30 giugno 08, 19:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2008 Residenza: firenze
Messaggi: 1.295
| Manutenzione motori brushless
Ho sempre sentito dire che sui motori brushless non deve essere fatta nessuna manutenzione. Quello che vorrei chiedervi è se ciò è vero, ovvero se ogni tanto bisogna fare qualcosa, oppure se una volta montati sul modello e settati non è necessario effettuare sul serio alcun tipo di manutenzione. Grazie |
30 giugno 08, 19:41 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2007 Residenza: Genova
Messaggi: 3.822
|
Guarda ogni tot ore di utilizzo i cuscinetti vanno cambiati e più il tuo ditino è pesante ed il motore spinto i tempi si accorciano me se devo quantificare non saprei , anzi sarei interessato anche io .
__________________ Team C TM2V2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257 |
30 giugno 08, 19:47 | #3 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
| |
30 giugno 08, 21:12 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2007 Residenza: Genova
Messaggi: 3.822
|
I moroti anno i cuscinetti e vanno manutenzionati , più precisamente sostituiti punto e basta ..................sta solo a capire ogni quanto , io non lo sò perkè è poco che adopero il brushless .
__________________ Team C TM2V2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257 |
01 luglio 08, 00:32 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2007
Messaggi: 147
| quoto i cuscinetti andrebbero cambiati o almeno puliti per una miglior resa del motore, però questa operzione dovrebbe essere fatta solo da chi vuole il massimo dal proprio motore ed in oltre quel po di sporco il motore non lo sente nemmeno quindi parlando in percentuale potremmo dire che per il 95% non va fatta manutenzione
|
01 luglio 08, 10:19 | #9 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
| |
01 luglio 08, 14:00 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
|
Ragazzi forse avete confuso un po: I motori brushless hanno manutenzione zero se confrontati con i brushed che per garantire prestazioni da gara vanno controllati dopo ogni gara e rifatte le ramature ed i carboncini dopo 3-4 al max. I brushless invece non avendo contatti all'anterno non hanno attrito e consumo di materiale. Per poi garantiere una migliore resa questi hanno il rotore che gira su cuscinetto. QUi l'unico consume che si ha è proprio sui cuscinetti ovviamente il cuscinetto non si consume dopo 2-3 scariche ma resiste molto di più. Secondo me i cuscinetti andebbero controllati almeno una volta l'anno per verificarne lo stato (ovviamente se usate l'auto tutte le domeniche). Con questo non intendo dire che vanno cambiati ogni anno ma almeno controllare lo stato non fa male! può succedere che uno sia difettoso e regga meno e quindi va cambiato. Enzocom io non mi vanterei molto dell'assenza dei cuscinetti perchè non è mai un vantaggio non averli anzi. se non hai i cuscinetti (ma penso ti sbagli) significa che il rotore gira su boccola fissa e questo ruotando provoca attrito quindi consumo e calore! Controlla meglio e se fosse vero l'assenza io provvederei immediatamente alla sostituzione |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Manutenzione motori brushless | rino | Elimodellismo Motore Elettrico | 1 | 09 maggio 06 02:08 |
Motori brushless | Tony512 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 8 | 26 febbraio 05 20:45 |
motori brushless | anto180281 | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 8 | 01 febbraio 04 06:46 |