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Vecchio 20 luglio 08, 12:41   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Andrea666
 
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Quale olio per sospensioni TT-01 ??

Ciao,
ho acquistato una Tamiya usata con sospensioni ad olio.
Volevo sostituire l'olio ma non so che gradazione deve essere messa.
mi date qualche suggerimento? (le sospensioni sono le TRF e la macchina verrà usata su piazzali per Drift prevalentemente)
Grazie
Andrea
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 08, 13:02   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Andrea666 Visualizza messaggio
Ciao,
ho acquistato una Tamiya usata con sospensioni ad olio.
Volevo sostituire l'olio ma non so che gradazione deve essere messa.
mi date qualche suggerimento? (le sospensioni sono le TRF e la macchina verrà usata su piazzali per Drift prevalentemente)
Grazie
Andrea
Ciao, allora tieni presente che sulle boccette degli oli ci sono dei numeri che corrispondono alla loro viscosità. Più questo numero è alto più l'olio è denso e più farà duro l'ammortizzatore.
Quindi direi che avendo un telaio in plastica che ha di per se una certa flessibilità, dovresti usare un olio più duro dietro e leggermente più morbido davanti, in modo da avere un po' di inserimento per iniziare la derapata.
Oltre alla durezza dell'olio puoi variare anche i numeri di fori che si trovano sui dischetti bianchi all'interno dell'ammortizzatore (a parità di olio, meno fori=+duro) oppure, più facilmente variando il pre-carico della molla tramite la ghiera sulla filettatura del corpo ammortizzatore oppure cambiando le molle.
Spero di essermi capito
Ciao
Horus1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 08, 13:08   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Andrea666
 
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Originalmente inviato da Horus1969 Visualizza messaggio
Ciao, allora tieni presente che sulle boccette degli oli ci sono dei numeri che corrispondono alla loro viscosità. Più questo numero è alto più l'olio è denso e più farà duro l'ammortizzatore.
Quindi direi che avendo un telaio in plastica che ha di per se una certa flessibilità, dovresti usare un olio più duro dietro e leggermente più morbido davanti, in modo da avere un po' di inserimento per iniziare la derapata.
Oltre alla durezza dell'olio puoi variare anche i numeri di fori che si trovano sui dischetti bianchi all'interno dell'ammortizzatore (a parità di olio, meno fori=+duro) oppure, più facilmente variando il pre-carico della molla tramite la ghiera sulla filettatura del corpo ammortizzatore oppure cambiando le molle.
Spero di essermi capito
Ciao
Grazie.
Non ho capito però che gradazione ci vuole come numero...
Ho trovato olio siliconico LRP ma c'è scritto 10 -20-30 Wt ecc.... invece da quanto ho capito si parla di gradazione 100-200-300-500-600-800 ecc...
Può essere la stessa cosa???
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 08, 13:53   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Andrea666 Visualizza messaggio
Grazie.
Non ho capito però che gradazione ci vuole come numero...
Ho trovato olio siliconico LRP ma c'è scritto 10 -20-30 Wt ecc.... invece da quanto ho capito si parla di gradazione 100-200-300-500-600-800 ecc...
Può essere la stessa cosa???
E' proprio la stessa cosa..., la scala comunque è quella, un 100 è meno viscoso di un 800 oppure un 10 è meno viscoso di un 80
Horus1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 08, 22:56   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di ilmax
 
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Non è esattamente la stessa cosa; si tratta di due diversi metodi di misurazione della viscosità. Uno è lineare mentre l'altro no, perciò, con un certo grado di approssimazione si può stilare una tabella:

10 WT = 100 Cps
15 WT = 150 Cps
20 WT = 200 Cps
25 WT = 275 Cps
30 WT = 350 Cps

Gradi di viscosità superiori a 1000 Cps non sono adatti ai nostri modelli 1:10, in particolare dai 2000 si usa per differenziali ed è troppo viscoso per gli ammortizzatori.

Per il tt-01 va più che bene il 300; magari qualcosina in più (350-400) dietro.

Altra cosa: più la molla è rigida più viscoso dovrà essere l'olio.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
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