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UserPlus | domandone da niubbone
gente buongiorno.... volevo sapere una cosa... da cosa capisco se posso installare un pacco batterie che fa 8,4 V o superiore al posto del classico 7,2 V. Mi spiego vorrei mettere sulla mia tamiya una batteria di voltaggio superiore e volevo capire se posso o no... grazie popolo automodellista. (la mia tamiya è quella in avatar eheheh) ![]() |
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UserPlus | Citazione:
il fatto è che nel truggy che mi deve arrivare monta un regolatore da 320 A e un motore 550 che porta in dte pacchi batterie sia 7.2 V che 8.4 V. Volevo sapere se poi in caso le 8,4 le posso montare sulla tamiya. che dici? | |
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Adv Moderator |
Sulla carta il Mabuchi RS-540SH opera tra i 4,5 e i 12,0 volts (fonte Mabuchi motors) perciò non ha nessun problema con la bateria da 8,4 V. Il TEU-101bk invece è dato per 7,2 volts (fonte Tamiya) perciò, onde evitare fritture miste, non ci proverei ![]() |
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User Data registr.: 02-01-2007 Residenza: Como (45°42'N, 8°59'E)
Messaggi: 795
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A me è capitato di montare sui modelli dei pacchi da 7,2V ancora caldi, che subito dopo la carica presentavano (tester alla mano) una tensione di 8,3V. Di problemi non ne ho avuti, solo un un incremento di prestazioni niente male ![]() Il regolatore non era un TEU101, ma credo che non ci siano problemi altrimenti i forum sarebbero pieni di discussioni su regolatori Tamiya fritti, dato che le batterie di buona qualità subito dopo la carica possono raggiungere voltaggi più elevati ![]() |
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Adv Moderator | Citazione:
Per lo stesso motivo, un pacco da 7 elementi (8,4V nominali) quando è bello carico si aggira intorno ai 9,7-9,8 V, che sono ben superiori alla "soglia" consigliata da Tamiya. Citazione:
![]() I componenti del TEU-101bk probabilmente reggono tensioni fino a 12V, ma non essendo adeguatamente dissipato per lavorare a tali livelli il rischio di frittura è dietro l'angolo ![]() | ||
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User Data registr.: 02-01-2007 Residenza: Como (45°42'N, 8°59'E)
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