Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 08, 02:48   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-02-2008
Tutti passano a i modelli eletrici mi spiegate il perchè?

Tutti passano a i modelli eletrici mi spiegate il perchè? Un modello a scoppio non è meglio? più veloce? più prestante? E le batterie non durano pochi minuti? Ho un pio di disorientamento tutti vogliono i modelli eletrici. C'è una contro tendenza. Non capisco il perchè? E chiedo a voi Perchè? la gente perchè compra un revo e lo fa eletrico? io credevo che a scoppio fosse il top. Aiutatemi a capire.
Giuva2006 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 10:03   #2 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest

mmm

L'elettrico è più pratico, colleghi gli spinotti e voli, niente carburazione, non sporca, fa meno rumore (ma non sempre, dipende dai motori, dalle eliche e dai modelli). A livello di performances non direi che sono inferiori, in dimensioni più piccole erogano molta più potenza, riesci a tenere il modello più leggero, e con le lipo di oggi hai ottime autonomie. Le batterie non costano più così tanto, quindi puoi comprarne di più e volare3 più a lungo... Inoltre i modelli elettrici spesso li puoi volare in meno spazio, quindi li voli un po^' dove vuoi...
Al giorno d'oggi a meno che i modelli non siano di dimensioni Maxi i motori elettrici rendono di più, per tutte le categorie, trainer, pylon, f5b, acro, tutto insomma. lo scoppio ha comunque delle buone prestazioni ma diventa sempre di più una cosa tradizionale, uno lo prende per il fascino dello scoppio.
Oggi voglio vedere un aliante con motore a scoppio contro uno elettrico, quello elettrico stravince, sale in verticale e è più leggero nonchè più aerodinamico. Oppure anche i modelli tradizionali, niente scappamenti che escono dalle fusoliere, niente olio e benzina che puzzano e sporcano... Il contro è che le lipo vanno caricate, controllate e bilanciate, ma anche lo scoppio va straregolato.....

Pro e contro, a mio modo di vedere l'elettrico è più potente, più facile e nettamente più pratico....

Poi, de gustibus, il mondo è bello perchè è (a)variato...
Vecchio 12 giugno 08, 10:05   #3 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest

ooops

Citazione:
Originalmente inviato da Blackdam17 Visualizza messaggio
L'elettrico è più pratico, colleghi gli spinotti e voli, niente carburazione, non sporca, fa meno rumore (ma non sempre, dipende dai motori, dalle eliche e dai modelli). A livello di performances non direi che sono inferiori, in dimensioni più piccole erogano molta più potenza, riesci a tenere il modello più leggero, e con le lipo di oggi hai ottime autonomie. Le batterie non costano più così tanto, quindi puoi comprarne di più e volare3 più a lungo... Inoltre i modelli elettrici spesso li puoi volare in meno spazio, quindi li voli un po^' dove vuoi...
Al giorno d'oggi a meno che i modelli non siano di dimensioni Maxi i motori elettrici rendono di più, per tutte le categorie, trainer, pylon, f5b, acro, tutto insomma. lo scoppio ha comunque delle buone prestazioni ma diventa sempre di più una cosa tradizionale, uno lo prende per il fascino dello scoppio.
Oggi voglio vedere un aliante con motore a scoppio contro uno elettrico, quello elettrico stravince, sale in verticale e è più leggero nonchè più aerodinamico. Oppure anche i modelli tradizionali, niente scappamenti che escono dalle fusoliere, niente olio e benzina che puzzano e sporcano... Il contro è che le lipo vanno caricate, controllate e bilanciate, ma anche lo scoppio va straregolato.....

Pro e contro, a mio modo di vedere l'elettrico è più potente, più facile e nettamente più pratico....

Poi, de gustibus, il mondo è bello perchè è (a)variato...
Scusa, ho letto adesso che era la sezione automodellismo, GRANDISSIMA CANNATA...

scusa...

Ad ogni modo oggi l'elettrico è comunque potentissimo, e non devi carburare i motori, e sulle macchine è molto più silenzioso...

Saluto

Dam
Vecchio 12 giugno 08, 10:55   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di el serpente

Data registr.: 08-06-2008
in più la nuove batterie lipo hanno una autonomia regolare nel senso che non se ne calano dopo 5 minuti
i motori hanno un grandissimo spunto da fermi e si surriscaldano molto meno, possono raggiungere un elevatissimo numero di giri, per questo sono monomarcia.
c'è stata una innovazione anche nei motori, la nuova tecnologia brushless,
che aumenta di tantissimo le prestazioni, diminuisce i consumi e li rende quasi "indistruttibili" all' usura.
non si deve poi dimenticare poi che si risparmia moltissimo con i pachi batt. invece che con la benzina (delle buone batt. arivano a 500 cicli carica/scarica);c'è poi il fatto dello sporco e della carburazione, alcuni lo descrivono come un vantaggio rispetto allo scoppio ma sono punti di vista.
certo poi lo scoppio è un pò più tradizionale perchè fà fumo e rumore (infatti io ho entrambi)però dire che lo scoppio và più dell' elettrico (al giorno d' oggi) è sbagliato.
el serpente non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 11:02   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alesanco

Data registr.: 24-04-2008
Invia un messaggio via MSN a Alesanco
Per quanto riguarda l'automodellismo elettrico è uguale a quello che ha detto blackdam...

- Lo scoppio ha una manutenzione ENORME rispetto all'elettrico.

- Per girare con l'elettrico arrivi, attacchi la batteria e giri, con il benza devi fare la carburazione, e ci perdi un bel po (ad esempio in pista dove vado io ci mettono anche 30/40min a farla... e non è detto che ci riescano ).

- Il rumore e l'inquinamento: con l'elettrico (se non fa troppo bordello) puoi girare dove vuoi, con lo scoppio no (ad esempio garage, oppure per esempio sempre alla pista dove vado io le benzina non possono girare dalle 13 alle 16 mentre gli elettrici si...).

- L'unico pro della benzina forse è il fatto che ti porti la tanichetta di benza e giri finchè ne hai, mentre con l'elettrico se hai un motore spinto devi portarti 20 batterie se non hai la possibilità di ricaricarle sul posto... dico forse perchè con il caro benzina non so quanto inizia a essere conveniente sinceramente...

Cioè alla fine se sei un vero MECCANICO e ti piace stare con le mani sporche di olio e grasso allora TI DEVI fare la benzina, però ci devi perdere tante e tante ore. Se invece sei PILOTA ti fai l'elettrico "che è meglio" (detto alla Puffo).

Zau

Vendo TA05: http://www.baronerosso.it/forum/vend...ort-novak.html Novak non più disponibile!
Alesanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 12:05   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di jari81

Data registr.: 05-05-2008
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da Alesanco Visualizza messaggio
Per quanto riguarda l'automodellismo elettrico è uguale a quello che ha detto blackdam...

- Lo scoppio ha una manutenzione ENORME rispetto all'elettrico.

- Per girare con l'elettrico arrivi, attacchi la batteria e giri, con il benza devi fare la carburazione, e ci perdi un bel po (ad esempio in pista dove vado io ci mettono anche 30/40min a farla... e non è detto che ci riescano ).

- Il rumore e l'inquinamento: con l'elettrico (se non fa troppo bordello) puoi girare dove vuoi, con lo scoppio no (ad esempio garage, oppure per esempio sempre alla pista dove vado io le benzina non possono girare dalle 13 alle 16 mentre gli elettrici si...).

- L'unico pro della benzina forse è il fatto che ti porti la tanichetta di benza e giri finchè ne hai, mentre con l'elettrico se hai un motore spinto devi portarti 20 batterie se non hai la possibilità di ricaricarle sul posto... dico forse perchè con il caro benzina non so quanto inizia a essere conveniente sinceramente...

Cioè alla fine se sei un vero MECCANICO e ti piace stare con le mani sporche di olio e grasso allora TI DEVI fare la benzina, però ci devi perdere tante e tante ore. Se invece sei PILOTA ti fai l'elettrico "che è meglio" (detto alla Puffo).

Zau

quoto.... ormai le prestazioni si equivalgono... come dicevo a ale su msn sono andato in pista a vedere delle prove e tra tutte le buggy a scoppio 1:8 ce n'era una 1:8 custom elettrica con motore brushless... poverino questo è stato praticamente deriso da tutti quando ha voluto sfidare i "maestri" dello scoppio... ti giuro che sono rimasto a bocca aperta... sulla linea di partenza e in 15 metri di rettilineo gli ha dato 5 metri a tutti... girava nettametne piu veloce degli altri e in uscita curva non c'era nessuno che gli stava dietro.... poi però ha rotto un braccetto e non ha finito la gara... ma quello fa parte del gioco.... ora come ora con le tecnologie che cisono scoppio ed elettrico possono equivalere o adiruttura l'elettrico andare di piu .... (10 anni fa era impensabile).

Certo l'inizio è dispendioso.. perchè comprati il modello.. compra dei buoni pacchi batterie .. compra un buon caricabatterie... e ci spendi soldini... ma poi come dicevano su.... un pacco batteria buono lo carichi 500 volte... quindi vorrebbe dire caricarlo ogni giorno per quasi due anni senza doverlo cambiare.... e non mi sembra poco!
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 13:31   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di el serpente

Data registr.: 08-06-2008
quasi quasi metto un link dagli scoppiettari e gli scrivo una cosa tipo "difendete il vostro onore!" che ne dite? sarebbe divertente!
el serpente non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 23:07   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-02-2008
Sono titubante ma vi credo

SOno titubante ma vi credo. io arrivo e parto con lo scoppio non lo carburo mai certo e anche vero che non faccio gare. Foser se facessi gare dovrei fare carburazioni perfette. PEr quanto riguarda l'eletrico di volo lo avevo capito che era molto meglio sopratutto per i principianti usare modelli eletrici. Ma per le macchine non credevo si fosse arrivato a tanto. La benzina io la compro relativamente a poco 4,50 ma cmq sono sempre tanti. L'eletrico praticamente si gira gratis. E scometto che i motori eletrici durano alemo 500 cariche come una batteria. Un motore a benzina dopo 20 litri massimo 25 litri non c'è più. Per consumare 25 litri di benzina ci vogliono 250€ cira a 10€ a litro e se sei fortunato come me 125€+ altri 150€ di motore. Devo dire che il benzina e molto più costoso. MA una buona batteria eletrica quanto vi costa? 70/80€? Ci bastano? la migliore in asoluto quanto costa? e quanto dura?
Giuva2006 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 08, 00:10   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-03-2006
Allora la durata dei motori brushless è praticamente infinita perchè non hanno attriti e non ci sono consumi e se eliminiamo i 2 cuscinetti.

Le batterie ormai si trovano anche a poco (parlo delle lipo) ma ovviamente non sono tanto performanti da sostenere gare ma ovviamente sono ottime per divertirsi.
Se invece vuoi batterie al top che ti durino almeno 25 minuti devi arrivare a spendere anche 150-180 euro. ma parliamo, per noi comuni mortali che non famo gare, d'usare la benzina della ferrari f2008 sulla nostra buona famigliare. ihihi

Cmq ti dico il vero ed unico motivo perchè tutti passano all'elettrico:
le attuali configurazioni motoristiche consentono prestazioni che lo scoppio si sogna e non ho paura ad ammetterlo. Provate a girare contro uno scoppio con le vostre stesse capacità di guida e lo vedrete sudare freddo per riuscire a stravi d'avanti.

Ultima considerazione: qui nella mia zona secondo i modellisti della domenica il vero automodello è solo quello a scoppio però chissa come mai sono sempre di più gli appassionati che smontano il caro pistone e ci montano un brushless e girano in pista facendo mangiare la polvere a tutti!!!!
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 08, 00:19   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2008
per le batterie su motori brushless si intende lipo almeno per me non esiste di meglio . io sulla mia 1/10 brushless(una vecchia nitro convertita tr-15 kyosho)
ho messo una lipo 3200 7,4 20c 10 ,15 minuti di potenza pagata con spedizione dalla cina circa 30 euro comunque quando giro con i miei amici
che hanno le nitro setto l'epa sull telecomando a circa 75-80 su 125 e sono sempre superiore . ora aspetto una lipo da 5000 7,4 12c pagata con spedizione 36 euro .e considera che potrei mettere anche lipo 11,1 ma la potenza sarebbe troppa .sono troppe le persone che passano all'elettrico
brushless-lipo non e una moda e l'innovazione.e come detto gia prima il prezzo delle lipo e in caduta libera e ci sono di tutti i prezzi .io tendenzialmente prendo quelle piu economiche.
marco-73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks