Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 08, 00:24   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-04-2008
Differenziale a sfere: come bloccarlo del tutto

Salve a tutti!
Vorrei gentilmente sapere come fare per bloccare del tutto un differenziale a sfere montato su una Tamiya Madcap.
Per quelli a satelliti so che si può riempire l'interno con paste o colla.
Ma per quelli a sfere?
Anche con le viti tirate bene cambia poco.
Grazie mille!!
silver18 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 08, 14:53   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Duzzo

Data registr.: 03-06-2007
Ragazzi sarebbe un bel lavoro aprire una discussione ufficiale su come regolare , manutenzionare i differenziali a sfere e magari anche tradizionali .
Vecchio 02 giugno 08, 22:05   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Duzzo

Data registr.: 03-06-2007
Question

ragazzi visto che il mio prossimo mezzo monta un differenziale a sfere volevo subito chiedere cosa ne pensate di trattarlo per la manutenzione dopo le puliture con il grasso spay delle catene da motocross , è roba tenace e resiste alla forca centrifuga del pinione della moto ......................può andare?

............. su da chi sappia lo dica !!!

Ultima modifica di Duzzo : 02 giugno 08 alle ore 22:09
Duzzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 08, 22:34   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di massimo69

Data registr.: 02-12-2006
Mi sembra strano che tirando la vite di regolazione non riesci a bloccarlo, i differenziali a sfere vengono montati proprio per la loro facilità di regolazione.
Comunque potresti provare a pulirlo bene da ogni traccia di lubrificante, ed incollare tutto con resina epossidica, logicamente devi anche serrare a fondo la vite della regolazione.

Puoi anche provare a togliere le sfere ed incollare con resina epossidica i piattelli, ma devi sempre controllare che la vite riesca a serrare bene il tutto

infine esiste il metodo di forare i piattelli e mettere di traverso 4 perni che passano attraverso i fori delle sfere, fissati all'altra estremità con dadi autobloccanti.

Di metodi ce ne sono molti basta un pò di fantasia
massimo69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 08, 23:41   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da massimo69 Visualizza messaggio
Mi sembra strano che tirando la vite di regolazione non riesci a bloccarlo, i differenziali a sfere vengono montati proprio per la loro facilità di regolazione.
Comunque potresti provare a pulirlo bene da ogni traccia di lubrificante, ed incollare tutto con resina epossidica, logicamente devi anche serrare a fondo la vite della regolazione.

Puoi anche provare a togliere le sfere ed incollare con resina epossidica i piattelli, ma devi sempre controllare che la vite riesca a serrare bene il tutto

infine esiste il metodo di forare i piattelli e mettere di traverso 4 perni che passano attraverso i fori delle sfere, fissati all'altra estremità con dadi autobloccanti.

Di metodi ce ne sono molti basta un pò di fantasia
Ciao e grazie dei suggerimenti!
Stringendo le viti non si blocca del tutto, quindi alla fine ho rimosso le sfere e a richiudere il tutto con un paio di rondelle fini fini per ripristinare lo spessore.
Funziona bene ma avevo pensato anche io alla soluzione dei perni.

Il problema dei perni, a mio parere, è quello dello spessore.
Fissandoli ai piattelli inevitabilmente si aumenta lo spessore impedendo al differenziale, almeno nel mio caso, di entrare nel suo alloggiamento!

Se trovo una soluzione a questo problema ci provo!

Nel frattempo senza sfere funziona benissimo!!
silver18 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks