Allora il motore che ho appena preso brushless novak pro 10.5 a che classe appartiene? Mi servirebbe saperlo perchè devo prendere i pignoni per il motore..... A proposito che misure mi consigliate? Grazie.... Bye
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08 agosto 08, 17:04 | #63 (permalink) Top |
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Si quei numeri sono le classi dei motori indicano rossomodo la grandezza della cassa motore. il 10.5 è di classe 540. I pignoni devi prendere quelli col foro di 3,17.... se non vado errato, dello stesso modulo della corona ( modulo 48 o 64 dipende ) Per un 10.5 prendi una serie di pignoni che ti possa consentire una rapportatura da 7 a 5 di ratio finale che ti potrà permettere di correre in piste sia lente che veloci. X damon: Ok 7,4 è un buon margine di sicurezza, il problema in effetti si potrebbe verificare alla soglia dei 7 volt oppure se subentra un evento imprevisto che ti manda alle stelle l'assorbimento (corto, cottura motore, cuscinetti grippati ecc ecc). Considera che i grafici sono fatti a correnti costanti, quando guidi e ad esempio dai gas in partenza o in uscita di curva l'assorbimento va alle stelle anche 4-5 volte rispetto alla "normalità". Li come si comportano le nostre amiche li-po ? Fatti dire da chi ha un datalogger (mi pare si chiami così) dopo 10 minuti di utilizzo o anche meno se le lipo hanno o meno dei picchi di voltaggio sui 6 volt per poi ritornare sui 7,4 volt... mi pare Leandro fece una prova a un endurance con un aggeggio simile. Durante una gara hai un grafico veritiero dell'oscillazione di tensione, quelli indicati nelle specifiche sono indicativi. Questi picchi li "senti" solo se hai un li-po saver. |
08 agosto 08, 17:35 | #64 (permalink) Top | |
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Bye
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08 agosto 08, 18:26 | #66 (permalink) Top | |
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ES: RcSupermarket Pignone 18 in acciaio mod. 48 LOS4118 Olii, Pignoni, Corone e Accessori, Pignoni, Team Losi mod.48 Vendita Online Ma ho scoperto altre due cosette, per trovare i rapporti giusti da mettere sul motore si deve fare un calcolo in base alle corone anteriore, posteriore e centrale? Poi è vero che un motore etichettato 3,5 è più veloce di un 10,5? Bye
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08 agosto 08, 20:21 | #67 (permalink) Top | |
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Rapportare il motore è sempre una mia paginetta considera come dice Jackal di prendere una serie di pignoni che ti assicuri un certo range di rapporto finale, secondo me visto che più o meno stai costruendo la macchina con la stessa elettronica mia ti consiglio il range da 6 a 4.5 finale per il motore il numero indica le spire, meno ce ne sono e più veloce è, un 3.5 è una bestia di motore, ti consiglio di lasciar perdere per ora! poi più avanti se lo vorrai provare il tuo regolatore lo regge eccome | |
08 agosto 08, 21:07 | #68 (permalink) Top | |
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08 agosto 08, 21:15 | #69 (permalink) Top | |
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09 agosto 08, 21:28 | #70 (permalink) Top | |
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