28 aprile 08, 21:35 | #1 (permalink) Top |
User | TT-01: Quale variatore e quale motore?
Salve, ho letto un bel po il forum e sono venuto al concetto che è inutile montare un brushless su un TT01 (magari aspetto di prendere un TA05). Penso di cercare un motore 17T o magari 11T e vado tranquillo... Comunque, non ho chiaro delle cose sul regolatore... i regolatori brushless vanno bene anche per i motori normali? Cioè, ora che tanto devo comprarmi il regolatore (avrei voluto un Carson Speed 11 ma purtroppo quando l'ho conosciuto per problemi non ho + guidato per 2 anni e mo non lo producono più...) a questo punto mi conviene comprarmelo guardando al futuro, cioè al brushless Quindi chiedo a voi, quale è un buon regolatore su cui montare un 11T per poi in futuro usarlo con un brushless? E magari già che ci siete che motore mi consigliate? Ciao e grazie! |
30 aprile 08, 00:51 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2006 Residenza: Firenze
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I regolatori brushless vanno bene anche per i brushed, sulle istruzioni trovi come collegarli e come settarli per farli andare. Io ho un vecchio LRP sphere comprato usato, restaurato e modificato e va da dio, semplice e affidabile. Se vuoi proprio un motore a spire c'è l'imbarazzo della scelta, se ti serve un 17 spire puoi mandarmi un mp, ne ho alcuni. Se vuoi un consiglio, con meno di 50 euro ti prendi un motore brushless tranquillo tipo il GM Dr. speed, o lo speed passion con uno "spiraggio" sopra il 13,5, che ti assicura una discreta velocità e soprattutto non hai le menate di spazzole, molle, tornire indotti e settaggi vari |
30 aprile 08, 11:07 | #3 (permalink) Top |
User |
Grazie per la dritta... ma ho letto sul forum che mettere un brushless sul TT01 non conviene... o cmq c'è il rischio di spaccare un po tutto, è inguidabile, etc... Il mio dubbio non è tanto sui motori quanto sul regolatore... sapresti consigliarmi un regolatore buono? (sia per brushless che per brushed possibilmnete) Inoltre, mejo mettere un 17T che un 11T? (parlando di brushed) grazie! |
30 aprile 08, 11:20 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2006 Residenza: Firenze
Messaggi: 614
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No forse non mi sono spiegato bene... quasi tutti i regolatori brushless vanno anche con motori brushed. Ce ne sono tanti validi, Mamba max, LRP, Novak GTB oltre ai vari Speed Passion, GM Genius ecc ecc. Io ho provato solo LRP quindi posso dirti che mi sono trovato bene con quello, anche del Mamba parlano bene. Per quanto riguarda i motori Brushless, forse è proprio qui che hai dubbi. Nel senso che se metti un novak 3.5 su un tt-01 la fai secca alla prima sgasata, mentre se installi un 13,5 o un 17,5 o superiore vai tranquillo essendo motori molto meno potenti. Anche se non consideriamo le batterie in un discorso simile che invece sono fondamentali ovviamente. mejo mettere un 17T che un 11T? Boh dipende, un 11 spire di solito va più forte, un 17 è più gestibile ! Ma perche o 11 o 17? Esistono anche i 27 spire, i 14 spire, i 12 spire ecc ecc |
30 aprile 08, 18:27 | #5 (permalink) Top |
User |
Ti ringrazio per la pazienza prima di tutto XD Tornando sugli argomenti... 11 o 17 spire perchè sento + parlare di loro che delle altre spire, quindi pensavo che erano quelli + usati per qualche motivo Per i regolatori cercherò di prenderne uno per il brushless, anche se poi monterò un motore normale... Tra il brushless 13.5 o un brushed 11T cambia molto di differenza? Per quanto riguarda le batterie.. pensavo di comprarle minimo da 3600mAh in NiMh nel caso del brushed, ma nel caso del brushless dovrei puntare direttamente alle LiPo? Se ti va preferirei sentirci su MSN se lo hai Ti prometto che ti romperò poco! (anche perchè sto lavorando Grazie! |
01 maggio 08, 21:47 | #6 (permalink) Top |
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Io ho un novak 13,5 e come prestazioni va un pò più di un buon 27 spire. Un 11 spire non l'ho mai provato ma motori di basso spiraggio diventa difficile sia gestirli, sia manutenerli sia.... non bruciarli vanno adeguatamente ventilati e rapportati. Ho avuto un corally 9 spire.... mostruoso, ma mi è durato 2 minuti ! Per le batterie, dipende... le batterie del momento sono le li-po se inizi adesso ti merita investire su quelle e leggerti tutte le precauzioni per l'uso. Sono cmq facilmente gestibili, basta caricarle correttamente e non scaricarle troppo. Per i motori... vuoi un consiglio? La tt-01 è un modello da divertimento dove si impara a fare un minimo di assetto. Acquista qualche hop up (rapporti, cardano alluminio, cuscinetti in primis) e divertiti col motore silver tamiya o con altri motori stock tipo un graupner 500 Speed race o un carson Rosso. Se ti vuoi levare lo sfizio prenditi un 10,5 brushless o similare, ma comincerei a pensare di prendere un automodello adeguato a gestire tale potenza specie con batterie buone tipo le li-po trakpower o le IB4600. Tutto dipende dall'uso che ne vorrai fare correre in pista o girellare per piazzali. |
02 maggio 08, 18:12 | #7 (permalink) Top |
User |
Penso che con la TT01 monterò un motore 17T, per non andare troppo sotto... Un brushless mi sembra eccessivo su questo telaio Per quanto riguarda l'uso, vorrei poter gironzolare in pista (ho questa vicino casa: CTF CLUB MINIAUTODROMO - Home). So che non potrò correre + di tanto con questo telaio, però penso che già con un 17T vado bene Poi magari mi piace, vendo tutto e passo a TA05, Brushless e LiPo Oppure passerò al benzina (almeno non c'è la rottura di dover portare 200 batterie per girare 2 ore in pista)... Grazie dei consigli |
04 maggio 08, 20:54 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2006 Residenza: Firenze
Messaggi: 614
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Cavolo la pista di nettuno, mi raccomando non perderti la gara AMSCI di elettrico Se andrai a vederla sono sicuro che troverai tanta gente disponibile a darti altre dritte interessanti. Se ti interessa sempre li in zona Roma i ragazzi di Modellismo 2002 organizzano un campionatino con le tamiya tt-01 molto divertente prova a sentirli magari. Per girare 2 ore in pista ti bastano 3 batterie, mentre giri con una le altre le carichi oppure con le lipo le carichi direttamente la sera prima ad esempio basta che ti installi un lipo-saver per non scaricarle troppo. Per lo scoppio non so indirizzarti, ma ti do una dritta: non chiamarla benzina in presenza di uno scoppiettaro ma miscela o nitro, altrimenti si arrabbiano ahahhaha scherzo cmq è vero sul nome E cmq lo scoppio ha altri inconvenienti oltre che i suoi pregi. |
04 maggio 08, 22:29 | #9 (permalink) Top |
User |
Iscrivermi a gare mi sembra eccessivo Più che altro, ho deciso che rimango sull'elettrica Ma a questo punto vorrei comprare delle cose che poi passerò su un'eventuale TA05... A questo punto, visto che mi devo comprare ancora regolatore e batterie, potrei comprarmi le LiPo e un regolatore Brushless su cui montare un 17T? Regerebbe la botta? Se si, qualche consiglio per un tipo di LiPo e un regolatore brushless (magari con retromarcia!!!). Penso che a breve passerò alla TA05... anzi mi sa che quasi quasi mi vendo la TT01 e ci passo subito alla TA05... almeno monto Brushless e LiPo in tranquillità Che dici? |
04 maggio 08, 23:05 | #10 (permalink) Top |
User |
Mi sto quasi convincendo a farmi direttamente il TA05 IFS, per montarci un bel sistema brushless alimentato da LiPo e montare uno sport tuned sul TT01 senza spingerlo troppo, giusto per girellarci in tranquillità (così non cambio neanche il regolatore). Ora la domanda è: posso usare le LiPo per alimentare il mio TT01? Dato che devo comprare le batterie comunque, almeno compro direttamente le LiPo per ora e mentre aspetto il TA05 giocherello con il TT01 Il regolatore è il tolito TEU101BK.. se va bene per le LiPo st'altra settimana compro quelle, che poi userò con il brushless che monterò sulla TA05 :Q_ Grazie! |
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