21 aprile 08, 23:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-11-2007 Residenza: Agrigento
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| Giusto rapporto con brushless
Vorrei che qualcuno mi aiutasse a trovare la giusta rapportatura tra pignone e corona, in modo da avere buone prestazioni e salvaguardia del motore ed ESC. Il modello è una mini lst2 con originali pignone23/54corona. Vorrei saper se così può andare bene. Dato che ora li uso con due brushless (ovviamente una volta ciascuno) con gli originali,vorrei che mi consigliaste di quanti denti deve essere il pignone e di quanti denti la corona con: RS 20 4200 Kv brushless 2 poli timing 0° fino a 7° della Lipotech= Pignone? Corona? SFB 2030/12 S 7800Kv brushless 2 poli timing 0° fino a 8° della Simply Flying= Pignone Corona? sarei grato se qualcuno che ha già provato mi consigliasse le configurazioni. |
22 aprile 08, 13:23 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2006
Messaggi: 276
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Il metodo più semplice è toccare regolatore e batteria dopo qualche minuto d'uso. Se sono freddi puoi allungare un po' il rapporto, se sono tiepidi va bene, se scottano devi accorciare il rapporto. Se il rapporto è troppo lungo rischi di fondere regolatore e batteria, quindi controlla spesso la temperatura. E' il metodo più semplice, ma funziona! Ciao! |
22 aprile 08, 16:27 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-11-2007 Residenza: Agrigento
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| Giusto rapporto con brushless
Se non ho capito male, i brushless e di conseguenza l'ESC, riscaldano più con un rapporto lungo che con un rapporto corto?Forse ciò è dovuto al fatto che con un rapporto lungo , il motore incontra una resistenza meccanica maggiore (è come se in una salita del 10% volessimo farla con la 4° o 5° marcia).Di conseguenza per superare tale sforzo, il motore richiede più energia ,(più ampere) con la conseguenza che l'Esc deve mandarne di più con un sovralavoro anche per lui. Ma invece con un rapporto corto, è vero che sforza di meno, ma è anche vero che và su di giri prima, quindi un elevato numero di giri non comporterebbe un riscaldamento identico nel motore? Oppure, nei brushless e nei motori elettrici in genere non avendo componenti a contatto e di conseguenza attriti quasi nulli (a differenza dei motori termici che hanno il pistone che scorre nel cilindro), il pericolo del surriscaldamento da fuorigiri o grippaggio non esiste? Quello che chiedo è:allora quali danni comporterebbe un rapporto troppo corto con un brushless? |
22 aprile 08, 18:25 | #4 (permalink) Top |
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Praticamente nessun danno. I motori elettrici dovrebbero essere rapportati per arrivare al numero massimo di giri consentito dal voltaggio. Mentre un motore tradizionale a spazzole genera molto calore, un motore brushless anche grosso se lavora con poco carico rimane freddo (io ne uso uno da 900W a 15V su un monsterone ex scoppio rapportato cortissimo e dopo 1 ora di trial è tutto freddo) e così il regolatore. Se invece il rapporto è troppo lungo la batteria e il regolatore si surriscaldano, il motore a spazzole si surriscalda e poi si brucia, mentre il motore brushless non dovrebbe riportare nessun danno (comunque è meglio non sperimentarlo)! Ciao! |
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