Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 08, 23:13   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di machine

Data registr.: 14-06-2008
regolatori per 10.5\13.5

vorrei per cortesia (se è possibile) sapere quali regolatori brushless,si possono usare su motori 10,5 o 13,5.

ovviamente intendo di minimo,sono in grado di capire che se usassi un regolatore per un 3,5,funzionerebbe piu' che bene....

intendo proprio un regolatore adatto ai motori sopra citati.

il perche',è che sto facendo una grande confusione,e vorrei farmi una specie di lista per vedere prezzi e prestazioni del pacchetto motore regolatore.

sarebbe da montare su una touring 4x4,ma in futuro potrei montarlo anche su una pro 10,sto valutando anche quello....

grazie a tutti
machine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 08, 15:45   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alesanco

Data registr.: 24-04-2008
Invia un messaggio via MSN a Alesanco
Ad esempio io ho un XBR Sport della Novak che supporta da 13.5 a 8.5
Io lo monto con il 10.5 e devo dire che rende parecchio, anche se ancora devo capire che rapporti usare perchè il regolatore mi scalda un pochetto (anche se l'ho provato sotto al sole sulle mattonelle infuocate ).

Per info: XBR/EX Sport Brushless Systems

Zau

Vendo TA05: http://www.baronerosso.it/forum/vend...ort-novak.html Novak non più disponibile!

Ultima modifica di Alesanco : 15 giugno 08 alle ore 15:51
Alesanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 08, 23:15   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di machine

bene,grazie,se ho capito,lipo saver,controllo della temperatura e addirittura in grado di gestire brushed?

mica male....

altre marche?

forza,forza....
Vecchio 16 giugno 08, 01:24   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di jackal1977

Data registr.: 10-10-2006
LRP Sphere Competition TC per i Sensored
MAMBA MAX per i Sensorless
GM GENIUS 95 per entrambi
GTB Novak.... a me piace solo per il colore.

Questi sono al top secondo me, LRP per le prestazioni lo spazio e la semplicità d'uso, il mamba ottimo rapporto qualita prezzo e il Genius un pò igombrante e peso e di difficile programmazione ma senza dubbio di ottima fattura e che manda di tutto.

A ma tu chiedevi di minimo ?

LRP economico o NOSRAM che è la stessa cosa.
SPEED PASSION E FEIGAO ma non li conosco.
GM GENIUS 50

Ultima modifica di jackal1977 : 16 giugno 08 alle ore 01:29
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 08:32   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di machine

Citazione:
Originalmente inviato da jackal1977 Visualizza messaggio
LRP Sphere Competition TC per i Sensored
MAMBA MAX per i Sensorless
GM GENIUS 95 per entrambi
GTB Novak.... a me piace solo per il colore.

Questi sono al top secondo me, LRP per le prestazioni lo spazio e la semplicità d'uso, il mamba ottimo rapporto qualita prezzo e il Genius un pò igombrante e peso e di difficile programmazione ma senza dubbio di ottima fattura e che manda di tutto.

A ma tu chiedevi di minimo ?

LRP economico o NOSRAM che è la stessa cosa.
SPEED PASSION E FEIGAO ma non li conosco.
GM GENIUS 50
grazie,molto esauriente.

per il minimo non facevo questioni di prezzo,ma proprio di abbinamento coi motori.
Vecchio 16 giugno 08, 11:08   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di jackal1977

Il limite dei regolatori per quanto riguarda il brushless è più che altro per il rapporto che riesci a tirare. Con un regolatore che regge meno corrente non riesci a tirare rapporti che tiri con regolatori "no limits", perchè vanno in protezione anche se lo "ventolizzi" !
Con il 13,5 ovviamente soffre meno di questi problemi, ma già con un 10.5 possono venire fuori se rapporti lungo.
Ovviamente dipende dal tipo di prestazione che ricerchi, per divertimento è un conto nelle gare.... è un altro
Vecchio 16 giugno 08, 14:45   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di machine

ok,allora vuol dire che piu' ampere sopporta il reg,meglio è giusto?

allora la domanda diventa:quanti ampere minimo per i 13,5\10,5?

da 80 basta?
Vecchio 16 giugno 08, 19:05   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di jackal1977

Beh dipende sempre... potrebbe bastare ma poi se cominci a tirarlo lungo e ti va in protezione ? Esempio l'XBR per fare drift e cominciare a prendere pratica con un 10,5 va benissimo lo regge bene, se devi fare gare no.
Ripeto più regge meglio è se vuoi il massimo delle prestazioni.
Vecchio 18 giugno 08, 12:29   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-01-2008
Immagini: 14
ti posso raccontare la mia esperienza, anche se Jackal ti ha abbondantemente risposto!

io ho iniziato sul touring (Xray T2) con un sistema "economico" Novak formato da XBR Sport + EX 10,5

diciamo che ho "imparato" con questo sistema senza particolari problemi, in pista, ma senza esagerare, andavo piuttosto tranquillo

poi ho fatto la prima gara (indoor) e ho fritto letteralmente il motore, non ha retto il colpo, troppo affaticato, dopo appena 4 minuti andava in protezione, ma si è surriscaldato lo stesso

perciò ho cambiato tutto e sono passato ad un sistema "serio" composto dal GM Genius 80 come regolatore e il Novak SS 10,5 PRO come motore

un altro pianeta, ecco, questa è un'accoppiata molto buona

poi ho trovato un'occasione e ho cambiato il Genius 80 con il 95 senza spese aggiuntive

con questo volevo rispondere al tuo quesito sulle ampere, per un motore 10,5-13,5 sarebbero più che sufficienti 50 A, un mio amico gira con il Novak 10,5 PRO e il Genius 50 e non va meno della mia...

considera però che un regolatore che "regge" più ampere di norma si surriscalda meno, ha più funzioni, va sicuramente meglio

poi appunto io non ho trovato differenze tra il Genius 80 e il 95, solo che il 95 regge anche un 3,5 mentre l'80 si ferma al 5,5 la reale differenza è questa

l'XBR non va male, ma ha poche funzioni e quelle poche non troppo programmabili...tipo il freno (è vero che non andrebbe usato ma è per fare un esempio) mi ricordo che non funzionava neppure mettendolo al massimo...

spero di esserti stato utile
Damon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 08, 16:45   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alesanco

Data registr.: 24-04-2008
Invia un messaggio via MSN a Alesanco
Citazione:
Originalmente inviato da Damon Visualizza messaggio
l'XBR non va male, ma ha poche funzioni e quelle poche non troppo programmabili...tipo il freno (è vero che non andrebbe usato ma è per fare un esempio) mi ricordo che non funzionava neppure mettendolo al massimo...
Questa non l'ho proprio capita...

Io con il mio XBR Sport ho avanti, freno e retromarcia

Vendo TA05: http://www.baronerosso.it/forum/vend...ort-novak.html Novak non più disponibile!
Alesanco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks