31 maggio 08, 00:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2008 Residenza: Pavia
| Differenziale a sfere: come bloccarlo del tutto
Salve a tutti! Vorrei gentilmente sapere come fare per bloccare del tutto un differenziale a sfere montato su una Tamiya Madcap. Per quelli a satelliti so che si può riempire l'interno con paste o colla. Ma per quelli a sfere? Anche con le viti tirate bene cambia poco. Grazie mille!! |
02 giugno 08, 14:53 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2007 Residenza: Genova
|
Ragazzi sarebbe un bel lavoro aprire una discussione ufficiale su come regolare , manutenzionare i differenziali a sfere e magari anche tradizionali .
__________________ Team C TM2V2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257 |
02 giugno 08, 22:05 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2007 Residenza: Genova
|
ragazzi visto che il mio prossimo mezzo monta un differenziale a sfere volevo subito chiedere cosa ne pensate di trattarlo per la manutenzione dopo le puliture con il grasso spay delle catene da motocross , è roba tenace e resiste alla forca centrifuga del pinione della moto ......................può andare? ............. su da chi sappia lo dica !!!
__________________ Team C TM2V2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257 Ultima modifica di Duzzo : 02 giugno 08 alle ore 22:09 |
02 giugno 08, 22:34 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-12-2006
|
Mi sembra strano che tirando la vite di regolazione non riesci a bloccarlo, i differenziali a sfere vengono montati proprio per la loro facilità di regolazione. Comunque potresti provare a pulirlo bene da ogni traccia di lubrificante, ed incollare tutto con resina epossidica, logicamente devi anche serrare a fondo la vite della regolazione. Puoi anche provare a togliere le sfere ed incollare con resina epossidica i piattelli, ma devi sempre controllare che la vite riesca a serrare bene il tutto infine esiste il metodo di forare i piattelli e mettere di traverso 4 perni che passano attraverso i fori delle sfere, fissati all'altra estremità con dadi autobloccanti. Di metodi ce ne sono molti basta un pò di fantasia |
02 giugno 08, 23:41 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-04-2008 Residenza: Pavia
| Citazione:
Stringendo le viti non si blocca del tutto, quindi alla fine ho rimosso le sfere e a richiudere il tutto con un paio di rondelle fini fini per ripristinare lo spessore. Funziona bene ma avevo pensato anche io alla soluzione dei perni. Il problema dei perni, a mio parere, è quello dello spessore. Fissandoli ai piattelli inevitabilmente si aumenta lo spessore impedendo al differenziale, almeno nel mio caso, di entrare nel suo alloggiamento! Se trovo una soluzione a questo problema ci provo! Nel frattempo senza sfere funziona benissimo!! | |
Bookmarks |
| |