17 maggio 08, 23:42 | #11 (permalink) Top |
Adv Moderator |
La mia ricevente (Multiplex RX-5 car) è dotata di funzione fail safe: puoi impostare la posizione di ogni singolo canale in caso di perdita di segnale o forte interferenza. L'ho impostata con sterzo al centro e regolatore retro; perché retro? Perché l'ESC Tamiya (ma penso anche molti altri) la retro mette il motore in modalità "freno". Per fare retromarcia infatti è necessario mettere la retro (freno), portare al centro il grilletto/stick, mettere ancora la retro. In questo modo nel caso di perdita di segnale l'auto va dritta e frena. |
19 maggio 08, 00:07 | #12 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
| |
20 maggio 08, 16:00 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
|
Il regolatore se è per un semplice motore a spazzole te lo puoi eccome fare da solo si và dal semplice filtro + amplificatore a delle vere e proprie chicche da intenditore come il controllo in PWM, riguardo il fail safe è abbastanza semplice io lo farei così: con uno snubber RC tu ti isoli la frequenza che ti interessa, e con un comparatore a finestra (OP-AMP) puoi impostare la soglia di sensibilità, in maniera che quando il segnale della TX diventa troppo debole, scende al di sotto della soglia, il comparatore interviene e manda in protezione i servi con un generatore di segnale che li mandi in posizione centrale o a risposo.
|
21 maggio 08, 16:34 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
se un giorno avessi tempo e voglia, potresti realizzare delle guide mi piacerebbe realizzarmi un ESC per Brushed con le mie manine...
__________________ Posteriore, grande amore! Perchè la vita va Driftata in 2wd... Smart Addicted | |
06 novembre 10, 23:33 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2010 Residenza: Chieti
|
Ragazzi..riesumo questa discussione perche giusto in questi giorni stavo cercando l'ogetto in questione..fail safe..solamente che tutti i venditori specificano che sono per auto a scoppio..noi comuni mortali con macchine elettriche come facciamo? so che le nuove riceventi l'hanno incorporato..per chi ha vecchie riceventi non c'è soluzione? perche io avevo visto questo: Fail safe per tutti i radioc. Futaba Hitec Sanwa KO ecc su eBay.it Elicotteri, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo però c'è scritto che si mette tra la ricevente e SERVOcomando..quindi presumo che nn vada bene per auto elettriche dato che hanno il regolatore al posto del servocomando Grazie mille!! |
Bookmarks |
| |