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Vecchio 04 maggio 08, 00:03   #11 (permalink)  Top
PAPERINO
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Ma guardate che con 50 euro pigliate anche un brushless Speed passion che è paragonato ad un 20 spire, però a parità del 20 pire ha più rendimento perchè ha meno dispersione d'energia. Oppure c'è questo ancora più calmo Motori scoppio elettrici, miscela, batterie, carrozzerie, gomme - Japan RC .
In pista si scaricavano prima le mie batterie se usavo un 12 spire che non quelle degli altri con brushless potenti.
Modifiche per questi motori?bastano solo i cuscinetti, che dovreste prendere anche con lo sport tuned.
Il telaio lo mantiene, io sul TL01 ho mantato tranquillamente un 12 spire ed ha retto tutto,anche la trasmissione, il TT01 non è da meno se lo cuscinettate.
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Vecchio 04 maggio 08, 00:49   #12 (permalink)  Top
 
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Ma guardate che con 50 euro pigliate anche un brushless Speed passion che è paragonato ad un 20 spire, però a parità del 20 pire ha più rendimento perchè ha meno dispersione d'energia. Oppure c'è questo ancora più calmo Motori scoppio elettrici, miscela, batterie, carrozzerie, gomme - Japan RC .
In pista si scaricavano prima le mie batterie se usavo un 12 spire che non quelle degli altri con brushless potenti.
Modifiche per questi motori?bastano solo i cuscinetti, che dovreste prendere anche con lo sport tuned.
Il telaio lo mantiene, io sul TL01 ho mantato tranquillamente un 12 spire ed ha retto tutto,anche la trasmissione, il TT01 non è da meno se lo cuscinettate.
Ciao, scusa se mi intrometto ma ho due domande da fare, se posso:

- Quel motore brushless "tranquillo" 13.5t che equivale ad un 27 spire a spazzole si puà montare con un'ESC normale per motori a spazzole? ()
- Posso montare i cuscinetti a sfera su un motore "non apribile"? Ho un 27T e un 20T (carson poison) entrambi "sigillati" ma volendo con molta calma si potrebbero aprire, mi chiedevo se era possibile cusciettarli in modo da far aumentare il rendimento... o in alternativa si possono lubrificare in qualche modo prima o dopo l'uso in modo da migliorarne il rendimento? Se si con cosa? Pensavo al crc...
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Vecchio 04 maggio 08, 02:39   #13 (permalink)  Top
PAPERINO
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Ciao, scusa se mi intrometto ma ho due domande da fare, se posso:

- Quel motore brushless "tranquillo" 13.5t che equivale ad un 27 spire a spazzole si puà montare con un'ESC normale per motori a spazzole? ()
- Posso montare i cuscinetti a sfera su un motore "non apribile"? Ho un 27T e un 20T (carson poison) entrambi "sigillati" ma volendo con molta calma si potrebbero aprire, mi chiedevo se era possibile cusciettarli in modo da far aumentare il rendimento... o in alternativa si possono lubrificare in qualche modo prima o dopo l'uso in modo da migliorarne il rendimento? Se si con cosa? Pensavo al crc...
Purtroppo puoi montarlo solo con un ESC apposito.
Non saprei se puoi montare i cuscinetti al posto delle boccole, bisogna vedere se la boccola sia di dimensioni uguali.
Lubrificarli si può, ma è più indicato in motori tipo nel TT01 dove l'asse col pignone è sigillato da impurità esterne, la parte invece esposta alla polvere, se usi l'auto all'esterno, tenderà a raccogliere polvere e terra.
In questo modo si andrà a creare una sorta di pasta abrasiva che invece di migliorare col tempo consumerà più velocemente le boccole.
Quindi puoi lubrificare poco su entrambe le boccole se giri al chiuso in una pista pulita, solo la parte in prossimità del pignone se il tuo motore è chiuso come nei telai TT01 o TL01.
Comunque su motori poco potenti il rendimento tra cuscinetti e boccole è poco, invece in quelli più potenti inizia a sentirsi, infatti sono dotati di serie di cuscinetti.
Io avevo delle casse in più complete di cuscinetti, ho messo direttamente l'indotto completo in queste,altrimenti le avevo ferme in un cassetto.
Le boccole le ho buttate quindi ora non saprei dirti con certezza se hanno le stesse dimensioni dei cuscinetti.
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Vecchio 04 maggio 08, 11:34   #14 (permalink)  Top
 
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Purtroppo puoi montarlo solo con un ESC apposito.
Non saprei se puoi montare i cuscinetti al posto delle boccole, bisogna vedere se la boccola sia di dimensioni uguali.
Lubrificarli si può, ma è più indicato in motori tipo nel TT01 dove l'asse col pignone è sigillato da impurità esterne, la parte invece esposta alla polvere, se usi l'auto all'esterno, tenderà a raccogliere polvere e terra.
In questo modo si andrà a creare una sorta di pasta abrasiva che invece di migliorare col tempo consumerà più velocemente le boccole.
Quindi puoi lubrificare poco su entrambe le boccole se giri al chiuso in una pista pulita, solo la parte in prossimità del pignone se il tuo motore è chiuso come nei telai TT01 o TL01.
Comunque su motori poco potenti il rendimento tra cuscinetti e boccole è poco, invece in quelli più potenti inizia a sentirsi, infatti sono dotati di serie di cuscinetti.
Io avevo delle casse in più complete di cuscinetti, ho messo direttamente l'indotto completo in queste,altrimenti le avevo ferme in un cassetto.
Le boccole le ho buttate quindi ora non saprei dirti con certezza se hanno le stesse dimensioni dei cuscinetti.
ok grazie della risposta, cmq ho un wheely king e il motore sta abbastanza in alto (ed è coperto dal lato del pignone) non prende tanta polvere, per cui ogni tanto faccio cadere una goccia di spray siliconino nei due assi che fuoriescono, non so se serva a qualcosa ma se il 20T fà 27000rpm male non può farli... (a meno che non hai il motore in bassissimo e raccogli kili di polvere ma non è questo il caso)

Bye
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Vecchio 04 maggio 08, 15:26   #15 (permalink)  Top
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Dal messaggio di ilmax:
(Questo è l'unico upgrade che non mi convince su un tt-01. Se mai deciderò un upgrade in questo senso opterò sicuramente per un tranquillo sport tuned, non oltre. Per scaricare tutta la potenza di un brushless devi fare tante di quelle modifiche al telaio che fai prima (e forse spendi meno) a comprare un telaio diverso e più evoluto del "nostro" entry-level.
E' un punto di vista ovviamente; anzi, se c'è qualcuno che ha esperienza di brushless su un tt-01 ci educa, magari postando pure un bel video)



Il fatto di prendere un regolatore è in previsione futura. Lo prenderei nel caso trovassi un regolatore a basso limite di spiraggio ad un buon prezzo così lo potrei utilizzare con un altro modello.

Faccio un off topic per chiedere aiuto.
Ieri ho acceso il TT però non funziona...radio accesa, auto accesa l'esc cicalava e lampeggiava e lo sterzo andava da solo... ho provato il complesso radio-ricevente-servo(di questi ne ho 2) e il servo andava da solo...avevo usato tutto senza problemi due settimane fa.
Avevo avuto lo stesso problema appena comprato il materiale (l'unica differenza la spia della trasmittente non era fissa) ed era la trasmittente che mi era stata sostituita in garanzia.
Non so che pensare...

Ultima modifica di ale85 : 04 maggio 08 alle ore 15:29
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Vecchio 08 maggio 08, 12:05   #16 (permalink)  Top
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L'ESC cicala quando gli arrivano impulsi piccoli piccoli... il fatto che poi lo sterzo faceva come gli pareva... secondo me è di nuovo la trasmittente/radiocomando
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Vecchio 08 maggio 08, 12:53   #17 (permalink)  Top
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Salve a tutti.

Anche io ho una TT-01D, e sin da quando l'ho presa ho cominciato a modificarla.
Il prossimo passo sarà il cambio di motore e regolatore: pensavo di montare un 17T della Venom e un buon regolatore della Robitronic con limite a 8 spire (spesa complessiva non più di 90 euro).
I brushless li escludo visti i prezzi proibitivi!!
__________________
Fatti non fummo a viver come BRUCHI, ma per seguire virtude e conoscenza.
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Vecchio 08 maggio 08, 19:46   #18 (permalink)  Top
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Salve a tutti.

Anche io ho una TT-01D, e sin da quando l'ho presa ho cominciato a modificarla.
Il prossimo passo sarà il cambio di motore e regolatore: pensavo di montare un 17T della Venom e un buon regolatore della Robitronic con limite a 8 spire (spesa complessiva non più di 90 euro).
I brushless li escludo visti i prezzi proibitivi!!
Su ebay trovi il Kit mamba a circa 115 euro, poi con le spedizioni il prezzo sale ma ti garantisco che è un altro pianeta, puoi variare tutto dal PC, in base su che modello vuoi montarlo, poi ti gestisce anche i normali motori a spazzole.
Tieni presente che su un motore a spazzole dovrai cambiare le spazzole , circa 3 euro ogni volta, poi il motore stesso non ha una lunga vita, quindi dovrai ricomprare un nuovo motore,quindi circa altri 35 euro..... se ti fai due conti il brushless è eterno,sempre rispettando il giusto rapporto finale per non scaldarlo.
Dovrai solo munirti di cuscinetti di ricambio quando saranno usurati, il mamba puoi anche smontarlo per pulirlo e lubrificare i cuscinetti.
Si vende con tanti tipi di Kv.
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Vecchio 09 maggio 08, 00:19   #19 (permalink)  Top
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Io alla fine sto cercando un semplice Sport Tuned o un DynaRun da 23T per montarlo sul TT01 con il regolatore originale e intanto mi sono preso una TA05 con il kit motore Brushless Novak 10.5

Paperino è sempre molto convincente Anche io però ero del parere che sul TT01 era troppo sprecato Ma secondo me anche spendere 90€ per il motore+regolatore per il TT01 è sprecato... insomma... il TT01 è per imparare all'inizio, farci qualche modifichina e via, senza esagerarci sopra (a meno che si pensa di comprare pezzi che poi andranno su un'altro telaio...).

Zau
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Vecchio 09 maggio 08, 00:20   #20 (permalink)  Top
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Ma secondo me anche spendere 90€ per il motore+regolatore per il TT01 è sprecato... insomma... il TT01 è per imparare all'inizio, farci qualche modifichina e via, senza esagerarci sopra
Esatto.
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