31 maggio 08, 23:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2008 Residenza: Angera
Messaggi: 8
| motore trinity e lipo
Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum anche se è da molto che lo leggo, per avere un consiglio parlando con "esperti" dell'elettrico con i quali mi lamentavo per la poca durata delle batterie mi hanno detto che utilizzando batterie lipo aumenterei la durata, tenete presente che il mio modello non monta motore brushless ma un Trinity normale. Grazie |
01 giugno 08, 00:12 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-09-2007
Messaggi: 647
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non conosco il tuo motore,ma io con un monster che monta un mot. a spazzzole classe 540,stanco della solita ni-mh,ho provato con una lipo 3s,risultato: un 3-4 giorni di puro divertimento,follia pura,potenza sovrumana,impennate e chi ne ha piu ne metta.. risultato... adesso ho bruciato il motore |
01 giugno 08, 10:32 | #5 (permalink) Top |
Adv Moderator |
Non è detto. Anche per i modelli vale la regola che qualsiasi buon meccanico ben conosce per un motore: la vita del motore è inversamente proporzionale alla velocità di rotazione impressa: più lo fai girare forte, meno dura. Se monti una batteria LiPo, a parità di peso avrai certamente maggiore capacità e quindi durata della carica. Se la batteria avrà un voltaggio simile alla NiMh il motore girerà più o meno allo stesso regime e non correrai rischi di ruttura. C'è tuttavia da considerare un altro fattore: data la maggiore durata della carica, il tuo modello girerà più a lungo e il motore tenderà ad accumulare maggiore calore, perciò nel caso di passaggio ad una LiPo sarebbe opportuno applicare un dissipatore sul motore ed eventualmente migliorare il raffreddamento dell'ESC. Che modello hai? Oltre all'uso di batterie di maggiore capacità, per aumentare l'autonomia è possibile anche intervenire su altri aspetti, quali ad esempio la riduzione del peso e degli attriti; in particolare buona regola è sostituire sempre le bronzine o i cuscinetti plastici con equivalenti metallici a sfere. |
01 giugno 08, 10:51 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2008 Residenza: Angera
Messaggi: 8
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Ho due modelli della tamiya uno vecchiotto é una golf con trazione anteriore, l'altro invece è recente sempre a trazione anteriore una mini,la golf monta un motore a spazzole trinity con regolatore meccanico in quanto non sò a quante spire è il motore e ho buttato il regolatore elettronico( questa è quella che mi prosciuga le batterie in pochissimo tempo), l'altra invece monta un 540 stock con durata accettabile , le batterie sono tutte 2200 mhh.
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01 giugno 08, 14:15 | #7 (permalink) Top |
Adv Moderator |
Verifica se hanno già i cuscinetti a sfere; nel caso mettili (costano una manciata di euro). Inoltre sostituisci il regolatore meccanico con uno elettronico. Anche io utilizzo delle vecchie batterie NiCd da 1800 e 2000 mAh e penso che quando non ce la faranno più acquisterò delle NiMh da 4000-4500 mAh. Le LiPo oltre ad essere costosette ed a necessitare di un buon caricabatterie/bilanciatore hanno un ciclo di vita inferiore. |
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